Media Key

#SIOS21 Winter Edition 13 dicembre in presenza e live dall’Università Bocconi di Milano

Torna lunedì 13 dicembre a Milano #SIOS21 Winter Edition, evento clou del format di StartupItalia, costruito quest’anno attorno al tema “Ask Me Anything”. Finalmente dopo quasi due anni di edizioni full digital, la grande novità del 2021 è la partecipazione del pubblico dal vivo e la presenza degli speaker sul palco rispettando le regole del distanziamento: SIOS21 torna in Università Bocconi, partner dell’evento. Sarà sempre disponibile anche in versione phygital, attraverso i social e in streaming su ANSA.it e su LIVENow, ma con la marcia in più della possibilità di rivedersi dal vivo, seppure con il distanziamento e con tutte le misure previste per il contrasto alla pandemia.

“L’innovazione e la nuova imprenditorialità sono la marcia in più su cui puntare per accelerare lo sviluppo e la crescita dell’Italia”, spiega Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi. “Riuscire a coniugare digitale, startup e sostenibilità vuol dire investire sul futuro delle nuove generazioni e del pianeta. Il SIOS rappresenta un’occasione per creare un ecosistema virtuoso e un ponte tra innovatori, aziende, investitori e policy maker. Bocconi e il suo acceleratore B4i - Bocconi for innovation hanno raccolto la sfida della trasformazione digitale e della transizione ecologica e sono al fianco di chi ha buone idee e vuole trasformarle in imprese”.

Organizzato in collaborazione con l’Università Luigi Bocconi e con la sua piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate entrepreneurship, B4i - Bocconi for innovation, SIOS21 inizierà alle 8:30, quando l’energia di Annie Mazzola e di Alessandro Sansone di Radio 105 accompagnerà il pubblico alla scoperta della giornata. I due conduttori li ritroveremo anche all’ora di pranzo, quando presenteranno le startup che concorrono al “Radio 105 Special Award”.

Dalle 09:15 in poi Giampaolo Colletti e il team di StartupItalia accoglieranno sul palco dell’aula magna dell’Ateneo imprenditori, donne e uomini d’azienda, sportivi, scienziati, istituzioni e personaggi del mondo dello spettacolo. Al centro i temi che animano il dibattito nei campi dell’innovazione: startup, sostenibilità, digital tech, made in Italy, formazione e altri argomenti che accompagnano le vite di curiosi e innovatori. I collegamenti con il foyer e la sala saranno a cura della speaker di Radio 105, Valeria Oliveri, qui nella doppia veste di inviata e di founder di BomberGirl, progetto dedicato al calcio raccontato dalle ragazze.

L’agenda è in evoluzione e tra gli speaker si segnalano il ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao; il cantautore Max Pezzali; l’atleta Dario Costa; Padre Paolo Benanti, il francescano e teologo che parlerà di linguaggio, creatività, intelligenza artificiale ed etica del lavoro; il pubblicitario e scrittore, Paolo Iabichino; spazio alla sostenibilità con David Katz, CEO The Plastic Bank, azienda che ha sviluppato soluzioni per ripulire gli oceani dalla plastica e valorizzare economicamente i rifiuti; un’intervista a Mauro Prina, ingegnere di SpaceX, ci guiderà nel cosmo; con Sam Field, Director of Creative Technology EMEA di Yahoo si parlerà di NFT e di arte. Gli argomenti NFT e cryptovalute saranno affrontati anche nell’intervista di Marco Montemagno a CZ, CEO e founder di Binance. È previsto anche un intervento video della ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, che parla di come l’Italia può attrarre più studenti e ricercatori.

Il programma si prospetta intenso sotto molti punti di vista: nel corso della giornata, infatti, verranno presentati alcuni report, come quello sugli investimenti in startup 2021, realizzato da StartupItalia tramite la piattaforma proprietaria di matching dell’innovazione UpBase. Ci sarà spazio anche per un paper realizzato con Google Cloud nell’ambito del progetto “Born Digital Connect” che ha coinvolto i C-Level delle maggiori aziende “digital native” italiane, un’indagine sull’evoluzione della figura del Chief Innovation Officer in collaborazione con l’Università di Pavia e un rapporto di Mediobanca sull’hate speech e il suo impatto in rete.

