Media Key

Progetto di acquisizione di APN Outdoor Group Limited per JCDecaux

JCDecaux SA (Euronext Paris: DEC), numero uno della comunicazione esterna nel mondo, annuncia di aver stipulato un accordo con APN Outdoor Group Limited (“APN Outdoor”) per acquisire il 100% del capitale azionario di APN Outdoor attraverso uno Schema di Accordo (Scheme of Arrangement) sottoposto ad approvazione degli azionisti di APN Outdoor e soggetto all’autorizzazione dell’ Australian Competition and Consumer Commission. Secondo i termini dell’accordo, JCDecaux pagherà 6,70 dollari australiani in contanti per ogni azione di APN Outdoor, corrispondente ad un valore azionario di circa 1.119 miliardi di dollari australiani / 0,714 miliardi di euro e un multiplo EV/EBITDA 2018 di 12,9x pre-sinergie.

Jean-François Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Questa acquisizione è una pietra miliare significativa nella storia della JCDecaux in Australia, che rappresenta il settimo più grande mercato pubblicitario al mondo, dove siamo sempre cresciuti in modo organico dal 2000.  APN Outdoor è particolarmente complementare ai nostri asset di arredo urbano e attraverso questa acquisizione, JCDecaux rafforzerà la propria capacità di proporre una offerta sempre più attrattiva  sul mercato dei media australiano, dove la comunicazione esterna rappresenta il 6% degli investimenti pubblicitari, di cui il 50% è digitale. Infine, siamo lieti di entrare in Nuova Zelanda, un mercato in rapida crescita.”

APN Outdoor è leader nella pubblicità esterna in Australia e Nuova Zelanda, operando principalmente nei segmenti di grande formato, così come nel trasporto terrestre, ferroviario e aeroportuale, completando così le attività di arredo urbano di JCDecaux.

Il prezzo di offerta rappresenta:
- un premio del 18% sul prezzo di chiusura "inalterato" di APN Outddor  il 19 giugno 2018 di 5,68 dollari autraliani;
- un premio del 26% sul prezzo medio ponderato delle azioni negli ultimi 3 mesi di 5,32 dollari australiani; e
- un premio del 34% sul prezzo medio ponderato delle azioni negli ultimi 6 mesi di 5,01 dollari australiani.

Oltre all’autorizzazione della Australian Competition and Consumer Commission, la transazione è soggetta all'approvazione regolamentare da parte dell'Australian Foreign Investment Review Board, della Nuova Zelanda Overseas Investment Office (se richiesto) e di altre condizioni abituali. La transazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2018.

Goldman Sachs e Herbert Smith Freehills operano in qualità di consulenti finanziari e legali di JCDecaux come parte di questa transazione.