Media Key

MakingLife: un anno di crescita e cambiamento per il giovane gruppo editoriale

A poco meno di un anno dalla sua nascita, MakingLife(www.makinglife.it), gruppo editoriale milanese, si conferma come realtà emergente nel panorama dell’informazione, comunicazione e servizi specializzati nel Pharma e Healthcare. MakingLife si distingue nel mercato come una piattaforma editoriale di informazione integrata, omnicanale e multitarget, che si occupa di formazione e consulenza in ambito healthcare.  “Il 2021 è stato per noi un anno di grande cambiamento e di crescita” - dichiara Paolo Pegoraro, giornalista scientifico e presidente del gruppo. – “Abbiamo costruito quattro nuovi portali, lanciato tre nuove riviste, creato nuove newsletter e organizzato eventi. Un percorso ricco, in cui la nostra squadra è cresciuta e sono state create nuove partnership e collaborazioni con le più importanti Società scientifiche, Opinion Leader, Università e Centri di Ricerca”- aggiunge Pegoraro. - “Una crescita che ci rende orgogliosi e che conferma che le nostre scelte sono state colte molto positivamente da tutti i nostri principali stakeholder” conclude.

Competenza e conoscenza del mondo della produzione di farmaci, cosmetici, nutraceutici, dispositivi medici: dalla ricerca e sviluppo alla produzione dei principi attivi, alle applicazioni cliniche, al marketing. Il mondo healthcare è in rapido cambiamento, la digitalizzazione contribuisce ad abbattere le barriere tra differenti aree del mondo della salute e del farmaco creando un dialogo aperto che – anche grazie ai social – ne mette in comunicazione le diverse componenti. 

Ma non solo: il network di MakingLife, composto da società scientifiche, associazioni e mondo dell’industria, mette in comune competenze e relazioni privilegiate per offrire un servizio di livello innovativo ed esclusivo.

Uno dei motori di MakingLife è infatti quello di mettere in connessione, unire, avvicinare, fare community consolidando tutte le relazioni: tra le iniziative più d’impatto, MakingConnect e MakingCommunity.

MakingConnect vuol essere uno strumento utile a favorire il business, in Italia e all’estero, delle aziende dell’indotto farmaceutico, dai produttori di materie prime, macchine e tecnologie ai fornitori di servizi conto terzi e soluzioni logistiche per Pharma, Nutra e MedTech.

Un network globale che mette in connessione aziende produttrici di farmaci, integratori alimentari e dispositivi medici incontrano i loro fornitori.

MakingCommunity non è un banale database marketing ma una vera comunità, in cui professionisti della salute e aziende si connettono e interagiscono, in maniera costruttiva e con obiettivi professionali, usufruendo dei servizi che il Gruppo editoriale mette a disposizione. MakingCommunity è un vero e proprio spazio che offre ai propri membri contenuti speciali, dando loro accesso in esclusiva a iniziative ed eventi riservati. Partecipare è semplice e gratuito: i professionisti interessati possono infatti iscriversi gratuitamente fornendo alcuni dati personali.

La Community, in continua crescita, permette alle aziende Healthcare di entrare in contatto con gli iscritti e di rafforzare il proprio network indirizzandoli ai propri siti/progetti.

“Conoscere i principali attori del settore e anticiparne le tendenze fa parte delle nostre caratteristiche” -afferma Cristiana Bernini, ingegnere, giornalista e COO del gruppo - “Non solo, però. La comunicazione specializzata richiede sempre più velocità, precisione, affidabilità ma anche connessione, abbattimento di barriere, creazione di comunità che da virtuali siano sempre più espressione di vicinanza tra i diversi componenti. Una continua evoluzione nella quale la contaminazione di linguaggi e lo scambio continuo di conoscenze sono imprescindibili” conclude Bernini.

Tra le molteplici iniziative del gruppo, due soprattutto stanno riscuotendo particolare successo e attenzione: MakingLife PharmaFuture & Health e Bonehealth.

La rivista,  MakingLife PharmaFuture & Health (Makinglife PharmaFuture &Health) ha ottenuto il patrocinio di ISPE (International Society for Pharmaceutical Engineering) Italy Affiliate, associazione internazionale e raccoglie i C-level tecnici dell'industria farmaceutica mondiale.

Bonehealth  (www.bonehealth.it) piattaforma editoriale di comunicazione integrata, nel 2021 ha ottenuto un grande seguito sia attraverso le molteplici attività editoriali, sia con il congresso "Approccio integrato alla salute dell’osso. Update 2021" tenutosi nel marzo 2021, che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 professionisti all'evento live, tenutosi da remoto.
Il successo dell’ultimo congresso ha permesso la programmazione della nuova edizione, dal titolo “Gestione integrata della salute dell’osso in specifici setting clinici”, che quest’anno si svolgerà il 2 aprile e sarà in modalità sia fisica che digitale e si svolgerà a Milano presso lo Starhotels Rosa Grand.  Attualmente gli iscritti sono già più di 600.
Attraverso sito, newsletter, social, webinar, corsi di aggiornamento e di formazione vengono raggiunti ogni mese oltre 40.000 professionisti.

Tutte queste iniziative hanno portato una ventata di novità nel settore e hanno permesso di dare concretezza a un’idea che si rivela sempre più impellente e necessaria, specie dopo questo lungo periodo di lontananza pandemica: creare community attive e vitali di professionisti del settore healthcare e dare loro spazi e strumenti per confrontarsi e comunicare.
Molte le attività già avviate per questo 2022, nel quale MakingLife si vuole sempre più affermare come protagonista innovativa e dinamica nella comunicazione e nel networking tra professionisti del settore Pharma & Health.