Media Key

Un vagone di amici: oltre mille “capi-vagone” per scoprire la Lombardia in treno con Trenord e Different

Salire a bordo di un treno Trenord, in compagnia di amici e parenti, per partire alla scoperta delle bellezze lombarde. Questo l’obiettivo del concorso “Un vagone di amici” lanciato da Trenord, azienda ferroviaria lombarda, insieme all’agenzia Different, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite, per promuovere l’utilizzo del treno anche nel tempo libero, come mezzo di trasporto sostenibile Il concorso prevedeva la registrazione su una landing page dedicata di un “capo vagone”, che era poi incaricato di condividere un codice univoco fra amici e parenti attraverso una meccanica ingaggiante basata sul passaparola, con l’obiettivo di riempire la carrozza di 50 viaggiatori. Sono stati più di mille i “capi vagone” profilati; 55 di questi hanno radunato comitive di più di 50 viaggiatori. Fra questi, è stato estratto il gruppo vincitore del concorso, che il 22 ottobre 2022, è salito sul vagone di amici con il kit brandizzato Trenord per una giornata alla scoperta delle bellezze della Lombardia. Partendo da Milano Cadorna il gruppo ha raggiunto in treno il Lago di Como; da lì, in battello i viaggiatori sono giunti a Villa del Balbianello, elegante e romantica dimora del XVIII secolo, per una visita guidata agli interni della vila e all’affascinante giardino, che nel corso della storia ha ​​ospitato letterati e viaggiatori.

Successivamente, con un  servizio di taxi boat, il gruppo ha raggiunto il ristorante Filo di Lezzeno, per gustare piatti tipici “vista Lago”.Il gruppo ha poi fatto ritorno a Milano in treno, a bordo del vagone dedicato.

Il concorso “Un vagone di amici” ha rimarcato l’impegno di Trenord a promuovere in Lombardia un turismo di prossimità e sostenibile e a valorizzare le destinazioni turistiche regionali.

Credits:
General Manager - Luca Cavalli
Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
Loyalty Director - Sara Carpani
Operation Manager - Deborah Marchi
Account executive - Giovanna Cistone