Media Key

Smart Retail Award: Retail Institute annuncia i vincitori della XV edizione del premio che valorizza le eccellenze della Customer Experience

Retail Institute Italy ha annunciato ieri i vincitori dello Smart Retail Award 2023, XV edizione del contest ideato dall’Associazione punto di riferimento per il settore. Il Premio celebra i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di Customer Experience: in store, on line, at home. In gara le 6 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto. Una Giuria di Esperti, composta da professionisti e manager del mondo Retail, ha decretato i Vincitori delle singole categorie e conferito il premio speciale «Best in Show».

L’iniziativa ha coinvolto anche quest’anno primari brand company e retailer, produttori di materiale POP, agenzie di creatività e progettazione, fornitori di servizi per il punto vendita. I riconoscimenti sono stati conferiti in occasione dell’evento Customer Experience (R)evolution, ultimo appuntamento dell’anno organizzato da Retail Institute ieri a Milano, e ospitato presso Phyd HUB. La premiazione è stata condotta da Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy e Giorgio Garosci, Responsabile Promozione e Sviluppo, Largo Consumo.

Il progetto vincitore del Best in Show è il Flagship Store Mondadori Duomo, Emozioni Senza Limiti, di Mondadori Retail Spa, realizzato dalla Società di progettazione architettonica Il Prisma. Un polo culturale tra innovazione e tradizione dedicato a tutti gli amanti del libro, un luogo capace di sorprendere, incuriosire, invogliare all’esplorazione dei suoi oltre 1.300 metri quadrati, con uno concept che riporta alla luce elementi di particolare pregio del palazzo che la ospita. Hanno ritirato il premio: Carmine Perna, CEO di Mondadori Retail, Francesco Riganti, Chief Marketing Officer di Mondadori Retail, Francesca Valla, Marketing Manager di Mondadori Retail e Francesco Papini, Key Account Manager & Project Coordinator de Il Prisma. Il Progetto ha vinto anche nella categoria Store Design.

I vincitori delle singole categorie in concorso sono:
1° posto categoria POP durevoli:
Eurodisplay Design in Progress con il progetto ACTIVE ZONE RED BULL

1° posto categoria POP non durevoli:
Proxima Spa Società Benefit con il progetto IN STORE ACTIVATION SORPRESINE MULINO BIANCO

1° posto categoria POP Green:
ICO Srl con il progetto COVER DISPLAY BOX-ON-BOX

1° posto categoria Store Design:
Mondadori Retail con il progetto Flagship Store Mondadori Duomo, Emozioni Senza Limiti

1° posto categoria Digital Marketing:
Coop Lombardia S.C. con il progetto COOP AUTISM FRIENDLY

1° posto categoria Phygital Customer Experience:
Save As Srl con il progetto COCA-COLA FREESTYLE FUTURE DRINK

“Siamo in un contesto dinamico in cui, come evidenziato anche da una nostra recente indagine sulla nuova geografia degli acquisti sviluppata con Trade Lab, l’influenza digitale è sempre più rilevante, ma in cui si mantiene una predominanza del commercio sul fisico ed emerge un valore della prossimità molto forte. - Commenta Marco Zanardi, Presidente di Retail Institute Italy – La capacità delle aziende di prevedere e soddisfare le necessità di consumatore multicanale è fondamentale per una strategia “proattiva” delle imprese, e l’esperienza d’acquisto rappresenta un fattore determinante per ingaggiare e trattenere il consumatore. Oggi la chiave di volta è data dal trovare il giusto equilibrio tra human e technology, che può rendere l’esperienza memorabile in termini di efficienza, di servizio, di relazione, di coinvolgimento, in un’ottica cross-canale”.