Come da tradizione, una giuria di esperti e innovatori conferirà il premio “Startup of the Year”. Il “Community Award” selezionerà invece l’impresa vincente a partire dai voti del pubblico. Infine, verrà assegnato il Radio 105 Special Award, il riconoscimento della official radio partner di SIOS21 Radio 105. Nel corso dell’evento saranno consegnati anche i riconoscimenti: A2A Open Innovation Special Award; Italian Tech Alliance Special Award; Mamacrowd Special Award; Mediobanca Valore Responsabile Special Award; Polihub Special Award; Terna Special Award; TIM Special Award.

Village e Workshop gli elementi distintivi dell’edizione invernale di SIOS si presentano in una veste rinnovata per rispondere alle misure di contrasto della pandemia e per dare nuovi ritmi all’appuntamento con l’innovazione. Il foyer dell’Università Bocconi favorirà gli incontri di networking ospitando i corner dedicati al mentoring con Unstoppable Women in collaborazione con illimitHER, UpBase che darà vita al matching tra startup e investitori, B4i - Bocconi for innovation presenterà alcuni dei suoi casi di successo e incontrerà le startup che vorranno candidarsi alla quinta Bocconi for Innovation Startup Call che si chiuderà il 9 gennaio 2022, un altro centro di networking sarà l’angolo di StartupItalia Alliance. “Tornare in presenza con #SIOS21 Winter Edition è puntare sul ritorno alla normalità in sicurezza”, dichiara Chiara Trombetta, Vice direttrice, Responsabile Eventi e Brand Journalism di StartupItalia. “Non c’è dubbio, il digitale ci ha aiutato molto in questo periodo, diventando un connettore indispensabile tanto a livello individuale quanto collettivo. Parleremo di tutto questo, con l’emozione di tornare a quelle relazioni fisiche che rappresentano una grande opportunità di valore, discussione e apprendimento. Perché non c’è niente come il rapporto umano e sappiamo come questo sia capace di orientare il business, stimolare idee e arricchire il nostro percorso professionale. StartupItalia si impegna concretamente in progetti di ricerca e formazione: i report che presenteremo ci restituiranno una fotografia del mondo dell’innovazione italiano”.

#SIOSWinter Edition torna il 13 dicembre in presenza all’Università Bocconi di Milano e in streaming sui social di StartupItalia, su ANSA.it e su LIVENow. Una giornata interamente dedicata all’innovazione e al mondo delle startup, organizzata da StartupItalia in partnership con l’Università Luigi Bocconi e con la sua piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate entrepreneurship, B4i - Bocconi for innovation. Un appuntamento votato dunque all’innovazione e costruito attorno al fil rouge “Ask me anything”, sul tavolo i temi che animano il dibattito a più livelli, con la voce dei promotori di questa evoluzione: dalle imprese, fino alle istituzioni, dagli startupper fino agli esempi e alle testimonianze di speaker italiani e internazionali che contribuiscono a cambiare il mondo. Di seguito l’agenda completa (che potrebbe subire delle variazioni), con gli ospiti e gli argomenti che verranno trattati nel corso della giornata.

  • 08:55 WELCOME

Countdown con l’energia di Annie Mazzola e di Alessandro Sansone di Radio 105 che accompagneranno il pubblico alla scoperta della giornata.

  • 09:00 SALUTI E APERTURA LAVORI

GIAMPAOLO COLLETTI, curatore di SIOS, con:
MARCO MONTEMAGNO (collegato da remoto) sul significato del tema della giornata “Ask me Anything”
MARKUS VENZIN, Prorettore all’innovazione dell’Università Bocconi
TAKOUA BEN MOHAMED, illustratrice pluripremiata e dal palco racconterà attraverso 4 tavole la lunga maratona dell’innovazione
VALERIA OLIVIERI, volto di Radio 105, presente a SIOS nella doppia veste di inviata e di founder di BomberGirl, progetto dedicato al calcio raccontato dalle ragazze
FILIPPO SATOLLI, Ceo di StartupItalia

