Media Key

É online la cinquantaduesima edizione del premio Key Award e settimo Radio Key Award svoltasi presso gli studi di Milano di Living Media

 

Quest’anno l’appuntamento con il Key Award ed il Radio Key Award allarga la sua audience a tutto il web andando in streaming sul sito mediakey.tv.

 

Condotto da Cinzia Bancone, volto di Rai 3 e co-conduttrice della trasmissione TV Talk del sabato pomeriggio, il Key Award ha premiato le campagne andate on air da Gennaio 2019 ed ha coinvolto agenzie di pubblicità, case di produzione, post produzione, audio e clienti. I progetti vincitori sono stati votati online sul sito di Media Key dalla Giuria scelta dalla redazione e composta da 34 esperti di marketing e comunicazione, rappresentanti di aziende di settore e sponsor.

 

Oltre ai premi di categoria sono stati assegnati anche dei riconoscimenti speciali:

 

l’Excellence Key Award assegnato a Luca Josi Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim, che con la sua affermata esperienza nel mondo dell’Entertainment, si occupa dell’ideazione e della Direzione Creativa di tutti gli spot TV, portando sugli schermi filmati di pura emozione ed eccellente qualità creativa e produttiva.

 

L’Excellence Key Award è stato assegnato anche a Citizen Watch Italy, azienda che con gli obbiettivi di precisione assoluta e innovazione costante da sempre persegue nella realizzazione dei suoi prodotti e nella comunicazione verso la sua audience, tanto da aver costruito nel tempo un rapporto fidelizzato con il Brand.

 

Premio speciale Best Effectiveness Key Award per la comunicazione efficace è stato assegnato a Italia Zuccheri per lo spot “Coltivatori con Cura” diretto da Diaviva e ideato da Dilemma.

 

Il Brand Innovation Key Award è stato assegnato a Rhea Vendors Group per lo spot celebrativo dei sessant’anni dell’azienda: con l’invenzione della nuova macchina avveniristica “Kairos” lo spot ci accompagna in un viaggio multisensoriale che parte dal gusto del caffè e ci avvicina all’arte e alla cultura. 

 

L’Editor’s Choice è stato attribuito a CIA Conad per il suo spot celebrativo dei sessant’ anni “Prima dell’Alba” realizzato da PubliOne.

 

In collegamento con noi sono stati gli sponsor della premiazione nelle persone di Federica Pierattelli, General Manager di Universal Production Music, Valter Zicolillo Direttore Generale di Open Space Pubblicità con Radio RTL, Radio Freccia e Radio Zeta ed Alessandro Pinnelli, Chief Executive Officer di FM Records.

 

Se volete condividere sui social la vostra premiazione potete menzionarci con @gruppomediakey e utilizzando #52KeyAward

 

Con la speranza di vederci il prossimo anno dal vivo in teatro, vi ringraziamo di averci seguito e vi diamo appuntamento al 53° Key Award e 8° Radio Key Award.

 

 

 

Nato nel 1988, il Key Award si è progressivamente affermato come il più completo riconoscimento italiano dedicato alla comunicazione commerciale veicolata dalla tv, cinema, e successivamente web e mobile. Nel 2014 al Key Award è stato integrato il Radio Key Award dedicato ai radio comunicati pubblicitari.

Lo scopo del Key Award e del Radio Key Award è quello di stimolare la creatività nelle sue diverse forme e di migliorare l'efficacia comunicazionale dei messaggi e la loro qualità tecnica ed estetica. 


Giuria
La giuria del Key Award è composta da direttori di testate, giornalisti di autorevoli mensili e quotidiani a tiratura nazionale, docenti di università con specializzazioni in comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi, registi, importanti operatori del settore. I giurati esprimono i propri giudizi individualmente, in perfetta indipendenza e senza riunioni collegiali.

Main sponsor
Ogni edizione ha i suoi main sponsor: aziende del settore e non, che si sono alternate negli anni in qualità di apprezzati partner ai quali il Key Award riserva la massima attenzione e visibilità istituendo premi speciali o momenti particolari all’interno dell’evento. Tra i numerosi sponsor delle edizioni precedenti vogliamo citare: Kodak (partner da tantissime edizioni), Eutelsat, Opus, MatchMusic, Rai Trade, Sipra, Air Dolomiti, Cinecittà, Turner Broadcasting, Intelia.

Serata di gala
Il galà di premiazione dei vincitori si sviluppa come un evento ‘in stile Oscar’. Una volta mostrate le nomination, introdotte da un personaggio famoso del mondo della comunicazione o di quello dello spettacolo (testimonial), vengono chiamati sul palco i professionisti e i manager che hanno contribuito a realizzare il film pubblicitario risultato vincitore. Poi giunge il momento della consegna del riconoscimento e delle foto di rito (che verranno pubblicate sul volume di Tv Key celebrativo del Key Award).

Il Key Award in sintesi

  • Circa 13.052 spot visionati e oltre 1004 premi attribuiti
  • Conduttori di alto profilo, tra i quali Claudia Gerini, Massimo Lopez, Simona Ventura, Natasha Stefanenko, Alba Parietti, Paola Perego, Antonella Clerici, Susanna Messaggio, Maria Teresa Ruta, Roberta Lanfranchi, Pino Insegno, Amadeus, Ellen Hidding, Federica Fontana, Stefania Orlando, Luisa Corna, Enrico Bertolino, Alessia Ventura, Peppe Quintale, Janeth De Nardis, Beppe Convertini, Andrea Agresti, Elenoire Casalegno
  • Celebri testimonial,  tra i quali Diego Abatantuono, Fabio Fazio, Marisa Laurito, Christian De Sica, Maurizio Nichetti, Linus, Giovanni Rana, Elio Fiorucci, Luciana Littizzetto, Renato Pozzetto, Barbara Bouchet, Aldo Giovanni e Giacomo, Enzo Ghigo, Tiziana Maiolo, Ombretta Colli, Giulio Malgara
  • Location: i più importanti cinema e teatri di Milano