Media Key

 

La cinquantatreesima edizione del Key Award e l’ottava edizione del Radio Key Award si sono svolte il 30 novembre al Gate Milano in Via Valtellina.

Finalmente quest’anno l’appuntamento con il Key Award ed il Radio Key Award è ritornato in presenza per celebrare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria italiana. Condotta da Giorgia Surina, attrice, conduttrice e speaker radiofonica su RTL 102.5 e scandita dalla voce di Marco Troiano, attore e doppiatore, la cinquantatreesima edizione del Key Award ha premiato i film pubblicitari e i radio comunicati veicolati da Gennaio 2020 coinvolgendo agenzie di pubblicità, case di produzione, post produzione, audio e aziende.

I progetti vincitori sono stati votati online sul sito di Media Key da una Giuria composta da 32 esperti di marketing e comunicazione, rappresentanti di aziende di settore e sponsor.

Oltre ai premi di categoria sono stati assegnati anche dei riconoscimenti speciali:
il Performance Key Award assegnato per la terza volta a Giorgio Brenna, imprenditore di successo che in 18 mesi ha risanato l’azienda acquisita portandola ad una crescita del 70% e ad un profitto del 17% dopo anni di decrescita.

L’Excellence Key Award assegnato ad Emilia Romagna Film Commission per aver promosso e sostenuto le produzioni cinematografiche e audiovisive nel proprio territorio regionale con l’obbiettivo di valorizzarne il patrimonio culturale ed ambientale e svilupparne l’impresa.

L’Excellence Key Award è stato assegnato anche a PIGNA, azienda che ha saputo farsi specchio creativo del proprio tempo raccontando storie che intrecciano tradizione e innovazione. Un brand che parte dal valore del fatto bene, dell'heritage autentico del made in italy e si evolve, di ispirazione in ispirazione, dal prodotto alla comunicazione, attraverso isole di bellezza analogica nel mondo digitale, in un connubio realmente "phygital”.

L’Excellence Key Award è stato assegnato anche a Carmelo Cammardella, fondatore e direttore creativo di Fri Communication Group: con oltre 40 anni di storia è diventato leader nell’innovazione al servizio delle aziende in Italia e in campo internazionale perfezionando il suo modello di comunicazione rendendolo sempre più innovativo, digitale, interattivo ed esperienziale per il consumatore.

L’Excellence Key Award è stato attribuito anche a Videozone, società fondata nel 2007, diventata punto di riferimento per il mercato pubblicitario tv e non solo: da sempre si è distinta per l’attenzione allo sviluppo tecnologico e alla creatività artistica che ha permesso di raggiungere uno standard qualitativo eccellente e riconoscibile.

Premio speciale Best Branding Execution Key Award assegnato al film industriale "Transforming Mobile Machines - Bosch Rexroth" per l’esecuzione e la realizzazione che accosta riprese di qualità all’uso sapiente del 3D CGI (Computer-Generated Imagery) portandoci a vedere ciò che le riprese non possono mostrare.

Premio speciale Best Commercial TV Series assegnato allo spot “Zen – La Spesa senza stress - Penny Market” per aver sviluppato in chiave originale e divertente, una continuità di messaggio che episodio dopo episodio sollecita immedesimazione nel pubblico e trasmette con efficacia i valori di posizionamento del brand.

Premio Speciale Best Gender Equality Initiative è stato assegnato allo spot “Forti insieme – Pantene by Chiara Ferragni” per aver realizzato grazie alla collaborazione tra agenzia di pubblicità, casa di produzione e l’influencer di fama mondiale come Chiara Ferragni un’iniziativa a sostegno delle donne per sensibilizzare sul gender gap nel mondo del lavoro, puntando i riflettori sull’importante tematica dell’imprenditoria femminile e della parità di genere.

A rappresentare i nostri sponsor Universal Production Music e Fm Records ci sono stati Federica Pierattelli in collegamento da remoto e Alessandro Pinnelli Chief Executive Officer ospite sul palco del Key Award.