  • 9:10 LA SFIDA DIGITALE LA VINCEREMO, COME ALLE OLIMPIADI

Si entra nel vivo dei lavori della giornata con un intervento in presenza di VITTORIO COLAO, ministro per Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale

Spazio alle domande di tre startup di successo, già finaliste di SIOS20: DANILA DE STEFANO, Ceo e founder Unobravo; MICAEL SAILLEN, Ceo e co-founder di Tate; CHIARA RUSSO, Ceo e co-founder di Codemotion

  • 9:30 IL FUTURO A PORTATA DI SMARTPHONE

La direttrice di StartupItalia ANNA GAUDENZI modera un dibattito sul futuro del fintech e di in altri comparti sempre più a portata di smartphone:

CARLO GUALANDRI, Ceo e founder Soldo (da remoto)
UGUR SAMUT, co-founder Gorillas (da remoto)
MARIANO SPALLETTI, Country Manager Italia di Qonto
MARCO TROMBETTI, Ceo e co-founder Translated e Pi Campus (da remoto)

  • 9:50 #SIOS21 AWARD “Startup of the Year” / 1° PITCH STARTUP FINALISTE

Presentazione di due tra le dieci startup finaliste di #SIOS21 Award “Startup of the Year”

  • 10:00 DARIO COSTA, ATLETA DA GUINNESS IN VOLO VERSO IL FUTURO

Giampaolo Colletti intervista (da remoto) l’atleta italiano nato a Manchester (GB), detentore di diversi primati: primo ad aver volato attraverso un tunnel e primo connazionale a qualificarsi per la Red Bull Air Race nel 2003. Nell’intervento, spazio ai limiti umani, ai sogni e alla determinazione e al ruolo di internet oggi

  • 10:10 MARCO MONTEMAGNO 4 CHIACCHIERE CON CZ, CEO & FOUNDER BINANCE

“NFT” è stata scelta come parola dell’anno dal Collins Dictionary. Un mondo un grande ascesa, in cui il crypto exchange Binance è tra i protagonisti assoluti. In questo spazio la testimonianza di uno degli uomini più importanti del mondo blockchain, il cui patrimonio è stimato da Forbes attorno a 1,9 miliardi di dollari

  • 10:30 FIRESIDE CHAT: LA MIA IDEA DI FUTURO È ROCK

Giampaolo Colletti a tu per tu con CRISTINA SCABBIA, cantante, entertainer e content creator. Otto album e il successo internazionale con i Lacuna Coil: Cristina è un caso di ispirazione per l’hard rock italiano. Un personaggio molto noto su Twitch e unica donna ad aver mai calcato il palco dell’Ozzfest

  • 10:40 DATI E CAPITALE UMANO, LA SCOMMESSA SUL FUTURO

CHIARA CAROTI, Google Cloud Segment Lead for Enterprise Commercial & Digital Native
STEFANO DE ALESSANDRI, Amministratore Delegato ANSA
GABRIELE DE BENEDETTO, Amministratore Delegato Telepass
CHIARA TROMBETTA, Vice direttrice StartupItalia, conduce un dialogo sul futuro del lavoro in relazione a tecnologia, dati, intelligenza artificiale…

  • 10:55 IMPRESE E COMUNITÀ, IL DIGITALE ABILITATORE DI OPPORTUNITÀ

STEFANO DENICOLAI, Full Professor of Innovation Management, Università di Pavia
NICO VALENTI GATTO, Direttore operativo B4i – Bocconi For Innovation
FRANCESCA DE GOTTARDO, Ceo e co-founder Endelea (da remoto)
YARI BRUGNONI, Co-founder Not Just Analytics & autore “Not just analytics. Instagram come non te lo hanno mai raccontato”
AWS

Al centro del confronto la ricerca dell’Università di Pavia “CIO 2021” e un approfondimento inedito sul ruolo dei Chief Innovation Officer in Italia e sul digitale come abilitatore, soprattutto, in alcuni comparti, come la moda

