Media Key

“MINDSET TRIBALE” di Matteo Rinaldi

La prima voce da ascoltare, nel giudizio su questo originale saggio di strategia di marketing, dovrebbe essere la sua: quella di un capo Lakota. Alle tribù (non solo degli Indiani d’America) e alla loro saggezza guarda infatti l’autore Matteo Rinaldi (Adjunct Professor della Luiss Business School), nel presentare il suo pensiero in “MINDSET TRIBALE. Strategie di marketing per conquistare il mercato, una tribù alla volta” in distribuzione dal prossimo 21 giugno. “Il saluto “Augh” degli Indiani d’America – scrive Rinaldi in Introduzione – era originariamente pronunciato come un lungo suono gutturale che simboleggiava la pace e la benedizione della madre Terra. Era un modo per mostrare rispetto e gratitudine per la vita ed è, da sempre, simbolo di pace e di armonia”.

Ascoltiamolo, questo suono evocativo, prima di addentrarci nelle pagine di questo volume che anche in quelle sillabe radica il suo pensiero, per ricordare che sempre, e oggi con grande evidenza, gli uomini hanno il bisogno di unirsi in community e altre forme di aggregazione. E che gli stessi concetti dei quali quel piccolo canto è intriso sono da tenere ben presenti nel rapporto con le nuove tribù di riferimento, “che nel tempo hanno conservato il loro potere e la loro magia”. Partiamo dunque da questo Augh, che sia anche un iniziale saluto ai lettori. E che, come dev’essere, perde nella pronuncia le lettere finali, per diventare un invito ad un viaggio importante, lungo, nella sua musicalità evocativa.

All’importanza dello sguardo alla persona prima ancora che al consumatore Rinaldi aveva dedicato il primo libro, “Human-Centric Marketing”, di grande successo. Oggi fa un passo ulteriore, per portare all’attenzione dei brand il concetto di tribù, per “guardare i consumatori con occhi diversi e creare una connessione emotiva potente e duratura”, come evidenzia Valeria Casani, Direttrice Marketing Nespresso Italiana.

Le community nascono per l’istinto naturale dell’uomo – animale sociale - a raggrupparsi con persone simili, con abitudini e interessi comuni, e oggi Internet e le nuove tecnologie rendono il fenomeno di facilissima attuazione. Le aziende sono chiamate a tenerne conto, considerando le specificità delle aggregazioni dei nostri tempi, ad esempio rilevando che l’appartenenza non è legata necessariamente a variabili socio-demografiche, come spiega Mar Serrán, fondatrice di Origin Insights, in una delle molte interviste proposte nel volume.

Il libro infatti si pregia di percorrere questo viaggio con la compagnia di contributors di alto livello e diversa provenienza, quali Tiago Santos, General Manager di Danone, Fiorella Petrì, rinomata psicologa, sociologa e psicoanalista, Francesco Lettieri, il regista del celebre film Ultras, Jordi Guitart, marketing director di Danone, Livio Basoli, Chief Creative Officer & Partner di DUDE, Massimo Monti, General Manager di Alce Nero, Jessica Abouzeid, Head of Marketing di EssilorLuxottica Middle East, Turkey and Africa.

Completo nell’analisi di una grande quantità di tribes italiane, il volume si propone come un manuale d’istruzioni pratico, diviso in semplici step per aziende e startup. Le sezioni “dalla teoria alla pratica” chiudono i capitoli con casi studio a cura di Luca Bertocci, Co-Founfer (con lo stesso Rinaldi) di Human Centric Group e docente all’Università di Cracovia. Bertocci racconta tra gli altri i casiEsselunga e Red Bull, peraltro interessanti storie dense di curiosità anche per i non addetti ai lavori.

Padelist, vegani, LGBTQ+, yogin, Erasmus… le hottest tribes sono molte, e il libro ne analizza le caratteristiche, considerando sia l’ipotesi di creare una tribù attorno ad un brand sia l’agire in direzione contraria, creando un brand per una tribù esistente.

Il testo, che sarà presentato la prima volta al We Make Future di Rimini venerdì 16 giugno alle 10.20.

"Pratico come un manuale d’istruzioni, coinvolgente come un romanzo, questo libro mescola analisi psicosociali, aneddoti divertenti e casi pratici per impostare strategie di marketing di successo". Massimiliano Gasparotto, COO di BMW

"Mindset Tribale segnala un approccio, un modo, un indirizzo innovativo e pratico per creare, coinvolgere e gestire le “tribù moderne”. Attraverso testimonianze e casi i lettori potranno approfondire gli strumenti necessari per agire e pensare in modo tribale". Maria Carmela Ostillio, Associate Professor of Practice e Director Brand Academy SDA Bocconi