Ancora una volta Iab ha rinnovato il suo patrocinio all’evento.

A questo link è possibile rivedere l'evento mentre per cercare i contenuti sui social potete utilizzare @GruppoMediaKey e i nostri hashtag ufficiali: #mediakey #KA2021 #53KA #8RKA

 

L’appuntamento è per il 2022 con la cinquantaquattresima edizione del Key Award ed il 9° Radio Key Award.

Contatti: 

Astrid Fiorella 02 5220 37 33 astrid.fiorella@mediakey.it 

Simona Dagnello 02 5220 37 27 simona.dagnello@mediakey.it 

Simona Saccone 02 5220 37 28 simona.saccone@mediakey.it 

 

 

Nato nel 1988, il Key Award si è progressivamente affermato come il più completo riconoscimento italiano dedicato alla comunicazione commerciale veicolata dalla tv, cinema, e successivamente web e mobile. Nel 2014 al Key Award è stato integrato il Radio Key Award dedicato ai radio comunicati pubblicitari.

Lo scopo del Key Award e del Radio Key Award è quello di stimolare la creatività nelle sue diverse forme e di migliorare l'efficacia comunicazionale dei messaggi e la loro qualità tecnica ed estetica. 


Giuria
La giuria del Key Award è composta da direttori di testate, giornalisti di autorevoli mensili e quotidiani a tiratura nazionale, docenti di università con specializzazioni in comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi, registi, importanti operatori del settore. I giurati esprimono i propri giudizi individualmente, in perfetta indipendenza e senza riunioni collegiali.

Main sponsor
Ogni edizione ha i suoi main sponsor: aziende del settore e non, che si sono alternate negli anni in qualità di apprezzati partner ai quali il Key Award riserva la massima attenzione e visibilità istituendo premi speciali o momenti particolari all’interno dell’evento. Tra i numerosi sponsor delle edizioni precedenti vogliamo citare: Kodak (partner da tantissime edizioni), Eutelsat, Opus, MatchMusic, Rai Trade, Sipra, Air Dolomiti, Cinecittà, Turner Broadcasting, Intelia.

Serata di gala
Il galà di premiazione dei vincitori si sviluppa come un evento ‘in stile Oscar’. Una volta mostrate le nomination, introdotte da un personaggio famoso del mondo della comunicazione o di quello dello spettacolo (testimonial), vengono chiamati sul palco i professionisti e i manager che hanno contribuito a realizzare il film pubblicitario risultato vincitore. Poi giunge il momento della consegna del riconoscimento e delle foto di rito (che verranno pubblicate sul volume di Tv Key celebrativo del Key Award).

Il Key Award in sintesi

  • Circa 13.052 spot visionati e oltre 1004 premi attribuiti
  • Conduttori di alto profilo, tra i quali Claudia Gerini, Massimo Lopez, Simona Ventura, Natasha Stefanenko, Alba Parietti, Paola Perego, Antonella Clerici, Susanna Messaggio, Maria Teresa Ruta, Roberta Lanfranchi, Pino Insegno, Amadeus, Ellen Hidding, Federica Fontana, Stefania Orlando, Luisa Corna, Enrico Bertolino, Alessia Ventura, Peppe Quintale, Janeth De Nardis, Beppe Convertini, Andrea Agresti, Elenoire Casalegno
  • Celebri testimonial,  tra i quali Diego Abatantuono, Fabio Fazio, Marisa Laurito, Christian De Sica, Maurizio Nichetti, Linus, Giovanni Rana, Elio Fiorucci, Luciana Littizzetto, Renato Pozzetto, Barbara Bouchet, Aldo Giovanni e Giacomo, Enzo Ghigo, Tiziana Maiolo, Ombretta Colli, Giulio Malgara
  • Location: i più importanti cinema e teatri di Milano