  • 11:20 100 SECONDI CON DOMENICO GALDIERO
  • 11:22 FIRESIDE CHAT: UNA VITA DI CORSA

A colloquio con LUIGI MAZZOLA, imprenditore e CTO Social Self Driving, autore di “Avanti tutta” e ingegnere ex coordinatore dello sviluppo della performance Ferrari, parlerà della sua esperienza vincente al cavallino rosso. E del suo attuale ruolo di startupper con Social Self Driving, azienda che lavora sullo stile di guida dei piloti

  • 11:35 L’ITALIA CONNESSA

MARKUS VENZIN, Prorettore all’innovazione dell’Università Bocconi
MARCO BELLEZZA, Amministratore Delegato Infratel Italia
PAOLO CAMPOLI, VP & Head of Global Service Provider Sector Cisco

Focus sull’Italia connessa: l’esperienza del mondo universitario e, in particolare, della città di Milano. Lo stato dell’arte della digitalizzazione in Italia

  • 11:50 ILLIMITY TALK

CORRADO PASSERA, Amministratore Delegato e CEO di illimity, PADRE PAOLO BENANTI, francescano e teologo, e MASSIMO CEROFOLINI (Radio Rai). Nel colloquio si parlerà di linguaggio, creatività, intelligenza artificiale ed etica del lavoro

  • 12:10 #SIOS21 AWARD “STARTUP OF THE YEAR” / 2° PITCH STARTUP FINALISTE
  • 12:20 MAX PEZZALI INTERVISTATO DALLA GIORNALISTA PAOLA CENTOMO
  • 12:35 IL VALORE RESPONSABILE DELLE PAROLE PER L’INCLUSIONE E IL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ

MATTEO FLORA, imprenditore, comunicatore e docente universitario con (da remoto) ALESSANDRO LUCCHINI, ricercatore e formatore sulla comunicazione e la giornalista PAOLA CENTOMO affronteranno il valore delle parole per la D&I. Un tema sempre più urgente, in un contesto in cui odio e violenza proliferano sui social network. Matteo Flora presenterà anche il report sull’hate speech e il suo impatto in rete, sviluppato in collaborazione con Mediobanca

  • 12:50 ILLIMITHER

Anna Gaudenzi con VALENTINA CAGNINA, co-founder OFpassiON: a undici anni ha creato il suo primo robot, oggi è tra le donne più influenti nel mondo della robotica. Un viaggio nelle scoperte e una storia femminile che non passa inosservata

  • 13:00 COMPETENZE DIGITALI E MONDO NUOVO

Giampaolo Colletti a colloquio con FRANCESCA MARIA MONTEMAGNO, Co-founder & Managing Partner Smartive ed EMANUELE QUARIN, Digital operations director EU Electrolux

  • 13:05 #SIOS21 AWARD “STARTUP OF THE YEAR” / 3° PITCH STARTUP FINALISTE
  • 13:15 RADIO STARTUP CON RADIO 105

ANNIE MAZZOLA e ALESSANDRO SANSONE di Radio 105 presentano le startup che concorrono al “Radio 105 Special Award”

  • 14:00 ITALIA, A PLACE TO BE: COME DIVENTARE PIÙ ATTRATTIVI PER RICERCATORI E STUDENTI

MARIA CRISTINA MESSA, ministro dell’Università e della Ricerca della Ricerca (da remoto) intervistata da Chiara Trombetta

  • 14:05 INNOVATION JOURNEY, IL VIAGGIO NEL FUTURO E LA PREMIAZIONE DELLA STARTUP VINCITRICE DELLA STARTUP CHALLENGE

DANILO MAZZARA, Senior Manager Accenture Strategy, PAOLA MASCARO, Direttore Marketing Accenture, SANDRO BACAN, Accenture Innovation Lead con FLORENCIA DI STEFANO ABICHAIN discuteranno di innovazione a tutti i livelli. Al termine del talk verrà proclamata la vincitrice della StartupChallenge di Accenture

  • 14:20 TIM
  • 14:30 INNOVAZIONE AL PLURALE, È IL TEMPO DELLA CO-CREAZIONE

CARLOTTA VENTURA, Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer A2A (da remoto)
MASSIMO SUMBERESI, Head of BU Marketing Advice & B2B BVA DOXA
PIER PAOLO BARDONI, Ceo e founder Things
MARCO PIETRUCCI, Head of Innovation di Terna (da remoto)
PATRICK OUNGRE, Group Head of Innovation & Corporate Venture Capital A2A

