Media Key

Venerdì 5 giugno Corriere della Sera si tinge di verde e presenta “Pianeta 2020”: un’edizione da collezione di corriere della sera con 8 pagine speciali dedicate al percorso “Pianeta 2020”

Venerdì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Corriere della Sera, in edicola e online, si tinge di verde e tira le fila della grande inchiesta editoriale multimediale “Pianeta 2020” avviata lo scorso febbraio. In edicola: un’edizione da collezione  su carta verde e un inserto di 8 pagine dedicato. E online: un evento digitale non stop su www.corriere.it/pianeta2020/eventi e sui canali Facebook e YouTube.

L’indagine ha coinvolto tutta la redazione di Corriere della Sera e, a partire da febbraio, è stata protagonista delle pagine del quotidiano ogni domenica, con storie, interviste, approfondimenti e soluzioni concrete in tema di sostenibilità.

Ogni ultima domenica del mese da febbraio a maggio, inoltre, Corriere ha pubblicato quattro supplementi mensili “Pianeta 2020”. Quattro come gli elementi essenziali della natura: aria, acqua, terra e fuoco, che sono stati in sequenza il filo conduttore dei contenuti e i protagonisti delle copertine nelle illustrazioni di Mark Wang che, unite, vanno a formare un’unica immagine artistica da collezione. 

L’inchiesta si è sviluppata parallela anche sul sito www.corriere.it/pianeta2020, che venerdì 5 giugno ospiterà una giornata-evento conclusiva di questo percorso. In diretta streaming a partire dalle ore 11, con l’introduzione dei vice direttori di Corriere della Sera Daniele Manca e Barbara Stefanelli con l’epidemiologo Franco Berrino e la cantautrice Gaia, si svilupperà un palinsesto di interviste e interventi sui grandi temi della sostenibilità e del futuro del pianeta. Ci saranno otto blocchi: innovazione, economia, tecnologia, salute, alimentazione, scienza, cultura e società, e si concluderà alle ore 19.30.

Insieme alle giornaliste e ai giornalisti di Corriere della Sera prenderanno la parola oltre 40 personalità italiane e internazionali delle istituzioni, dell’imprenditoria, della scienza, del food, dell’architettura, della cultura e dell’arte, come: Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia, e Sergio Costa, ministro dell’Ambiente; Jared Diamond, biologo, fisiologo, ornitologo, antropologo, geografo statunitense e vincitore del Premio Pulitzer con il saggio “Armi, acciaio e malattie”; Claudio Descalzi, Amministratore Delegato Eni; Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel; Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di Marketing innovazione e sostenibilità, Università Roma Tre, e consulente CONAI; gli architetti Stefano Boeri, Francesca Cesa Bianchi, Valentina Sumini; Ermete Realacci, Presidente onorario di Legambiente e fondatore di Symbola; gli chef Pietro Leemann e Norbert Niederkofler e Michele Andriani, Presidente e Amministratore Delegato Andriani SpA; Barbara Mazzolai, Direttrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Andrea Rosso, Diesel Sustainability Ambassador and Upcycling Artistic Director, Creative director of Diesel Licenses and of MYAR; Paolo Vineis, professore di Epidemiologia ambientale dell’Imperial College di Londra; Florian Ledoux e Marek Biegalski, vincitori del TTL Photographer of the Year, e Eysteinsson Throstu, direttore dell'Icelandic Forest Service.

E due dialoghi d’eccezione: Claudio Tuniz, scienziato del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste e divulgatore scientifico, incontra Bruno Latour, sociologo, antropologo e autore di “La sfida di Gaia”; Telmo Pievani, filosofo dell’Università degli Studi di Padova e divulgatore scientifico, si confronta con il biologo tropicale, autore di “Lo sciame umano”, Mark Moffett.

L’edizione da collezione di Corriere della Sera su carta verde con l’inserto “Pianeta 2020” - in una tiratura speciale di 700 mila copie - sarà disponibile in edicola, in digital edition e distribuito nel pomeriggio nelle principali piazze di: Bari, Bergamo, Brescia, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Rimini, Roma, Torino, Trento, Verona.

Lo streaming dell’evento digilive “Pianeta 2020” sarà disponibile venerdì 5 giugno su www.corriere.it/pianeta2020/evento e sui canali YouTube e Facebook di Corriere della Sera. I lettori potranno contribuire con testimonianze e commenti su tutti i social network, inclusi Instagram e Twitter, usando gli hashtag #Pianeta2020, #ripartiamoinsieme e taggando @corriere.

Il progetto Pianeta 2020 vede la collaborazione di importanti partner: Eni, Main Partner dell’iniziativa; Conai, Diesel ed Edison, Premium Partner; Andriani, Enel, Ferrovie dello Stato, Leonardo e Terna, Partner.

L’iniziativa è sostenuta da una campagna stampa pianificata su tutti i mezzi RCS.