Media Key

Media Key intervista: Alberto Tivoli, Amministratore Delegato del Gruppo LIFE

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
La situazione critica attuale ha unicamente imposto l’accelerazione di un processo che l’agenzia LIFE aveva già in atto da tempo e che ci ha visto abbracciare un nuovo modello organizzativo, versatile ed estremamente flessibile, capace di garantire, allo stesso tempo, tutta la qualità, la creatività e l’efficienza riposte quotidianamente nel nostro lavoro. L’intero team LIFE, composto da oltre 50 dipendenti, in meno di 48 ore dal lockdown, si è agevolmente adattato all’interno di un nuovo processo organizzativo che ci ha permesso non solo di continuare a lavorare su nuovi progetti, ma anche di far fronte a importanti gare con player di rilievo nazionale e internazionale.

Quali idee e nuove opportunità di comunicazione state studiando per i vostri clienti?
Abbiamo lanciato proprio in questi giorni un nuovo servizio dedicato alle aziende, LIFE LIVE STREAMING, volto a moltiplicare le occasioni di business e a dare un’alternativa concreta a fiere, eventi, incontri commerciali, oggi drasticamente cancellati o rimandati, dato il particolare periodo storico. In particolare, LIFE LIVE STREAMING è un’opportunità, soprattutto per le funzioni marketing e commerciale, per comunicare in maniera innovativa, puntando sulla qualità, attraverso la presentazione di un prodotto o servizio in live streaming al pubblico di riferimento, con una regia strategica e operativa dedicata e strumenti che assicurano una qualità della diretta totale in ogni parte del globo.

L’emergenza attuale ha spinto le aziende a un cambiamento nelle strategie media e a rimodulare i budget in pubblicità?
È innegabile che ci sia stata nell’immediato da parte di alcuni clienti la volontà di mettere in stand by alcune attività. Ma, come da nostro DNA, li abbiamo supportati e siamo stati fortemente propositivi trasformando un momento d’incertezza e stallo in un’occasione di accelerazione, di forte ricerca, di analisi, di riflessione per poter porre le basi per un futuro che certamente sarà molto differente.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione delle aziende/clienti per essere sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
Oggi la nostra unità di Research&Business Intelligence tiene costantemente monitorata la situazione attraverso l’analisi continua dello scenario attuale: dati su mercato, consumatori e nuovi trend sono la base per delineare, per ogni cliente e ogni settore, nuovi e incisivi elementi e strategie di comunicazione adeguati ai futuri modelli di comportamento dei consumatori.

Il motto di tutto il Paese è #prontiaripartire più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare l’economia?
Positività rispetto al futuro, ma soprattutto un nuovo mindset che ci porti a intravedere e ottimizzare i cambiamenti imminenti per convertirli esclusivamente in opportunità di crescita.