Un articolato segmento dell’agenda dedicato alle aziende accomunate da un forte spirito innovativo e sostenibile, che illustreranno le loro strategie e i loro approcci all’innovazione

  • 15:00 FIRESIDE CHAT: COSÌ VOLIAMO NELLO SPAZIO CON MUSK - A COLLOQUIO CON MAURO PRINA, CAPO MONDIALE DELLA RICERCA SPACEX (da remoto)

È un italiano il Director of Thermal Dynamics di SpaceX, azienda di Elon Musk che lancia razzi e satelliti in orbita attorno al pianeta e ha chiuso contratti miliardari con la NASA. Intervista a cura di ELEONORA CHIODA, direttrice di Millionaire

  • 15:12 SCALABILITÀ E INTERNAZIONALIZZAZIONE, LE VIE PER COMPETERE

ANGELO COLETTA, Past President Innovup & Ceo/Co-Founder Zakeke
NICO VALENTI GATTO, Direttore Operativo di B4i - Bocconi For Innovation
GIANLUCA DETTORI, Presidente Italian Tech Alliance
ANDREA DI CAMILLO, Managing Partner e fondatore, P101 Sgr
FILIPPO SATOLLI, Ceo Startupitalia

Il confronto con Francesca Bria, introduce il report sugli investimenti in startup, relativo al 2021 e condotto da Upbase in collaborazione con StartupItalia. Assist per lanciarsi sulla competitività delle imprese e sule vie della scalabilità e della internazionalizzazione quale opportunità di crescita nei mercati attuali

  • 15:35 INNOVAZIONE, COMUNITÀ, AMBIENTE: GLI ALTRI SIAMO NOI – parte 1

MARIAROSARIA COLAZZO, Head of Trade Marketing Consumer Health Division Bayer
NICOLÒ PETRONE, Ceo e founder 1000Farmacie

Il giornalista FULVIO GIULIANI apre una riflessione sull’open innovation e sull’evoluzione del comparto della salute ai tempi della pandemia. Esperienza che riguarda il comparto delle farmacie, la cui concezione va di pari passo con l’evoluzione digitale

  • 15:45 INNOVAZIONE, COMUNITÀ, AMBIENTE: GLI ALTRI SIAMO NOI – parte 2

CARLO MANNONI, Direttore generale Fondazione di Sardegna
NICOLA ROSSI, Head of Innovation Enel Green Power
MARIARITA COSTANZA,  Ceo e Co-founder Everywhere Tw – Travel Experience Network
EUGENIO DI SCIASCIO, Vice Sindaco Comune di Bari e Assessore all’innovazione tecnologica
EDOARDO NEGRI, Coo StartupItalia

Nella seconda parte del panel la discussione verterà sugli impatti sui territori locali di innovazione e sostenibilità: quali strumenti e  come rispondere alle esigenze locali per favorire le economie locali

  • 16:00 INNOVAZIONE, COMUNITÀ, AMBIENTE: GLI ALTRI SIAMO NOI – parte 3

MASSIMILIANO GARRI, Direttore Innovation & Market Solutions Gruppo Terna [da remoto]

Intervista sui temi di innovazione al servizio della comunità e dell’ambiente

  • 16:10 FIRESIDE CHAT: COME RENDERE L’ITALIA ATTRATTIVA PER LE STARTUP?

PAOLO BARBERIS, Ceo di Nana Bianca
GIANMARIO VERONA, Rettore Università Bocconi

Con la moderazione della giornalista di SkyTg24 MARIANGELA PIRA gli ospiti forniranno una prospettiva comparativa del mondo delle startup, rispetto ad altri Paesi e a casi di successo italiani. Qual è la formula per rendere attrattive le nostre imprese? Non c’è una ricetta, ma formazione e sostenibilità promettono di giocare un ruolo fondamentale negli anni a venire

