Media Key

Torna a Milano il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo per la nona edizione dal 14 al 17 settembre

Un calendario ricco di contenuti, incontri, talk e anteprime nazionali e internazionali per l’edizione 2023 del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, in scena a Milano da giovedì 14 a domenica 17 settembre.

Il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo si terrà in tre luoghi simbolo di cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, sede del Concorso Italiano, del Panorama Fuori Concorso e di Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival dedicata al settore e rivolta ai professionisti, curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento; la Cineteca Milano Arlecchino, novità della nona edizione, modello di cinema dedicato ai film d’essai, che ospiterà i film documentari selezionati per il Concorso Internazionale; il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, partner della seconda edizione di Visioni VR, il Concorso dedicato ai documentari con la realtà virtuale.

Anche per questa edizione, Visioni dal Mondo offrirà la possibilità di seguire le anteprime da tutta Italia sul sito ufficiale del Festival www.visionidalmondo.it attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana MYmovies.

“Ascoltare con gli occhi” è il tema che, nella sua più ampia accezione, accompagnerà la nona edizione del Festival Visioni dal Mondo. “Ascoltare con gli occhi” pone l’accento sull’etimologia della parola ascoltare, ovvero lo stare a sentire attentamente, sul prestare attenzione, osservare, percepire, sul sentire per capire, apprendere e accrescere la propria esperienza. 

38 le anteprime dei film documentari italiani e internazionali in programma per le diverse sezioni del Festival: Concorso Italiano con le due categorie lungometraggi e new talent opera prima rivolto ai cineasti italiani, Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere e Panorama Fuori Concorso Eventi Speciali e Visioni VR. Grandi temi di attualità indagati da Visioni dal Mondo 2023 attraverso il film documentari. Temi globali, quali la guerra raccontata dai media e attraverso chi la vive e la soffre nel film in anteprima The Rise of Wagner e le rivolte contro i governi oppressori trattati in Until the Sun Dies. Grandi biografie del mondo dello sport e della musica narrate in Dino Meneghin. Storia di una leggenda e in The Stones & Brian Jones ma anche racconti insoliti come il volto di una Milano meno conosciuta ma intrisa di storie straordinarie di generosità e altruismo.

E ancora la rivoluzione genomica, il futuro nello spazio, l’arte e la cultura underground, l’immigrazione e i rifugiati, i diritti delle minoranze. Questi alcuni dei temi di attualità mondiale che saranno indagati attraverso lo sguardo autentico del Festival Visioni dal Mondo. Testimonianze reali si intrecciano con storie di vita personali e offrono nuovi spunti di riflessione. Le proiezioni dei film documentari avranno la presenza in sala dei registi che risponderanno a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico.

Roberto Andò, regista e scrittore, sarà l’ospite d’onore del 9° Festival con un incontro in programma sabato 16 settembre alle 10.45 presso il Teatro Litta. L’incontro sarà seguito dalla proiezione del documentario Il Cineasta e il labirinto, sul regista Francesco Rosi, in occasione del centenario della nascita. A Roberto Andò nell’ambito del Festival sarà consegnato il Premio alla Carriera Visioni dal Mondo 2023.

I partner 2023. Il 9° Festival, organizzato da Frankieshowbiz, è patrocinato da Regione Lombardia, RAI, dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, CNA Cinema e Audiovisivo e sin dalla prima edizione ha il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. media partner Rai Cultura e Rai Documentari, il sostegno di Rai Cinema, radio media partner Radio24, web media partner Taxi Drivers, la collaborazione di Luce Cinecittà, Lombardia Film Commission, Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it, CoPro, The Israeli Coproduction Market, DOK.fest München, Image Building, Cineteca Milano Arlecchino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è associato ad Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema e si svolge nell’ambito di "Milano è Viva", il palinsesto promosso dal Comune di Milano con l’obiettivo di sostenere lo spettacolo dal vivo. 

Gli sponsor 2023. Main sponsor della nona edizione è GKSD Investment Holding Group, sponsor BNL BNP Paribas e Pirelli.

Film di apertura della nona edizione del Festival sarà il film documentario The Stones & Brian Jones, regia di Nick Broomfield, in programma, su invito, giovedì 14 settembre alle ore 20.30 al Teatro Litta alla presenza del regista. In The Stones & Brian Jones Nick Broomfield svela la vera storia e l'eredità di Brian Jones, il fondatore e il genio creativo dei Rolling Stones. Il film analizza le relazioni e le rivalità all'interno della band in quegli anni. Esplora la libertà iconoclasta e l'esuberanza degli anni '60, un'epoca di conflitti intergenerazionali e di turbolenze sessuali. Grazie a interviste rivelatrici con tutti i protagonisti e ad archivi inediti pubblicati per la prima volta, il film esplora il genio creativo musicale di Jones, chiave del successo della band, e scopre come il fondatore di quella che è diventata la più grande rock & roll band del mondo sia stato lasciato nell'ombra della storia.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL 2023
CONCORSO ITALIANO: dedicato ai cineasti italiani con due categorie, lungometraggi e new talent opera prima. I film documentari in Concorso per categoria lungometraggi: Flegrea – Un futuro per Bagnoli regia Stefano Romano; Il cielo è mio regia Ayoub Naseri; Il senso della “mia” vita regia Vito Robbiani; La primavera è primavera anche in città regia Mattia Arreghini, Valerio Di Martino, Raffaele Greco, Elia Storchi; Life is a game regia Luca Quagliato, Laura Carrer; Missione Asclepios regia Patrik Soergel; Punti di Vista regia Pepi Romagnoli; Refugee Girls regia Leonardo Cinieri Lombroso; Spring in Mariupol regia Matteo Ferrarini; The Deal regia Chiara Sambuchi; Touchè regia Martina Moor; We are Art through the Eyes of Annalaura regia Annalaura Di Luggo.

