Media Key

Mediastars premia le associate Unicom dell’Emilia-Romagna

Inside, Integra Solutions e PubliOne, imprese di comunicazione con sede in Emilia-Romagna aderenti ad Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), l’associazione che da oltre trent’anni le rappresenta su tutto il territorio italiano, sono state premiate durante l’edizione XXII diMediastars, il premio tecnico della pubblicità che premia le migliori campagne di Advertising, Corporate Design e Comunicazione Multimediale. Le Stelle Mediastars, così come le Special Stars dedicate ai professionisti del settore, sono ambiti e prestigiosi riconoscimenti alla creatività e all’efficacia della comunicazione, attribuiti da tecnici della pubblicità che ben conoscono il contributo necessario a creare una buona campagna.
 
Inside, con sede a Ferrara e Milano, ha ricevuto una vera pioggia di stelle: Sezione Corporate Identity, Special Star per l'Art Direction del progetto di immagine coordinata per Vason Group, leader mondiale nel settore dell’enologia di precisione; Sezione Promotions, I Classificato Categoria “Concorsi e Operazioni a Premio” per il progetto “Una Marcia in più con Wavin”, realizzato per l’azienda specializzata nei sistemi di tubazioni in plastica per il settore delle costruzioni e delle applicazioni per le infrastrutture Wavin; Sezione Promotions, Special Star per la Direzione Creativa del progetto “Una Marcia in più con Wavin”; Sezione Promotions, Special Star per il Graphic Design relativo al progetto di comunicazione integrata rivolto al merchant, per la promozione dei propri servizi per l’ecommerce, del colosso della logistica DHL Express; Sezione Internet, I Classificato Categoria Promozionale B2B per il sito DHL Express; Sezione Internet, Special Star per il Graphic Design per il sito DHL Express.
“Ancora una volta Inside si rivela una realtà non solo in grado di competere, ma anche di vincere, differenziandosi per il livello delle proprie proposte creative in competizioni che vedono la partecipazione dei più autorevoli nomi nell'ambito della realizzazione di progetti high level di design e comunicazione.” – afferma soddisfatto Luca Targa, CEO di Inside.
 
L’agenzia forlivese Integra Solutions è I Classificata per lo studio e la realizzazione del progetto digitale dedicato al Parco delle Foreste Casentinesi, Area Internet & Multimedia, Categoria Pubblica Amministrazione. Ha ricevuto inoltre, per lo stesso progetto, una Special Star per la Usability.
“Quello sviluppato per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – spiega Francesco Ferro, CEO Integra Solutions – è un progetto di comunicazione digitale articolato, che ha messo a frutto le differenti competenze dell’agenzia e dei suoi specialisti dell’Area Digital: dal concept creativo alla progettazione e realizzazione del portale web, fino ad uno storytelling che racconta le bellezze di un territorio, quello della Romagna Toscana, tra cui, non dimentichiamolo, un sito dichiarato recentemente dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, come la Foresta di Sasso Fratino. Grazie anche alla lungimiranza dell’Ente Parco, che ha compreso la necessità di investire sulla propria promozione, siamo riusciti a sfruttare gli strumenti e i canali digital per dare valore al suo patrimonio naturalistico e al territorio stesso, favorendone la conoscenza con modalità innovative e coinvolgenti”.
 
PubliOne, agenzia di comunicazione integrata con sede a Forlì, Milano e Napoli, è invece I Classificata nella Sezione Corporate Identity, Categoria Etico-Sociale per il progetto No Cyberbullismo studiato per Unieuro. L’agenzia è stata inoltre premiata con una Special Star per la Strategic Direction del medesimo progetto e con una Special Star per la Copy Strategy della campagna dedicata a Vecchio Amaro del Capo, Sezione Promotions.
“Il progetto No Cyberbullismo è nato dalla cronaca quotidiana – racconta Loris Zanelli, CEO PubliOne – la tecnologia ha cambiato la vita di tutti noi e non potevamo restare indifferenti di fronte a casi di cyberbullismo sempre più numerosi. Eravamo del resto sicuri che un’azienda come Unieuro, che ogni giorno propone dispositivi come PC, tablet e smartphone, sarebbe stata sensibile al tema e avrebbe sostenuto questa idea. Vogliamo coinvolgere in particolare gli adolescenti, che nell’era digitale si sentono forti nell’attaccare i propri coetanei dietro a uno schermo, ma anche le famiglie e gli insegnanti, ovvero gli adulti a cui i ragazzi si rivolgono in caso di difficoltà. Anche la Special Star ricevuta per Vecchio Amaro del Capo è un riconoscimento alla strategia ideata per il liquore calabrese, amato ormai in tutta Italia e conosciuto a livello internazionale”.
 
Una serata di successi per queste agenzie che hanno sposato l’approccio aggregativo di Unicom, che riunisce in sé competenze, relazioni e saperi dei professionisti del settore, con l’obiettivo di creare e diffondere la cultura della buona comunicazione.