  • 16:20 IL LAVORO DEL FUTURO, IL FUTURO DEL PIANETA

SIMONA MASCHI, founder Institute of Interaction Design (da remoto)
LUCIANO BALBO, Presidente e founder di Oltre Impact
GIANMARIO VERONA, Rettore Università Bocconi
ALESSIO COLOMBO, Geologo, Coo e co-founder di Ricehouse
DAVID KATZ, Ceo Plastic Bank (da remoto)

Lavoro e sostenibilità per il pianeta del futuro, esperienze e idee per sviluppare le nuove professioni, come le soluzioni di The Plastic Bank per ripulire gli oceani dalla plastica e valorizzare economicamente i rifiuti

  • 16:50 A COLLOQUIO CON…

FRANCESCA BRIA, Presidente del Fondo Nazionale per l’Innovazione – CDP Venture Capital

  • 17:00 QUELLA SANA OSSESSIONE DI CAMBIARE IL MONDO

PAOLO IABICHINO, scrittore pubblicitario, direttore creativo e fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia. andare oltre il greenwashing per un’etica del capitalismo e climatica

  • 17:10 #SIOS21 AWARD “STARTUP OF THE YEAR” / 4°-5° PITCH STARTUP FINALISTE
  • 17:30 DIRE, FARE, DIGITALE. COME RE-IMPARARE IL LAVORO

ELISA ZAMBITO MARSALA, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione

GIUSEPPE SODA, Direttore di SDA Bocconi School Of Management

ALICE BUSH, Ceo e founder di @Norma’s Teaching

Nella prima parte del talk, la direttrice de La Nazione AGNESE PINI parlerà con i suoi ospiti di pandemia, capitale umano, formazione. Il confronto con l’Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione ELISA ZAMBITO MARSALA verterà sul ruolo fondamentale della formazione come fattore abilitante per la crescita sostenibile delle imprese e del Paese in un contesto in continua evoluzione

Una parte del panel sarà dedicata ai casi in cui la formazione è diventata un lavoro, grazie ai social e alla capacità di comunicare sfruttando i linguaggi delle piattaforme come TikTok con la testimonianza (da remoto) di NORMA CERLETTI, Norma’s Teaching

  • 17:50 WHAT’S NEXT, L’ALBA DEGLI NFT E I NUOVI LINGUAGGI DELL’INNOVAZIONE

SAM FIELD, Director of Creative Technology EMEA di Yahoo (da remoto)

OSCAR BADOINO, Coo e co-founder Silicon Lake

IVAN ZUCCO, campione italiano maschile di Boxe nella categoria “Supermedi”

ALBERTO CURTIS, cantante chitarrista dei Keemosabe

ALESSANDRO TUCCI, Coo Aser Venture

GIORGIO TACCHIA, Founder & CEO Chili

Il futuro sarà sempre più costituito da un mercato virtuale, protetto, amplificato dal digitale e rilanciato dai social, immersi come siamo nell’alba dei Non Fungible Tokens. La giornalista CELIA GUIMARAES esplora il nuovo trend prima con il contributo e le testimonianze degli innovatori in settori di riferimento, come arte, comunicazione, sport e musica.

  • 18:18 PREMIAZIONE: SPECIAL AWARD & PREMIAZIONE STARTUP DELL’ANNO #SIOS21
  • Community Award (competizione social di StartupItalia)
  • A2A Open Innovation Special Award
  • Italian Tech Alliance Special Award
  • Mamacrowd Special Award
  • Mediobanca Valore Responsabile Special Award
  • Polihub Special Award
  • Terna Special Award
  • Radio 105 Special Award
  • TIM Special Award

Media Partner

ANSA, LIVENow, QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno, Millionaire

Official Radio Partner

Radio 105

Con il patrocinio di
InnovUp

Main Partner
TIM

Partner

A2A, Accenture, AWS, Bakeca.it, Bayer, BVA Doxa – Things, Cisco, Enel, Google Cloud,
illimity, Infratel Italia, Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna, Intesa Sanpaolo Formazione,
Mediobanca, Qonto, Red Bull, Telepass, Terna, Smartive, UniCredit Start Lab

L’accesso all’evento è consentito previa registrazione gratuita e presentazione del super green pass. È possibile seguire l’evento anche in streaming su ANSA.it, su LIVENow e sulla pagina facebook di StartupItalia