Manuale di Neuromarketing: la prima guida italiana completa al neuromarketing. Hoepli Editore
È appena stato pubblicato da Hoepli il Manuale di Neuromarketing, scritto e curato da Caterina Garofalo, Francesco Gallucci e Mariano Diotto con la collaborazione di 46 tra i maggiori esperti di Neuromarketing in Italia, un lavoro collettivo “unico” realizzato da quella che qualcuno già definisce la “scuola italiana del neuromarketing”.
Il libro propone per la prima volta un quadro completo della disciplina frutto dell’analisi di 528 articoli scientifici, di 199 libri e dell’esperienza degli autori maturata in settori diversi, dalla strategia al marketing, dalla comunicazione alle vendite, dalla ricerca e sviluppo al mondo digitale, dal management alle risorse umane.
L’interesse del neuromarketing cresce a vista d’occhio in tutto il mondo ed è considerato dalle aziende tra i principali ambiti di sviluppo tecnologico e scientifico dei prossimi anni.
Gli investimenti nel neuromarketing raggiungeranno il valore di 2 miliardi di dollari nel 2024, con un tasso di crescita che è destinato ad aumentare notevolmente negli anni successivi
“Mi auguro che il Manuale - dichiara Caterina Garofalo, Presidente di AINEM e coautrice del libro – accompagnerà i lettori in un viaggio che, partendo dalla storia delle basi e della genesi scientifiche del neuromarketing, li condurrà a esplorare nuovi ambiti di studio e di applicazione, dal neuromanagement al neuroretail, dalla neurosensory alla neuroetica, e magari scoprirne di nuovi verso i quali il neuromarketing si sta indirizzando come la realtà virtuale. AINEM come Think Tank è pronta ad accogliere nuovi stimoli e ad approfondirli scientificamente”.
Il Manuale di Neuromarketing è il punto di arrivo di 20 anni di ricerca e interazioni costanti con manager e professionisti che cercano di rimanere all'avanguardia nel marketing, nella comunicazione e nell'eccellenza delle vendite. Si propone di indirizzare, ispirare e guidare le aziende e le organizzazioni a comprendere in modo più profondo – e connesso alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche – i bisogni, le attese e i desideri delle persone per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing, di comunicazione, di management e di brand equity. Ma si rivolge anche e soprattutto agli studenti universitari che si stanno formando e hanno bisogno di acquisire nuove competenze e strumenti per la loro professione futura.
“Il neuromarketing ha bisogno di una spinta in Italia in quanto è considerato ancora un approccio di nicchia e solo per le grandi aziende. – sostiene Mariano Diotto, co-autore e curatore della collana Neuromarketing di Hoepli - Abbiamo quindi deciso di partire dalla formazione dei futuri marketer, cioè gli studenti universitari, creando un manuale con le basi di questa disciplina e coinvolgendo tutti i più importanti professionisti italiani e docenti universitari della materia. In questo modo però anche chi è già nel settore può studiare attingendo direttamente dalle fonti in quanto il libro ha oltre duecento ricerche citate e presentate. E l’aspetto più immediato è che possono essere applicate immediatamente nel proprio lavoro”.
A cosa è dovuto l’interesse nel neuromarketing?
“La risposta è semplice. Sono passati quasi vent’anni dalla nascita ufficiale del neuromarketing – afferma Francesco Gallucci, coautore del Manuale e Vicepresidente di AINEM – durante i quali una intera generazione di giovani manager, creativi, pubblicitari e comunicatori hanno studiato, approfondito e applicato con passione i principi di questa disciplina. Oggi molti di loro, da cultori della disciplina, sono diventati decisori e influencer, e ne favoriscono l’utilizzo al pari di altre metodologie o modelli di lavoro”.
Il Manuale di Neuromarketing è destinato a lettori con interessi sia operativi che scientifici e li guiderà a:
– comprendere il campo di azione della disciplina, molto più ampio e strategico rispetto a quanto ritenuto fino ad ora,
– conoscere la storia, la diffusione e lo sviluppo, con un’attenzione particolare al nostro Paese,
– definire i diversi sottocampi di azione, le tecnologie e le metodologie da applicare e quindi declinare gli ambiti di riferimento,
– approfondire i risultati ottenuti da molte ricerche e acquisirne gli insight
– individuare le nuove frontiere di applicazione.
Questo libro è sicuramente una pietra miliare del neuromarketing in Italia, scritto da docenti, esperti e ricercatori esclusivamente italiani che hanno condiviso la loro conoscenza e la loro passione per questa innovazione.
Per informazioni e commenti AINEM consultabili a questi link:
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/ainem/?viewAsMember=true
Facebook: https://www.facebook.com/ainemitaly/
Instagram: https://www.instagram.com/ainemneuromarketing/