Media Key

L'estate del Sole 24 Ore: al via “Virtù nascoste”, “La grande impresa” e “Enigmistica24”

La convivenza con gli altri è difficile: la vita e la cronaca di ogni giorno ci portano testimonianze di piccoli e grandi egoismi, tradimenti, scortesie, tensioni.
Eppure ci sono delle “piccole virtù” che, se coltivate, potrebbero rendere migliore la nostra coabitazione su questo pianeta.
 
Sono virtù come lealtà, gratitudine, generosità: doti sempre più faticose da sviluppare perché non fanno notizia, sono virtù "ingrate" dal momento che difficilmente portano fama e onori, eppure costituiscono un tassello fondamentale nella costruzione – e crescita – della società.
 
È proprio alle “Virtù nascoste” che Il Sole 24 Ore dedica una serie di spunti di riflessione, a partire da sabato 28 luglio, grazie alla firma di Carlo Ossola, insigne italianista del Collège de France: ogni fine settimana un appuntamento al venerdì ed al sabato per riscoprire e fare nostre queste virtù, che giocano un ruolo fondamentale per aiutarci a vivere meglio e migliorare la nostra convivenza con gli altri.
 
Il ciclo si apre sabato 28 luglio con un quadro di ciò rappresentano nel nostro quotidiano queste qualità, in grado di cambiare in meglio la nostra vita di ogni giorno e che possiamo “leggere” in piccoli gesti che fanno la differenza: il sorriso di un’infermiera all’ennesima richiesta di aiuto di un paziente, o l’attenzione di un autista, nonostante la stanchezza a fine turno, affinché il passeggero anziano non si faccia male scendendo dal bus.
 
Si prosegue poi venerdì 3 agosto con l’Affabilità e sabato 4 agosto con la Discrezione, per soffermarsi nelle “tappe” successive su Bonarietà, Schiettezza, Lealtà, Gratitudine, Premura, Urbanità, Misura, Pacatezza, Costanza. La conclusione di questo viaggio tra le piccole virtù sarà sabato 8 settembre parlando di Generosità. Partendo da un piccolo esempio personale, nel corso di ogni appuntamento, accompagnato dalle illustrazioni di Anna Godeassi, la riflessione si snoda tra esempi letterari, culturali, religiosi e pratici.
 
Le pagine del Sole 24 Ore nel weekend si arricchiscono da domenica 29 luglio di un altro appuntamento dedicato all’ingegno e all’operosità umana, quello con “La grande impresa”: ogni domenica storie di imprese sportive, ingegneristiche, artistiche che, per la complessità del contesto in cui si sono svolte o per le difficoltà oggettive della loro realizzazione, sono paradigmatiche della creatività e dello spirito italiano. Vicende e personaggi raccontati attraverso le firme di Giulio Busi, Armando Torno, Roberto Casati, Giuseppe Lupo, Luigi Sampietro, Andrea Goldstein e Valerio Castronovo.
 
Il primo appuntamento è con Michelangelo e il capolavoro della cappella Sistina: un focus sui terribili giorni nei quali il grande artista, fatte fuori tutte le maestranze fiorentine che non lo aiutano, decide di rinchiudersi da solo nella Cappella e di venire a capo dell’opera.
I sette appuntamenti che si susseguiranno le domeniche successive andranno dai segreti dei violini di Stradivari alle imprese di Ida Castiglioni, la prima italiana nell’Atlantico in solitaria; dalla storia della costruzione dei due immensi mappamondi realizzati per Luigi XIV dal frate francescano Vincenzo Coronelli all’invenzione del cambio per la bici, frutto dell’idea rivoluzionaria del ciclista vicentino Tullio Campagnolo; dalla costruzione della diga di Kariba, una delle più grandi opere ingegneristiche del mondo che riscosse l’onore dell’Italia negli anni 50 sino alla storia di Giuseppe Venanzio Sella, il volto dell’industria tessile italiana, ultimo appuntamento del ciclo domenica 9 settembre.
 
L’estate del Sole 24 Ore si accende anche con “Enigmistica24”, il nuovissimo inserto estivo che sarà allegato ogni sabato a partire dal 28 luglio fino al 25 di agosto al Sole 24 ORE al prezzo di 50 centesimi oltre al costo del quotidiano.
 
16 pagine di giochi sfidanti, dai classici cruciverba, rebus, anagrammi, rompicapo, sudoku e quiz, a nuovi giochi appassionanti, come quelli matematici e di logica, per mettere alla prova in modo divertente le proprie abilità e conoscenze economico-finanziarie, sviluppare la logica e allenare la mente.