Media Key

Selligent Awards 2020: premiate le eccellenze del Digital Marketing a livello globale

Selligent Marketing Cloud, la piattaforma intelligente di marketing cloud omnichannel, annuncia i vincitori dei Selligent Awards 2020, al termine di un evento digitale a cui hanno partecipato clienti e partner in tutto il mondo. I riconoscimenti, istituiti per celebrare l'eccellenza nel marketing digitale, premiano i brand che offrono esperienze di marketing omnichannel dalla massima fluidità e guidate dai dati, in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori odierni.

Una giuria indipendente ha selezionato, partendo da un pool di candidature ricevute a livello globale, i vincitori delle cinque categorie chiave: Eccellenza nel Marketing Consumer-First, Eccellenza nella Marketing Innovation, Eccellenza nel Marketing Omnichannel, Miglior Personalized Journey e Migliore Comunicazione Inclusiva. Inoltre, grazie a una votazione interna del team Selligent, è stato scelto un Selligent Favorite, mentre i sei vincitori del Public Vote Award sono stati indicati dai partecipanti agli eventi Reconnect 2020 organizzati a livello locale. Di seguito i vincitori dei Selligent Awards 2020.

Eccellenze nel Consumer-First Marketing (due vincitori):

  • Tesco – Con l’obiettivo di offrire una comunicazione al cliente soddisfacente, Tesco - una multinazionale britannica del settore alimentare – ha utilizzato i dati sui clienti per consentire loro di rinunciare alle comunicazioni specifiche e potenzialmente sensibili create in occasione della campagne per la festa della mamma e del papà. Questo approccio ha permesso ai clienti che avevano perso i genitori di scegliere di non ricevere, in futuro, le comunicazioni relative alle due festività. Questa strategia "customer-first" ha permesso di triplicare il tasso di click-to-open, con oltre 200.000 clienti che hanno usufruito dell'opzione di opt-out. Inoltre, i clienti Tesco hanno elogiato il brand per la sua sensibilità e per l’attenzione al benessere personale.
  • Millésima e il partner d'agenzia Avanci – Il retailer del vino Millésima, che si rivolge direttamente al consumatore, con il supporto dell'agenzia di marketing Avanci, ha lavorato per migliorare la propria customer experience, rendendola ultra-personalizzata. Il brand si è concentrato sulle preferenze dei clienti e sui dati di comportamento, sfruttando gli insight per offrire un miglior valore aggiunto. In questo modo, Millésima è riuscito a convertire con successo i clienti che acquistavano per la prima volta in abituali - con un aumento del 17% degli acquisti ripetuti nei sei mesi della prima campagna.

Eccellenze nella Marketing Innovation (due vincitori):

  • build.com - Conosciuto per la sua capacità di implementare campagne di marketing davvero uniche, il retailer build.com ha fornito il miglior esempio dell’utilizzo delle soluzioni innovative di Selligent finalizzato a collegare le esperienze dei clienti in negozio e online. Le campagne digital si sono infatti concentrate sui contenuti personalizzati e sull’analisi dei dati sugli interessi dei clienti, con l’obiettivo di aumentare l'efficacia degli addetti alle vendite. Grazie a touch point omnichannel coerenti e semplificati, build.com ha incrementato le e-mail ai clienti del 177% e il valore medio degli ordini del 2083%, ottenendo un aumento del fatturato del 102%.
  • Uni-Médias – Il media group francese Uni-Médias ha sfruttato abilmente le capacità di automazione di Selligent per sviluppare content strategy ambiziose in sette dei suoi rami editoriali, con l’obiettivo di acquisire dati critici per l’engagement e migliorare la connessione con il pubblico. Uni-Médias è stata in grado di aggiustare le campagne in modo semplice ed efficace, fornendo rapidamente e contemporaneamente contenuti dinamici ai lettori di più brand. Le conseguenze, sono un tasso di apertura del 25% sui contenuti automatizzati e un aumento del 195% del volume dei messaggi. Anche la dimensione del pubblico è aumentata del 40%, mentre la produttività è stata migliorata riducendo del 70% il tempo delle campagne di creazione dei contenuti. 

