Media Key

Open Influence conferma la leadership nell’influnecer marketing anche nel 2021

Un 2021 da record quello di Open Influence, che ha registrato che nell’anno che si va a concludere ha registrato l’incremento di fatturato e la crescita di organico più importante di sempre. 48 nuove assunzioni tra gli uffici di Milano, Londra, Los Angeles e New York. Una squadra che ha contribuito a gestire oltre 700 campagne che a loro volta hanno generato oltre 700 milioni di impression e vinto 3 importanti riconoscimenti internazionali (2 Creative Media Awards e The Drum Marketing Awards).  Lato influencer, sono stati contrattualizzati oltre 5.000 profili con un incremento di 5 volte rispetto al 2020 delle attivazioni su TikTok. Nell’ottima di un’integrazione sempre maggiore tra i servizi di visibilità organica e le campagne media, sono stati creati oltre 9.700 annunci sponsorizzati sfruttando i contenuti realizzati dagli influencer.

Tutto questo ha portato a livello internazionale ad un incremento del fatturato (al netto degli investimenti media) del 64% rispetto all’anno precedente e del 13% rispetto al 2019, anno prima dello scoppio della pandemia Covid-19.

In questo scenario globale è proprio l’ufficio Italiano quello che ha visto la maggiore crescita anno su anno, con un incremento del 40% del fatturato e l’assunzione di 8 persone.

Karim De Martino, VP Business Development Europa, commenta: “Molte delle previsioni e dei trend che avevamo individuato nel 2019 si sono rivelate corrette: una maggiore attenzione per la conversione rispetto alla visibilità pura, l’utilizzo del paid media come parte integrante delle campagne, l’ascesa di TikTok e di nuovi modelli di comunicazione basati sui video brevi. Quest’anno inoltre abbiamo consacrato collaborazioni di lungo periodo con alcune delle più importanti aziende al mondo: Disney, Kellogg’s, l’Oreal, P&G, Unilever, AT&T, Mars. Nel 2022 le parole chiave saranno Social Commerce, Live Shopping, Fan Token ed NFT, tutti argomenti su cui siamo già preparati e sui quali stiamo aiutando i nostri clienti a destreggiarsi con un approccio propositivo e lungimirante”.

Marco Marranini, COO Europe, aggiunge: “Stiamo inoltre lavorando per rendere maggiormente efficiente e scalabile un servizio internazionale in Europa che garantisca qualità e creatività al processo strategico e operativo, incluso supporto legale, amministrativo e finanziario. Un servizio chiavi in mano dedicato alla semplificazione di tematiche davvero particolari che sono fondamentali in ogni country europea per operare correttamente nel mondo dell’influencer marketing, come ad esempio i diritti musicali per i brani utilizzati”.