I film documentari in Concorso per categoria new talent opera prima: Controluce regia Isabella Balestri; Flegrea – Un futuro per Bagnoli regia Stefano Romano; Il campo dei giganti regia Chiara Stravato; Il cielo è mio regia Ayoub Naseri; Solitudine a due regia di Lilian Sassanelli; La primavera è primavera anche in città regia Mattia Arreghini, Valerio Di Martino, Raffaele Greco, Elia Storchi; Mondo gatto regia Naomi Kikuchi; Pace e bene regia Maria Francesca Monsù.

I premi:
– Premio Visioni dal Mondo Miglior Lungometraggio Italiano del valore di 5.000 euro, assegnato da autorevoli giurati, quali: la critica cinematografica Luisa Morandini, la produttrice Alessandra Galletta e Giangiacomo De Stefano, autore e produttore;

– Premio GKSD Investment Holding New Talent Opera Prima del valore di 2.500 euro, conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IED - Istituto Europeo di Design e Centro Sperimentale di Cinematografia. 

I lungometraggi in Concorso concorreranno inoltre al Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.

CONCORSO INTERNAZIONALE, rivolto alle produzioni indipendenti straniere, con la proiezione in anteprima italiana dei film documentari: Baghdad on fire regia Karrar Al-Azzawi; Eat Bitter regia Pascale Appora-Gnekindy, Ningyi Sun; How I Survived the Pyongyang Film Festival 3D regia Martin Hans Schmitt; Make People Better regia Cody Sheehy; Return to Raqqa, regia di Albert Solé, Raul Cuevas; Scab Vendor regia Lucas de Barros, Mariana Thomé; The Longest Goodbye regia Ido Mizrahy; The Rise of Wagner regia di Benoit Bringer; Until the Sun Diesregia Jonas Brander.

I premi:
– Premio Visioni dal Mondo Miglior Documentario Internazionale, del valore di 3.000 euro, assegnato da giurati internazionali quali: Nilly Kalmar, responsabile della programmazione di CoPro25 the Israeli Market, Nicolò Bongiorno, produttore e regista e Susana Fernandez, responsabile del DOK.forum Perspektiven del Festival di Monaco;

– Premio Amici Cineteca Milano, conferito da una giuria composta dai possessori di Cinetessera 2023 della Cineteca Milano Arlecchino.

PANORAMA FUORI CONCORSO EVENTI SPECIALI con la proiezione di alcuni dei più prestigiosi e significativi film documentari che sono stati realizzati in questa stagione o in anteprima assoluta, quali: Dino Meneghin. Storia di una leggenda, regia Samuele Rossi; Il Cineasta e il labirinto, regia Roberto Andò; Noi Siamo, regia Mattia Colombo, Davide Fois; The Stones and Brian Jones, regia Nick Broomfield; Wartime Notes, regia Barbara Cupisti.

Visioni VR. La sezione del Festival interamente dedicata alla realtà virtuale nata dalla collaborazione tra Visioni dal Mondo e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con l’obiettivo di promuovere la creatività ‘virtuale’ del settore documentario e offrire al pubblico esperienze sempre più immersive. I documentari21-22 China, regia di Thierry Loa; Affiorare, regia di Rossella Schillaci; Italian Baba, regia di Omar Rashid, Elio Germano; JFK Memento, regia di Chloé Rochereuil; The Man Who Couldn’t Leave regia di Chen Singing;Wilderness AR, regia di Andrea Zimmermann, Rico Reitz e Björn Jensen, concorreranno al Premio speciale Visioni dal Mondo decretato da una giuria popolare del valore di 1.000 euro.

Visioni Incontra. La sezione Industry del Festival curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento, aprirà la manifestazione e si terrà giovedì 14 e venerdì 15 settembre. La sezione, esclusivamente dedicata al settore, a inviti e per soli accreditati, prevede panel, roundtable e il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development.

I LUOGHI DEL FESTIVAL 2023
Teatro Litta, Corso Magenta 24 – Milano
Cineteca Milano Arlecchino, Via San Pietro All’Orto 9 – Milano
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21 – Milano

Biglietti e abbonamenti per le proiezioni dei film documentari:
• costo biglietto 5€ per singola proiezione Teatro Litta e Cineteca Milano Arlecchino
• costo abbonamento 9,90€ per tutte le proiezioni Teatro Litta e Cineteca Milano Arlecchino
• costo biglietto Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci 10€, comprensivo delle proiezioni Visioni VR
• costo abbonamento MyMovies 3,90€ per le proiezioni online

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo ha avviato un percorso verso una necessaria transizione ecologica attraverso un processo di attestazione di evento sostenibile e ha ottenuto l'attestato Ecoactions di evento a basso impatto, rilasciato da Ecoevents – Legambiente.

9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo a Milano dal 14 al 17 settembre e online su www.visionidalmondo.it