Media Key

Media Key intervista: Yari Davoglio, Business & Client Director di Bluedog

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
Come tutte le agenzie di comunicazione abbiamo attivato lo smartworking. Certo non è facile non vedere né parlare vis-à-vis ai colleghi o ai clienti, ma questo sacrificio è niente rispetto a quanto stanno affrontando alcune persone e altre aziende, a cui esprimiamo la nostra sincera vicinanza.

Quali idee e nuove opportunità di comunicazione state studiando per i vostri clienti?
Come agenzia tattica orientata al business dei clienti, stiamo lavorando a delle soluzioni tra cui alcuni progetti di realtà virtuale che diano la possibilità ai nostri clienti di sopperire il più possibile alle attività fisiche come eventi, showroom, fiere, ma soprattutto fornire alle loro reti commerciali uno strumento digitale per continuare a presentare prodotti e servizi anche da remoto. Ovviamente allarghiamo queste idee anche sul new business per dare soluzioni concrete anche ad aziende non ancora clienti, e il riscontro è a oggi positivo.

L’emergenza attuale ha spinto le aziende a un cambiamento nelle strategie media e a rimodulare i budget in pubblicità?
Sì, anche i nostri clienti ci hanno chiesto di fermare o rimandare alcune attività, soprattutto di advertising. Con altri, invece, stiamo rivedendone la strategia di campagna visto il delicato periodo.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione delle aziende/clienti per essere sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
A oggi non abbiamo una sola proposta. Possiamo però affermare con certezza che bisogna digitalizzare le attività il più possibile, perché se è vero che normalmente queste sono a supporto del fisico (ma in alcuni casi ci sono realtà “full digital”, pensiamo all’energetico, ad esempio), in situazioni come questa diventano l’unico modo di fare business. Avere una piattaforma di intelligenza artificiale permette a noi di guardare molto avanti e ai nostri clienti di aumentare l’efficienza del loro marketing digitale.

Il motto di tutto il Paese è “andrà tutto bene”, con l’augurio di uscirne più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare la comunicazione?
Anzitutto va detto che “andrà tutto bene” se verrà gestita l’emergenza nel migliore dei modi, cosa che forse non sta succedendo, sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista economico. Sicuramente ci sono molte attività digitali che devono continuare anche in questo periodo, seppur difficile e incerto. Ci rivolgiamo ovviamente a tutte quelle realtà che hanno la possibilità di investire sul canale digitale, appunto nell’ottica di proseguire il proprio business e non fermarsi. In Bluedog non ci fermiamo, continuiamo a dare il massimo supporto ai nostri clienti.