Media Key

Sony Ci: la soluzione che si occupa del cloud al posto tuo

Oggi tutti conoscono il cloud e sanno quanto sia importante essere sul cloud o nel cloud per restare al passo con le tendenze del settore nell’ambito della produzione di contenuti multimediali. Quello che non tutti sanno è come effettivamente passare al cloud e quanto sia semplice per le media company trasformarlo in una scelta vincente. Se non ti sei ancora convinto a fare questo passo avanti, scopri l'esperienza di ITN Productions, una piattaforma di produzione con sede a Londra che si occupa della creazione di contenuti creativi e commerciali per i settori corporate, adv, broadcast e digitale. 

La divisione creativa di ITN è stata una delle prime realtà ad adottare la Piattaforma Cloud Ci Media di Sony a partire dalla piattaforma per i servizi web di Amazon e, secondo quanto affermato da Olly Strous, Head of Post Production di ITN, questa scelta ha migliorato sensibilmente la flessibilità di tutte le attività dell'azienda.

"Utilizziamo Ci in ogni fase di lavoro, dall'acquisizione e la revisione, all'approvazione e la distribuzione di contenuti, e addirittura per la distribuzione secondaria", ha dichiarato Strous. "Trasmissioni televisive long-form, broadcast short-form, produzione di contenuti pubblicitari, branded content, contenuti corporate, sportivi, per le syndication di news digitali, news di settore: sfruttiamo Ci in tanti modi diversi".

Il grande passo
"Nel 2014, volevamo dare maggiore mobilità alla nostra forza lavoro per permettere allo staff di effettuare qualsiasi attività, ovunque", ha aggiunto Strous.

Abbiamo esaminato varie soluzioni, come siti per il trasferimento di file e host di contenuti video, ma si sono rivelate tutte inefficienti, poco sicure o troppo limitanti, fino a che ITN Productions non ha deciso di provare Sony Ci. Dal momento che era stata sviluppata da Sony Pictures, questa piattaforma su cloud offriva immediatamente grandi vantaggi, perfetti per il workflow di produzione di contenuti multimediali. 

"Cercavamo una soluzione professionale che fosse in grado di memorizzare numerosi video in modo ben organizzato e, dal momento che la nostra azienda conta numerosi reparti diversi, anche la sicurezza era un requisito fondamentale", ha spiegato Strous. "Il fatto che Ci fosse utilizzato dai principali studi di produzione era un ottimo presupposto per noi".

"AWS è sinonimo di grande affidabilità, e la collaborazione con il cloud provider è una scelta vincente", ha affermato Strous. "La stessa piattaforma Ci è straordinariamente affidabile”.

In termini di adozione da parte degli utenti, Strous ha affermato che Ci è stata la tecnologia più semplice che abbia mai introdotto da quando lavora per ITN. "La piattaforma è straordinariamente intuitiva. Non c'è stato bisogno di effettuare dei veri e propri training, è bastato imparare a utilizzare solo qualche comando. È stato facilissimo".

Funzionamento generale
Uno dei principali punti di forza di Ci per ITN Productions erano i vantaggi in termini di mobilità, e da cinque anni a questa parte questo aspetto non ha minimamente deluso le aspettative. Con Ci, gli utenti di tutto il mondo possono accedere tramite browser web a Workspace personalizzati sulla piattaforma dove si svolgono tutte le attività, come i trasferimenti di file e la revisione dei contenuti. Gli asset dei vari progetti sono condivisi e trasferiti in una MediaBox dedicata, che funge da contenitore smart all'interno di ogni Workspace. I trasferimenti di contenuti in alta risoluzione e proxy sono supportati da Aspera (direttamente incorporato in Ci) e dalla soluzione di Sony accelerata basata su HTTPS.

"La possibilità di accedere ai filmati da qualsiasi luogo e di aprire i file da browser ha significativamente velocizzato il nostro modo di lavorare", ha affermato Strous. "In questo modo, un utente può dedicarsi a un editing cartaceo lavorando comodamente da casa, invece di perdere ore e ore a cercare contenuti in una suite di editing con un editor. Tutto è a portata di mano: gli utenti possono prendere decisioni ovunque si trovino, anche mentre sono in viaggio". 

Anche le revisioni possono essere effettuate attraverso Ci, aggiungendo commenti e annotazioni nelle sessioni VideoReview di Ci che vengono poi esportati automaticamente come marker compatibili con NLE e PDF stampabili, permettendo così all'editor di apportare le modifiche richieste con la massima precisione.

L'acquisizione di contenuti è diventata più flessibile. "Il team dedicato all’entertainment e alle news short-form utilizza due delle telecamere Sony con Wi-Fi", ha spiegato Strous. "Lo staff si reca sul posto, agli eventi da red carpet, per girare brevi servizi da un minuto. Ogni clip viene automaticamente caricata su Ci come proxy. Il nostro team può sedersi in ufficio e rivedere i contenuti in arrivo; in alcuni casi, i proxy sono già di ottima qualità e possono essere pubblicati direttamente sul web. Questo significa che possiamo distribuire contenuti sul web in modo più veloce e con costi ridotti rispetto ad alcuni dei nostri competitor".

Tutte le attività nei Workspace vengono registrate, per permettere ad ITN Productions di analizzare più facilmente le metriche di utilizzo e fatturare ai propri clienti l'importo esatto per i servizi che sono stati utilizzati.

Architettura aperta
"Le capacità di automazione di Ci, supportate dall'utilizzo di un API aperto, ci hanno permesso di ottenere un grande risparmio in termini di tempo", ha spiegato Strous. Per le produzioni long-form, ad esempio, i contenuti più urgenti in entrata vengono automaticamente acquisiti e montati come video QuickTime. Il sistema lo carica su Sony Ci come proxy e genera automaticamente una MediaBox inviata al personale che si occupa del progetto.

"Con il progressivo sviluppo di Ci nel corso del tempo abbiamo trasferito un numero sempre maggiore di contenuti su Cloud," ha proseguito. "Quando completiamo un programma televisivo, il file in risoluzione completa viene trasferito su un Completed Programmes Workspace all'interno di Ci. Si tratta di un'archiviazione attiva che permette di utilizzare i contenuti per la nostra distribuzione secondaria. Per la vendita di un programma, possiamo rapidamente distribuire il contenuto tramite Ci sotto forma di MediaBox. A questo punto, il cliente sfrutta i vantaggi della funzionalità Aspera integrata in Ci per scaricare l'MFX in risoluzione completa".

Strous consiglia alle altre media company di passare alla piattaforma Cloud di Sony. "Abbiamo iniziato con un solo account e un solo login", ha affermato. "Consiglio sempre a tutti di provare questa soluzione. È possibile configurare un account gratuito e iniziare a utilizzare un piccolo volume di dati. Non sono richiesti investimenti né infrastrutture; il servizio prevede un pagamento a consumo".