Media Key

Qualità del lavoro: Sopra Steria ottiene la certificazione “Great Place to Work®”

Sopra Steria, leader europeo nella consulenza digitale e nello sviluppo di software per il pubblico e il privato, ha ottenuto per la prima volta la certificazione “Great Place to Work®”, il riconoscimento assegnato dal Great Place to Work® Institute che attesta la qualità dell’ambiente di lavoro.
Grande soddisfazione è stata espressa da Sopra Steria per aver raggiunto tale traguardo alla prima candidatura, grazie ai risultati di una serie di interviste ai dipendenti condotte nel 2019 e volte a rilevare il grado di benessere e gradimento nei confronti del contesto lavorativo. “Great Place to Work®” risponde a uno degli obiettivi cardine di Sopra Steria, ossia valorizzare il capitale umano, e si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di trasformazione culturale, iniziato a fine 2018: NewWay, progetto del Gruppo che mira a migliorare costantemente il clima lavorativo puntando all’eccellenza come standard e a una partecipazione sempre più attiva delle persone.

Per Alessia Ventrella, HR Director, Sopra Steria Italia: “Si tratta di un primo importante riconoscimento che speriamo, e crediamo, verrà rinnovato ogni anno portandoci tra le classifiche dei “Best Workplace”, i migliori posti di lavoro in Italia, in Europa e nel mondo”.

“Non siamo alla meta, c’è bisogno di impegno continuo”, ha concluso Alessia Ventrella “ma siamo certi di essere sulla strada giusta e, grazie all’approccio proattivo di tutti noi, alla costante crescita di ciascuno, alla continua innovazione e alla ricerca di qualità in tutto ciò che facciamo, in un'ottica responsabile ed etica, riusciremo insieme a costruire un ambiente di lavoro sempre più positivo”.

Dai questionari e dai workshop tematici cui hanno partecipato i dipendenti emerge come Sopra Steria sia un posto di lavoro aperto e inclusivo, con una cultura organizzativa basata su valori condivisi, flessibilità oraria e un diffuso senso di appartenenza. Nello specifico, i parametri che hanno contribuito al raggiungimento del riconoscimento sono: la profonda fiducia del management nei confronti delle persone, un senso di orgoglio condiviso, un ambiente dove ci si sente sempre benvenuti e che non conosce discriminazioni.