Media Key

Una spilla per Zaki con Corriere di Bologna

Corriere di Bologna, edizione locale di Corriere della Sera, domenica 27 febbraio distribuirà nel capoluogo emiliano 7000 spille in omaggio, dedicate a Patrick Zaki, lo studente egiziano iscritto a un Master all’Università di Bologna che ha trascorso ben 669 giorni in carcere nel suo Paese ed è tutt’ora sotto processo. “Ci piacerebbe che molti bolognesi nelle prossime settimane scegliessero di indossare questa spilla dedicata a Patrick Zaki,” - spiega il direttore di Corriere di Bologna, Alessandro Russello – “perché sulla sua storia non deve calare il silenzio. Del resto Corriere di Bologna ha seguito passo passo la drammatica vicenda di questo ragazzo, detenuto per quasi due anni nelle carceri egiziane. E alla sua liberazione il nostro sollievo si è tradotto nella campagna “Una panchina per Zaki” subito raccolta dal Comune. Ora vogliamo offrire questa ulteriore testimonianza di vicinanza della sua città d’adozione, in vista dell’udienza che lo attende il 6 aprile. E lui stesso ci ha ringraziato e spronato a proseguire”.

La spilla, in distribuzione gratuita insieme a Corriere di Bologna, riproduce il disegno donato da Gianluca Costantini, artista e attivista, che lo ha realizzato per l’edizione locale di Corriere della Sera nel giorno della scarcerazione dello studente, lo scorso 8 dicembre. In quell’immagine lo studente, arrestato il 7 febbraio 2020, è ritratto su una panchina a pochi passi dal Nettuno ed è proprio da quella suggestione che è nata l’idea di suggerire al Comune l’installazione di “Una panchina per Zaki”. 

La panchina verde, con accanto la sagoma dello studente, è stata inaugurata lo scorso 4 febbraio dal sindaco di Bologna Matteo Lepore e da Rita Monticelli, delegata del Comune sul tema dei diritti umani e professoressa di Patrick Zaki. Posta all’interno del cortile del Comune, è un’installazione temporanea, un modo semplice ed immediato per simboleggiare l’attesa di riabbracciare fisicamente Patrick.