Media Key

TERRE D’OLTREPÒ NOMINA GIOVANNI ANDREA TOSELLI, PRESIDENTE E AD DI PWC ITALIA, NELL’ADVISORY BOARD

Terre D’Oltrepò, la più grande realtà produttiva e cooperativa vitivinicola della Lombardia, con oltre 600 soci e circa 5000 ettari di vigneti processati, ha nominato Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia, nell’Advisory Board della società. Nata nel luglio 2008 a seguito della fusione tra la Cantina Sociale Intercomunale di Broni del 1960 e la Cantina di Casteggio del 1907, Terre D’Oltralpe è oggi la più importante realtà nel settore di tutto l’Oltrepò Pavese e dell’Italia Nord-Occidentale.

Toselli, nato a Broni (Pavia) il 21 novembre 1964 e laureato in Economia Aziendale è Commercialista e Revisore Contabile. In PwC dal 1990, è diventato socio dal 2004 e membro del Technical Expert Group (TEG) dell’EFRAG dal 2010. Dal luglio 2015 Toselli ha assunto il ruolo di Assurance Leader ed è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione in PwC Italia. Dal luglio 2018 è Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia.

Umberto Callegari, CEO di Terre D’Oltrepò ha commentato: “Il mondo del vino italiano sta attraversando un processo di managerializzazione che definirà l’evoluzione ed il successo delle aziende del settore per i prossimi anni. Avere l’opportunità di poter collaborare ed apprendere dalla grande esperienza di uno dei più importanti manager italiani a livello internazionale come Andrea, è per noi non solo motivo di grande orgoglio ma anche un asset di incredibile valore per il presente ed il futuro di TDO”.

Giovanni Andrea Toselli, Presidente e AD di PwC Italia, ha aggiunto: “Sono lieto di entrare a far parte dell’advisory board di Terre d’Oltrepò, punto di riferimento ed esempio di successo del suo territorio. Il settore vinicolo europeo conserva un forte valore economico, sociale e culturale all’interno dell’UE ed è sempre più cruciale tutelarne la produzione e l’importanza. Sarà importante continuare ad investire sulla formazione delle persone in una logica di trasformazione del settore e sua evoluzione in ottica di rivoluzione anche digitale. La managerializzazione del settore è la chiave di successo per mantenerne la competitività in ottica internazionale".