Media Key

Registro.it si rifà il look e guarda alle pmi italiane

Il “.it” non più soltanto estensione del nome a domino ma identità da valorizzareattraverso tutti gli strumenti che il digitale offre. Con questo obiettivo Registro .it si presenta oggi al pubblico in una veste completamente rinnovata - con un nuovo sito, più fruibile e ricco di nuove sezioni - e con uno sguardo ancora più attento alla competitività delle piccole e medie imprese italiane, attraverso una serie di contenuti e strumenti gratuiti di matrice “educational” pensati appositamente per le aziende.

Tra questi i "Digital Kit", guide di consigli e best practice su come sfruttare la rete per comunicare e potenziare la propria attività: sito web, identità digitale, content marketing, email marketing, pubblicità online. Una vera e propria cassetta degli attrezzi digitale pensata per tutte le PMI, i professionisti, gli artigiani, i commercianti e i freelance - sia per quelli che operano direttamente online, sia per quelli che hanno un’attività offline ma che non possono permettersi di ignorare la rete - spiegata passo passo. Con tutte le domande che occorre porsi prima di utilizzarli e le strategie per sfruttarli nel modo corretto.

Non solo. Sul sito è presente anche la serie in grafica animata "WDW-What a Digital World", dedicata alle sfide digitali che cambiano la società in cui viviamo e che spiega in maniera semplice, sintetica e divertente alcuni concetti complessi legati al digitale. Come quelli trattati nei primi 3 episodi andati online nel corso del 2018 - "identità digitale", "blockchain" e “cybersecurity” - in attesa dell’uscita della nuova stagione 2019 che affronterà invece i temi legati a Intelligenza Artificiale, Algoritmi e Internet of Things.

"Piccole Medie Digitali”, il roadshow italiano di Registro nato per portare a imprenditori e liberi professionisti nuove consapevolezze sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dagli strumenti della Rete. Organizzato in 7 tappe, ciascuna delle quali dedicata a un mercato chiave dell’economia italiana e ospitata da una città diversa, offre sul territorio moduli di formazione gratuita, testimonianze dei migliori esperti nazionali del digitale, consigli e servizi dei Registrar. Un'iniziativa con la quale Registro .it intende dare il proprio contribuito alla promozione del business e della competitività delle piccole medie imprese italiane.

"Al 31 dicembre 2018 i domini ‘.it’ registrati erano oltre 3.170.000, con 70.178 nuove registrazioni effettuate lo scorso anno e una crescita del 2.27%. Se si considera che oltre un registrante su due è una impresa, si comprende ancora di più la ragione dell’impegno di Registro nella più ampia missione di divulgazione e diffusione della cultura digitale tra le pmi  - ha commentato Domenico Laforenza, direttore IIT CNR e responsabile Registro .it. - Da sempre, anche grazie ai Registrar, ci impegniamo affinché coloro che registrano un dominio .it possano sfruttarne al meglio le potenzialità. Ragion per cui abbiamo reso disponibili degli strumenti in grado di raccontare in maniera semplice e immediata le sfide e le opportunità della Rete anche a coloro che non ne conoscono a fondo le dinamiche ma sono interessati ad affrontarle. E presto avremo anche una grandissima novità”.