Media Key

Relata firma il piano di comunicazione “Inclusivacinque” del Gruppo Acinque su inclusività e lotta ai bias di genere

Il Gruppo Acinque, multiutility di riferimento nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio, Udine, Varese e Venezia, presenta “Inclusivacinque”; un programma ambizioso volto a promuovere una cultura aziendale sempre più inclusiva e rispettosa delle persone. In risposta alla crescente consapevolezza riguardo tematiche di equità e inclusione di genere nella società contemporanea, la direzione aziendale di Acinque ha deciso di abbracciare questa importante causa inserendola nel suo piano strategico. Il programma si concentra, infatti, su diverse aree tematiche, tra cui lotta agli stereotipi e bias di genere, conciliazione tra vita e lavoro, molestie e violenza di genere.

L'obiettivo del programma "Inclusivacinque" è dunque chiaro: informare, sensibilizzare e coinvolgere le persone del Gruppo sul programma messo in atto.

Il piano di comunicazione interna del progetto è stato realizzato dall’Agenzia di marketing e comunicazione Relata (associata UNA), e prevede l’applicazione di una strategia basata su un approccio omnicanale che utilizza in modo sinergico canali fisici e digitali interni dell'azienda al fine di massimizzare l'efficacia del messaggio. Alcuni tra i materiali prodotti sono, ad esempio, locandine e news informative.

Il piano di comunicazione si è sviluppato in tre fasi, ciascuna con uno scopo ben preciso:
- Identità e logo: la prima fase ha visto la creazione di un'identità visiva distintiva attraverso la progettazione di un nuovo logo che rappresenta l'unità e l'uguaglianza come valori cardine.
- Consapevolezza su stereotipi e bias di genere: mira a informare tutte le persone del Gruppo sul progetto “Inclusivacinque”, ma anche a sensibilizzarle sui bias di genere promuovendo azioni concrete per superarli.
- Campagna contro le molestie di genere: si focalizza su un tema di straordinaria importanza nell’attuale contesto sociale ed ha come scopo non solo la sensibilizzazione verso il riconoscimento delle molestie di genere, ma anche la diffusione della missione “#Tolleranza zero” su cui si basa il Gruppo. L’iniziativa non si limita a sensibilizzare le persone, ma anche ad attivarle con l’obiettivo di lavorare insieme per creare un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso delle persone.