Media Key

“YOLO – YOU ONLY LOVE ONCE” SBARCA A PREMIO FILM IMPRESA

Dopo la presentazione in anteprima alla 80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (Giornate degli Autori) e la menzione speciale ai Teletopi 2023, arriva alla seconda edizione di Premio Film Impresa “YOLO – You Only Love Once”, la branded series disponibile su RaiPlay prodotta da QMI per Philadelphia che racconta la generazione dei Millennials, nelle sue gioie e difficoltà lavorative, sentimentali ed esistenziali.

Mercoledì 10 aprile 2024, nel corso della seconda giornata della manifestazione dedicata al cinema d’impresa e che si tiene alla Casa del Cinema Villa Borghese di Roma, verrà proiettato il primo episodio della serie alla presenza del regista Michele Bertini Malgarini e degli attori Lorenzo Adorni e Ugo Piva, all’interno dell’evento speciale “Streaming, web, serie: l’avventura continua. La nuova serialità sbarca nella comunicazione d’impresa”, previsto alle ore 10.30.

“YOLO - You Only Love Once”, serie originale in 6 episodi da 10 minuti circa ciascuno e che vede nel cast anche Ludovica Martino, Mikaela Neaze Silva, Alberto Paradossi ed Eugenia Costantini, è un esempio paradigmatico di branded entertainment, che rappresenta oggi una leva di comunicazione sempre più utilizzata e apprezzata dai brand per dialogare con il proprio pubblico di riferimento e per condividere con lui i propri valori in maniera inedita e diretta, offrendo così importanti risorse e stimoli al mercato audiovisivo, ai suoi comparti produttivi, creativi e artistici.

In questo YOLO è un modello innovativo, declinando nel proprio racconto dei trentenni di oggi temi cari al brand Philadelphia e ai propri target come amore, convivialità e amicizia ai tempi dei social, con in primo piano l’ambito food, ma anche l’instabilità economica, i dubbi esistenziali e le difficoltà sentimentali, pur sempre in chiave ironica e leggera.

Ambientata nel quartiere Pigneto a Roma, la serie vede al centro la relazione “tira e molla” tra i due protagonisti, Laura (Ludovica Martino) ed Edoardo (Lorenzo Adorni), dai caratteri opposti ma complementari: lei è una chef ambiziosa e determinata che è stata licenziata e che fatica a emergere in un mondo prevalentemente maschile; lui invece è un food blogger disoccupato che recensisce i piatti che vede dalle vetrine, ironico e positivo ma anche pigro e imbranato, in cerca di un proprio posto nel mondo. I due si incontrano, si conoscono, entrambi hanno il dubbio che starebbero bene insieme, ma il destino si diverte ad allontanarli e ad avvicinarli ciclicamente. 

Tutto nasce da un appuntamento al buio fra Giulio (Alberto Paradossi) e Milena (Mikaela Neaze Silva), una ragazza conosciuta su un’app di appuntamenti. Per evitare un primo incontro troppo impegnativo, lei propone un’uscita a quattro, in cui entrambi possono portare un amico. Giulio sceglie il suo migliore amico Edoardo, mentre Milena si fa accompagnare da Laura. Tutto sembra filare liscio, finché un acceso alterco fra Giulio e Milena interrompe la serata e la promettente amicizia (e simpatia) fra Laura ed Edoardo, prima ancora che si possano scambiare i rispettivi numeri. Dopo diverso tempo, Edoardo riuscirà a trovare faticosamente il contatto social di Laura e fissare con lei un appuntamento, durante il quale una rivelazione del loro passato porterà la ragazza ad allontanarsi, furiosa con il giovane.  Nel frattempo, per uno scherzo del destino, a una festa sul terrazzo condominiale Laura si presenta col suo nuovo fidanzato Roberto (Ugo Piva), Edoardo in compagnia di Federica (Eugenia Costantini). Nonostante la freddezza iniziale, complice un gioco di società, fra i due c’è un riavvicinamento che porterà a sviluppi inattesi e imprevedibili…

Premio Film Impresa è un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria, che mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori dell’imprese di chi ci lavora attraverso i film d’impresa che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio.

È possibile prenotare gratuitamente il proprio posto in presenza sul sito www.filmimpresa.it oppure seguire le tre giornate del Premio Film Impresa in streaming sui canali ufficiali della manifestazione.