Media Key

“Sustain the future”: sostenibilità e tracciabilità delle supply chain nel mondo del fashion al centro dell’evento promosso da Tesisquare

In che modo sostenibilità, tracciabilità e normative ESG stanno impattando sui modelli di Supply Chain e sui processi aziendali nel settore del lusso e della moda? Quali sono le principali sfide e le possibili soluzioni da mettere in atto? Tesisquare, società italiana leader nella creazione di soluzioni digitali della Supply Chain, ha organizzato un momento di confronto su questi temi il 14 marzo presso l’Accenture Customer Innovation Network a Milano, in piazza Gae Aulenti.

Durante l’evento, dal titolo Sustain the future - Sustainability and Traceability in Fashion & Luxury, realizzato con la partecipazione di Accenture, si confronteranno esponenti del mondo dell’innovazione e dell’impresa per discutere di come la tracciabilità e la trasparenza, lungo tutta la filiera, stiano diventando sempre più essenziali, soprattutto in termini reputazionali, specialmente in un contesto in continua evoluzione che vede normative ESG e nuove regolamentazioni in fase di revisione e approvazione da parte della Comunità Europea.

Per andare incontro alle aspettative crescenti dei consumatori, la tracciabilità e l’impatto ambientale dei prodotti diventano infatti capisaldi su cui costruire uno storytelling comunicativo basato sulla trasparenza e consapevolezza. In quest’ottica assume un ruolo sempre più da protagonista il ‘digital twin’, un passaporto digitale che segue l’intero ciclo di vita del prodotto, pensato per fornire informazioni dettagliate sul suo percorso attraverso tutta la catena di approvvigionamento, con particolare attenzione alle implicazioni ambientali e sociali del prodotto stesso.

“La tracciabilità dei prodotti è diventata un task fondamentale soprattutto nel comparto del fashion e del lusso, indispensabile per garantire una catena di approvvigionamento trasparente e responsabile” ha commentato Alberto Proverbio, Senior Advisor di Tesisquare. “Questa trasparenza riduce il rischio di reputazione legato a fornitori non conformi, ma contribuisce anche a creare fiducia tra i consumatori rispetto al marchio”.

All’evento parteciperanno esponenti di Tesisquare e Accenture per approfondire gli aspetti tecnologici e i trend di settore, oltre che rappresentanti del mondo delle imprese del fashion & luxury (Bulgari Profumi, TOD’S e PRADA Group) per portare il punto di vista aziendale e la prof.ssa Margherita Pero, Full Professor of Operations and Supply Chain Management del POLITECNICO MILANO, che delineerà lo stato dell’arte per quanto riguarda l’impatto della sostenibilità sulle catene di fornitura.