Media Key

LIU JO SCEGLIE PULSE ADVERTISING PER IMPORTANTI PROGETTI DI INFLUENCER MARKETING

Liu Jo si è affidato a Pulse Advertising Italia per realizzare diversi progetti di Influencer Marketing rivolti ai paesi dell'Est Europa, mercati nei quali Liu Jo ha una presenza importante. Liu Jo, storico marchio d’abbigliamento italiano fondato nel 1995 a Carpi (Modena), distretto italiano per la maglieria d’eccellenza, attualmente sta compiendo un’importante evoluzione di marca anche attuando nuove strategie di comunicazione. L’obiettivo delle campagne affidate a Pulse Advertising, agenzia leader nell’influencer marketing, è sia di rafforzare la brand awareness del marchio che di raggiungere nuovi target di consumatori.

La squad attivata da Pulse Advertising è composta da 7 influencer da Serbia, Croazia, Albania, Bulgaria e Montenegro, che attraverso la visita ad uno store Liu Jo iconico nel proprio paese ha l’obiettivo di coinvolgere la fanbase nella scoperta della nuova collezione denim, della nuova borsa Liu Jo LaPuffy e della linea Black, abiti dallo stile sofisticato adatti anche alle occasioni più speciali.

A Maggio partirà invece una vera e propria travel experience per tutti i content creator coinvolti nel progetto. Un viaggio in Montenegro, tra shooting e scoperta del territorio, sarà l’occasione per festeggiare l’apertura del nuovo store Liu Jo in un mercato in grande espansione.

La continuità di progetto che premia
Il progetto di Influencer Marketing di Liu Jo con Pulse Advertising è iniziato nel 2023 con due campagne realizzate nei due momenti dell’anno più significativi e rilevanti per il Brand. Nello specifico, la prima è stata realizzata durante l’estate 2023 per comunicare la nuova collezione di denim, capo iconico del Marchio, #LiuJoEverybodyDenim e la seconda, conclusa nell’autunno 2023, ha voluto dare visibilità alla nuova collezione di capispalla del Marchio, simbolo delle collezioni invernali, #LiuJoEverybodyCoats.

L'obiettivo della campagna SS23 è stato quello di mostrare i capi della nuova collezione denim attraverso contenuti posizionanti. L’aspetto su cui si è voluto focalizzare l’attenzione è stato dare visibilità agli store Liu Jo presenti nei diversi paesi coinvolti. Infatti, la prima fase della campagna, veicolata su Instagram, ha previsto che i primi contenuti diffusi fossero girati proprio presso i rivenditori all’interno dei punti vendita. Mentre, la seconda fase di content production ha avuto come protagoniste le influencer e i loro scatti e video nei luoghi più popolari e significativi delle proprie città di provenienza.

In particolare, è stata attivata nel 2023 una squadra molto varia di 8 talent tra influencer e celebrities in riferimento a 7 paesi: Serbia, Croazia, Bulgaria, Slovacchia, Macedonia, Slovenia e Repubblica Ceca.

Durante le diverse fasi della campagna tutte le influencer hanno pubblicato post carousel, reel e stories con call to action per interagire con gli utenti della propria community e momenti di outfit check per mostrare gli acquisti in occasioni quotidiane.

Queste attività hanno portato ad un risultato finale di 5.2 milioni di impression, un totale di 122 contenuti pubblicati e più di 4000 click sui tag degli store e del profilo Liu Jo, portando ad un Engagement Rate del 7.26%.

Per l’attività FW23, come suggerisce l'hashtag, i capi protagonisti sono stati i nuovi cappotti Liu Jo. Le attività della prima fase della campagna, sempre veicolata tramite Instagram, sono state simili a quelle attuate durante i mesi estivi: una selezione di influencer e di content creator che rispettassero il nuovo posizionamento del brand ed il passaggio in store per dare visibilità ai negozi e alle collezioni.

Per la seconda fase, Pulse Advertising ha organizzato 5 experience nei diversi paesi target della campagna: Serbia, Croazia, Bulgaria, Repubblica Ceca e Albania. I content creator sono stati coinvolti in una visita al castello di Praga, un tour della città di Belgrado, la visita alla città di Varazdin e al castello di Trakoscan, un tour del castello di Kruja e della città di Sofia.

L'obiettivo delle experience è stato quello di creare dei contenuti coinvolgenti che mostrassero le influencer in gruppo alla scoperta delle diverse città.

Una campagna di successo con 4.9 milioni di impression, un totale di 149 contenuti pubblicati e più di 6000 click sui tag degli store e del profilo Liu Jo, portando ad un Engagement Rate del 7.2%.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti con queste campagne – afferma Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia – come agenzia leader nell'influencer marketing, crediamo fortemente che attività di questo tipo possano avvicinare nuovi pubblici al brand e aumentare l’awareness in quelli già esistenti, come mostrano i risultati finali. Inoltre, attività di questo tipo permettono di applicare anche diversi storytelling per raccontare tutte le sfaccettature di un brand come Liu Jo, e creare valore aggiunto per gli utenti dando vita anche ad un racconto su splendidi paesaggi e luoghi culturali”.