Media Key

Wayap e Dirk Vogel celebrano la pubblicità outdoor

Wayap, azienda specializzata nell’outdoor advertising, sta lanciando in questi giorni la sua nuova campagna pubblicitaria. Il messaggio, più che orientato all’azienda o ai suoi inconfondibili impianti pubblicitari, è un diretto e sincero omaggio alla pubblicità esterna. Le foto sono opera di Dirk Vogel, autore, ritrattista e fotografo molto noto e apprezzato nel mondo della pubblicità e fanno parte di un più ampio lavoro del fotografo tedesco, dal titolo “Still Water”. Le immagini colpiscono subito per la prorompente vitalità e il dinamismo. In ciascuno dei sei soggetti scelti vengono evocati gli effetti benefici della pubblicità, che appunto “muove”, “sorprende”, “chiama”, “conquista”, “vola” e “attira”.

Una sorta di coreografico e plastico inno alla vita, reso ancor più d’impatto da una scelta tecnico-stilistica a dir poco inusuale. Le fotografie sono infatti realizzate con i modelli sott’acqua! L’inquadratura ritrae dall'alto i soggetti (tutti nuotatori professionisti) totalmente immersi in acqua, elemento che contribuisce a esaltare ancor più la vitalità delle pose: a livello puramente estetico per i particolari e unici riflessi creati di volta in volta dalla rifrazione della luce nell’acqua attorno ai modelli; a livello simbolico in quanto l’acqua è veicolo di vita, come impariamo a conoscere fin dal grembo materno.

Azioni, posture e gesti - di volta in volta gioiosi, romantici, spontanei, dinamici - sottoposti al morbido attrito dell'acqua, fissandosi sui cartelli pubblicitari come eventi sospesi nello spazio e nel tempo.
Il format grafico privilegia la dominante del bianco proprio per infondere nuova luce a questo momento storico di continua incertezza. Quella stessa incertezza che, se da una parte può tenerci in apparenza “fermi”, come hanno dovuto realmente fare i modelli per realizzare questi scatti subacquei, dall’altra deve necessariamente scuoterci dentro, perché la vita (così come la pubblicità) è per forza di cose movimento, curiosità, relazioni, conquiste quotidiane e sorpresa nell’incontro, come suggerito dai titoli della campagna, ideata da Luisa La Mura (art director) e Raffaele Magrone (copywriter).

L’ambientazione acquatica contribuisce a creare stati d'animo ideali, verso i quali anche lo sguardo è chiamato a indugiare, come ipnotizzato. In un’epoca in cui la transitorietà e l'effimero sembrano troppe volte imporsi come modello dominante, l'acqua in questi scatti di Dirk Vogel è il veicolo che esalta la peculiarità, propria della fotografia, di rendere unico un momento. Ne viene fuori una gestualità enfatica e pura, come sospesa tra sogno e idealità.

Un altro passo del percorso Wayap iniziato a giugno con il lancio della coloratissima campagna Permoranea e della nuova idea di utilizzo variabile della pubblicità permanente, nell’impegno a “tirar fuori il meglio di sé” per essere ancora più vicini alle aziende, mostrando quale può essere la forza evocativa del mezzo OOH. Un po’ come, invece di passare la parola ai guru del marketing per raccomandare di non rinunciare alla (buona) comunicazione nei momenti difficili, scegliere di dare direttamente il buon esempio, con una campagna che si lasci guardare.