Media Key

Media Key intervista: Luca Cariotti, Presidente di Tunnel Motion

Come nasce Tunnel Motion?
Tunnel Motion è un’iniziativa di Joshua Ryan McCann, un giovane americano esperto in comunicazione che ha importato pionieristicamente la tecnologia “Digital In-Tunnel Advertising” in Italia, consentendoci di essere i primi in Europa (con la Spagna) a disporre del media Out of Home col più alto impatto pubblicitario.

Che cos’è il Digital In-Tunnel Advertising?
Digital In-Tunnel Advertising non è solo un nuovo media ma è anche e soprattutto un nuovo modo di comunicare. “In-Tunnel” perché sfrutta gli spazi finora bui e inutilizzati dei tunnel della metropolitana per farli vivere con spot dinamici e di sicuro impatto, grazie a un sistema sequenziale di LED ad altissima definizione. Questa soluzione viene percepita come un unico schermo di oltre 140 metri di larghezza e permette di visualizzare, durante l'attraversamento del tunnel, uno spot o un’immagine in movimento, incorniciati dai finestrini del treno.

Quali novità e/o iniziative sono previste per il prossimo futuro?
Il nostro piano di espansione prevede il raggiungimento delle principali reti metropolitane italiane nonché l’adattamento della nostra tecnologia a utilizzi meno “convenzionali’’… ma non posso dire di più!

Qual è stata la sfida più grande che avete affrontato finora?
Sicuramente l’installazione del nostro primo impianto a Roma ha rappresentato una grande sfida, sia per le nuove modalità di installazione lungo una linea storica come la A sia per le criticità legate alla pandemia. Fortunatamente però le fermate scelte non hanno risentito così tanto del decremento dei passaggi (l’impianto è installato tra le fermate Repubblica e Barberini, molto centrali e vicine alla Stazione Termini, ndr), complici anche il fatto che la Regione Lazio non ha subito tutte le chiusure registrate in altre zone del Paese e che Ministeri di cui la zona è ricca hanno continuato a funzionare a pieno regime. Siamo riusciti comunque a garantire un palinsesto vario e attuale e lo consideriamo un grande risultato.

In cosa il vostro media si differenzia dagli altri?
Il mondo OOH è formato perlopiù da media convenzionali, noi ci inseriamo in una nicchia inesplorata andando a colpire in modo assolutamente originale e innovativo un target importante in termini numerici. Il nostro media ha un recall rate molto più alto degli altri media di settore, raggiungiamo un target ‘’in attesa’’, pronto a essere colpito e catturato da messaggi impattanti. L’In-Tunnel Advertising si presta a svariati utilizzi: finora abbiamo promosso lanci commerciali, creato awareness su un nuovo brand, dato visibilità a iniziative promozionali e incentivato attività drive to store.
All’estero la piattaforma è rodata da anni e, grazie all’integrazione con tecnologie di nuova generazione in diversi mercati, hanno già raggiunto il secondo step, quello dell’interazione tra il media e il target… uno dei nostri prossimi obiettivi.