Media Key

“Retail Visions – The Design Conference”: si è conclusa l’11^ edizione del convegno dedicato al retail design

Un momento di dibattito e di confronto tra esperti del settore, che si sono dilettati presentando case studies e fornendo dettagli su un tema in continuo sviluppo come l'esperienza del design nel mondo retail.

Da qui ha avuto inizio l’11^ edizione del convegno Retail Visions - The Design Conference, che si è tenuto il 15 novembre e ha coinvolto esponenti di aziende che si sono distinte maggiormente per aver creato dei concept innovativi e di grande ispirazione. I loro progetti non sono solo un motivo di vanto per il brand, ma anche un "regalo" unico per i consumatori.

Ad introdurre l'evento il Presidente di Retail Institute Italy, Daniele Tirelli, che ha parlato degli scenari del retail design passando la parola a Simona Finessi, Direttore di Platform, che ha moderato gli interventi.

Nella prima sessione del convegno sono intervenuti:

Giulia Gerosa, Professor Design Department del Politecnico di Milano che ha fatto un excursus su come è cambiato il retail design nel corso del tempo. Si abbandonano i vecchi schemi per trovarne di nuovi al passo con la tecnologia.

Elisabetta Clementi, Strategy Director di UM e Enrico Girotti, Strategy Lead di Initiative che hanno presentato la ricerca Retail Buying Study, uno studio che evidenzia sia i recenti insight relativi al panorama del retail, settore in continua evoluzione, sia il ruolo che lo shopping svolge nella vita delle persone in tutta Europa. L’esperienza di vendita al dettaglio cambia costantemente per il consumatore e questa ricerca analizza il ruolo che tutti i touchpoint ricoprono nel momento dell’acquisto anche a livello media con particolare attenzione a quelli più innovativi e rappresentativi per gli utenti. Dalla ricerca è emerso come i consumatori, soprattutto gli appartenenti alla Generazione Z, si informano su un prodotto tramite internet ma finalizzano l'acquisto in store.

Rune Ricciardelli, Creative Director di Visual Display ha portato in esame due diversi concept store e le diverse esperienze che vogliono comunicare. Indirizzati a tipologie di consumatori differenti, Mr Simon, il secret bar dalla location sconosciuta, e Filling Station Motel, dedicato al mondo dei motori, sono due esempi perfetti di experience design come parte del processo creativo.

La seconda sessione si è caratterizzata per due case history non indifferenti.

Gloria Bagdadli, Head of Marketing Retailing di Lavazza ha raccontato l'idea alla base del flaghip store milanese e di come è stato realizzato partendo dall'immaginario del brand, mischiando tradizione italiana e modernità, colori e simboli. Il caffè è un momento esperienziale in una location che è la sua casa.

Infine, Valentina Rosato, Senior Store Development Manager di Adidas ha parlato di come l'ispirazione per il nuovo store sia nata direttamente dai consumatori. Il cliente non è più parte passiva che acquista ed esce dal negozio, ma è una parte attiva e fondamentale. La Generazione Z è il modello tipo di Adidas, sempre in evoluzione, sportiva e a caccia di nuovi stimoli.

L'evento ha toccato dei punti importanti e di grande interesse per il settore in una giornata di interazione con alcuni dei maggiori player.

Partner: Initiative, UM, Visual Display

Media Partner: Advertiser, Allestire Decor Lab, InStore
, MyMarketing.net
, Platform, Promotion, AN Shopfitting Magazine