Eccellenze nel Marketing Omnichannel (due vincitori):

  • Mediahuis e l'agenzia partner Dignify - l'editore belga Mediahuis, e la sua agenzia di marketing Dignify, hanno realizzato una campagna contest-based, con l'obiettivo di aumentare l’engagement e ampliare il proprio pubblico. Il concorso multi-channel, lanciato attraverso i canali e-mail, social media, web, video e offline, ha fatto leva sulla nostalgia del concorso stesso, integrando in parallelo sempre nuovo engagement. I risultati: sono stati raccolti 8.900 partecipanti, creati oltre 2.700 profili in abbonamento e arricchiti i profili di contatto di quasi 700 lettori già esistenti.
  • Mercialys - Mercialys, leader europeo nello sviluppo di immobili commerciali, ha puntato i suoi sforzi sulla connessione con i clienti attraverso ogni canale, sfruttando al meglio il database di 450.000 consumatori già esistente, con l’obiettivo di guidare un engagement più significativo e prezioso. Collegando i dati dei profili dei clienti attraverso i canali di marketing e attivando e-mail, Web Push, SMS, Wallet e MobileApp Push, Mercialys è riuscita a entrare in contatto con i clienti in modo più coerente, determinando inoltre preferenze individualizzate per le comunicazioni future. Come conseguenza, il 60% dei clienti ha scelto l’opzione SMS rispetto al 23% delle e-mail, triplicando così l’efficacia semplicemente attraverso l’utilizzo un canale diverso; l'opt-in per le notifiche push ha raggiunto invece il 19% in poche settimane dopo il lancio della campagna.

Miglior Personalized Journey:Corwin – La casa editrice Corwin, specializzata nell’education, ha rinnovato la sua attenzione per il targeting e la segmentazione smart, con l'obiettivo di ampliare il proprio pubblico e di fornire contenuti ed esperienze iper-personalizzate. Puntando su rilevanza e personalizzazione, Corwin ha migliorato il coordinamento tra marketing e sales, incrementando i risultati di engagement attraverso un'automazione intenzionale e mirata. Di conseguenza, Corwin ha raddoppiato il traffico web verso le pagine che offrono contenuti, ha migliorato la produttività riducendo i tempi di implementazione delle campagne del 31% e ha aumentato i tassi di apertura delle e-mail del 32%.

Migliore Comunicazione Inclusiva:UNHCR e l'agenzia partner Acxiom -- UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è un'organizzazione globale dedita a salvare vite umane e a costruire un futuro migliore per i rifugiati e le comunità di sfollati. In concomitanza con il mese del Ramadan, l'UNHCR ha lanciato la campagna globale di raccolta fondi "Ogni dono conta": durante questo periodo, l’organizzazione genera normalmente l’80% delle sue donazioni annuali. Grazie all’utilizzo della tecnologia Selligent Marketing Cloud per alimentare la campagna di digital charity, in stretta collaborazione con l'agenzia partner Selligent, la campagna ha portato risultati impressionanti, tra cui la raccolta di oltre 630.000 dollari in un mese, in aumento del 30% rispetto all'anno precedente, nonché un tasso di apertura delle e-mail del 23% (su oltre 330.000 email inviate).

Selligent Favourite:Hunkemöller -- Hunkemöller, il brand di lingerie in più rapida crescita in Europa, ha utilizzato Selligent Marketing Cloud per ottimizzare le comunicazioni e sviluppare una segmentazione dell’audience più smart, sulla base dei dati dei clienti, aumentando l’engagement e i ricavi generati attraverso le piattaforme digitali. L'azienda ha sfruttato le capacità di Smart Content di Selligent, basate sull’intelligenza artificiale, per migliorare il targeting, guidare la conversione e comprendere meglio i clienti per migliorare i customer journey a lungo termine. La strategia ha portato a un aumento del 54% dei ricavi, un aumento del 61% degli ordini, un tasso di click-through del 44% e un tasso di apertura delle e-mail del 23%.

I sei vincitori dei Public Vote Award, scelti dai partecipanti agli eventi digitali Reconnect 2020:

"Congratulazioni a tutti i vincitori dei Selligent Awards 2020! I vostri brand hanno saputo dimostrare che, combinando il meglio della tecnologia per il marketing con campagne basate su idee creative, è possibile ottenere un'esecuzione impeccabile e dei risultati realmente oltre le aspettative", ha dichiarato Karthik Kripapuri, CEO di Selligent.

"Siamo orgogliosi che la tecnologia di Selligent, con il supporto della nostra rete globale di partner, contribuisca a dare vita alle idee dei nostri clienti, offrendo esperienze realmente trasformative e un concreto valore commerciale" ha aggiunto invece Bruno Boussion, SVP of Sales, Europe.  

Oltre 700 brand globali nei settori retail, viaggi e ospitalità, media, intrattenimento, editoria e servizi finanziari si affidano a Selligent per supportare la realizzazione dei loro programmi di marketing. Tra questi, anche brand innovativi FreshDirect, GoNoodle, Vitacost.com (gruppo Kroger) e la squadra di football professionale Minnesota Vikings.