Media Key

ORFANI DI FEMMINICIDIO: NON PIÙ VITTIME DELL’INDIFFERENZA, INSIEME ALL’AGENZIA CREATIVA DI DELOITTE ACNE E TERRE DES HOMMES

Molti casi di femminicidio nascondono un dramma nel dramma: quello degli orfani di femminicidio. La perdita della propria madre rappresenta per i figli un’esperienza traumatica alla quale si aggiungono ulteriori difficoltà sociali o giudiziarie. Questi bambini perdono sia la madre che il padre (suicida o in carcere) e spesso si trovano ad affrontare il trauma senza i sostegni di cui avrebbero bisogno da parte delle istituzioni.

Gli orfani di crimini domestici si trovano quindi a far fronte ad una condizione che rende necessario un piano specifico di intervento che possa offrire strumenti adatti a rispondere ai molteplici bisogni del bambino e a garantire il rispetto dei suoi diritti.

Con una nuova campagna, ACNE, l’agenzia creativa del gruppo Deloitte, e TERRE DES HOMMES sostengono il progetto RESPIRO, realizzato dalla Cooperativa Irene '95 con 12 partners in sei regioni del Sud Italia e nato per supportare gli orfani di femminicidio. Il progetto li accompagna in un percorso di sostegno attraverso interventi multidisciplinari e misure di sostegno multidimensionali, facilitando il loro accesso ad opportunità educative e garantendo sostegno psicosociale.

Il video della campagna è stato realizzato in collaborazione con Apnea Film, con Alain Sanyas (executive producer) e Mirko Fasoli (director), mentre gli scatti sono a cura del fotografo Andrea Donadoni.

La creatività racconta l’apparente momento di gioco di un bambino che disegna con un gessetto, in contrasto con quella che poi si scopre essere la scena del crimine di un femminicidio. Il bambino sta disegnando la propria sagoma accanto a quella della vittima e, solo con il giusto aiuto, potremo evitare che diventi vittima dell’indifferenza. La campagna è stata declinata su stampa, video e social.

CREDITS
AGENCY: ACNE Milan & Rome
ECD: Emanuele Viora, Andrea Jaccarino
CD: Monica Carallo
Senior Art Director: Andrea Salemi
Motion Graphics, VFX: Gabriele Silvestro
Account: Riccardo Berticelli
CLIENT: Terre des Hommes Italia
Direttore Generale: Paolo Ferrara
Project Manager: Silvia Pochettino
PRODUCTION
Production company: Apnea Film srl
Director: Mirko Fasoli
DoP: Graziano Guastella
Photographer (print): Andrea Donadoni
Executive producer: Alain Sanyas
Steadycam operator: Mattia Ottaviani
1AC: Alberto Gaspari
Gaffer: Lorenzo Massa Saluzzo
Set Designer: Matteo Maiocchi
Casting Director: Milena Laudi
Cast: Chris Leon
Rental oki doki: Alessandro di Cio
Location: Cross-Studio Milano
Editor: Nicolò Ignacolo
Colorist: Diego La Rosa
Audio, VO & Sound Design: Sample Milano, Kea Sound