Media Key

Pattern vince il “Premio dei Premi” 2020 consegnato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Tra le aziende vincitrici della XI Edizione del Premio “Imprese x Innovazione” - organizzato da Confindustria in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai e Confindustria Bergamo – Pattern è stata selezionata, insieme ad altre otto imprese italiane, come vincitrice del “Premio dei Premi” 2020 (Premio Nazionale per l’Innovazione) nella categoria “Industria e Servizi”. Un riconoscimento prestigioso, consegnato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ed Istituito su mandato del Presidente della Repubblica Italiana presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC, che si pone l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le migliori esperienze d’innovazione e di sostenere il valore della ricerca in ogni forma e intensità.

Francesco Martorella – Founder&President di Pattern – riceve il premio dal Capo dello Stato alla presenza della Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, della Ministra per l’Innovazione tecnologica e Digitalizzazione, Paola Pisano e del Presidente della Fondazione COTEC, Luigi Nicolais:

“Per la sistematica ricerca di un equilibrato connubio tra artigianalità sartoriale e innovazione tecnologica e per lo sviluppo della strategia innovativa per raggiungere la sostenibilità e l’impatto zero sull’ambiente”.

Questo riconoscimento sottolinea con forza i tre valori fondamentali alla base della strategia aziendale di Pattern: sostenibilità, tecnologie e risorse umane.

Ad ulteriore conferma del proprio credo aziendale, Pattern ha inoltre da poco ricevuto il nuovo Rating ESG 2020 sul Climate Change Report di CDP con un ufficiale miglioramento dal livello D, riferito all’anno 2018, al livello B-, riferito al 2019.

Uno punteggio eccezionale più alto della media Europea - livello C - e della media del settore tessile e abbigliamento – livello D – che conferma il serio percorso intrapreso da Pattern sul tema della sostenibilità basato sulla trasparenza, misurazione e attenta rendicontazione dei risultati.