Media Key

Paperworld 2018: Favini Art, la collezione di carte per l’arte

In occasione del Paperworld 2018 di Francoforte, Favini, tra i leader globali nelle specialità grafiche innovative per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi mondiali del settore luxury e fashion, annuncia il lancio di FAVINI ART, la nuova gamma di carte da disegno e artistiche dedicata a studenti e artisti, prodotta con cellulose di elevata qualità e ideale per tutte le principali tecniche, dalle secche alle iperumide, per marker o schizzi.

Nella cornice del Paperworld, l’evento internazionale dedicato ai produttori e ai buyer di articoli e accessori per l'ufficio, la cartoleria e la scrittura, sarà possibile toccare con mano le esclusive superfici Favini e apprezzarne le straordinarie peculiarità.

Favini ha selezionato 7 diverse carte adatte per le tecniche a secco, come matita, pastello e carboncino, e 9 pensate per quelle umide e iperumide, come acrilico, tempera e acquarello.

DRY TECHNIQUES:
DRAWING N/R

Carta da disegno dalla grana fine, la cui superficie assicura facili e ripetute cancellature ed una eccezionale resa delle opere. Prodotta con cellulosa purissima, è collata sia in massa che in superficie ed è senza acidi, a garanzia di una lunga conservazione nel tempo. È raccomandata per studenti, artisti e amatori che si dedicano agli schizzi e al disegno con matita, carboncino, pastello, cere, matita colorata e inchiostro. La grammatura da 200 g/m2 permette di utilizzare anche la tecnica del guazzo.

SKETCH
Carta per schizzi, dal volume elevato, di colore avorio tenue. La superficie leggermente ruvida resiste alle cancellature e permette un’adeguata frizione e conseguente asportazione del pigmento. Ideale per disegno e schizzo veloce con matita, carboncino, grafite, sanguigna, pastello e gesso.

BRISTOL
Carta extra bianca e ultra liscia dalla finitura satinata. È resistente alle cancellazioni e raschiature. È perfetta per le tecniche che richiedono una superficie liscia e tratti precisi come pastelli, cere, matita, pennarello e aerografo.

MARKER
È una carta extra bianca, semi trasparente, con ottima lisciatura specifica per l’utilizzo con ogni tipo di pennarello, inclusi i pennarelli a base di alcool e di solventi, adatta anche alle matite e le matite colorate. La carta ha una speciale barriera per evitare il trapasso dei colori ad alcool e a solvente, offrendo una riproduzione vivida dei colori anche dopo ripetuti passaggi, nitidezza dei tratti, perfetto flusso dei pennarelli e veloce asciugamento.

WET TECHNIQUES:
WATERCOLOUR 20 FM

Carta per acquerello di ottima qualità, con una finitura marcata a grana grossa. Prodotta con cellulosa purissima e 20% di cotone, assicura un assorbimento ottimale dei colori e la possibilità di ritocco tramite lavaggio con pennello e raschiatura. È ideale per le tecniche umide come acquerello e tempera.

WATERCOLOUR 35 FM
Carta per acquerello di qualità superiore. Presenta una finitura marcata a grana grossa. Prodotta con cellulosa purissima e 35% di cotone, assicura un assorbimento ottimale dei colori e la possibilità di ritocco tramite lavaggio con pennello e raschiatura. È ideale per le tecniche iperumide come acquerello, tempera, guazzo e acrilico.

WATERCOLOUR 60 CLOUD
Carta per acquerello dalla finitura marcata a nuvola di elevatissima qualità. Prodotta con cellulosa purissima e 60% di cotone, assicura un assorbimento ottimale dei colori e la possibilità di ritocco tramite lavaggio con pennello e raschiatura. Ideale per le tecniche iperumide come acquerello, tempera, guazzo, acrilico e inchiostro.

MIXED MEDIA
È una carta a grana naturale versatile e multifunzione. Di colore bianco puro permette colori armoniosi e ottimo contrasto ed è adatta alle tecniche pure e miste. È il supporto ideale sia per le tecniche secche come matita e pastello che per le tecniche umide, come acquerello e acrilico

PRISMA
Carta da disegno dalla finitura marcata a grana grossa su entrambi i lati che permette l’utilizzo equivalente sia del dritto che del verso. Assicura un assorbimento e riproduzione ottimale dei colori. Raccomandata per studenti ed amatori è idonea per le tecniche umide come acquerello e tempera.

In accordo con l’anima green dell’azienda, sempre attenta all’impatto ambientale dei propri prodotti e della propria attività, la gamma Favini Art è prodotta con cellulose certificate FSC provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Favini ti aspetta con la nuova gamma Favini Art a Paperworld, presso lo stand C56 hall 3.0 (nella stessa hall sarà presente anche Cartotecnica Favini allo stand E55 con prodotti per la scuola e l’ufficio).