Media Key

L’ESPERTO RISPONDE DEL SOLE 24 ORE: 40 ANNI DI RISPOSTE E INNOVAZIONI

In occasione del 40° anniversario dell'iconica rubrica "L’Esperto Risponde", Il Sole 24 Ore presenta una serie di iniziative imperdibili per i suoi lettori. A partire dal prossimo 27 marzo, ogni mercoledì sarà accompagnato dall'uscita di quattro quaderni speciali dedicati a temi di grande interesse, in abbinata al quotidiano. Questa nuova collana fornisce risposte, interpretazioni e chiarimenti su una vasta gamma di argomenti fiscali, offrendo ai lettori l'opportunità di approfondire le tematiche più rilevanti del periodo.

Dalle regole di condominio alle norme sulle pensioni, dai diritti legati ai temi di famiglia alle sfide delle partite IVA, la collana dei "Quaderni Esperto Risponde" sarà un valido strumento per chiunque voglia comprendere meglio le complesse dinamiche del sistema fiscale italiano. Le iniziative non si fermano qui. Ogni martedì, il giorno precedente l'uscita dei quaderni, sarà possibile partecipare agli approfondimenti tramite i video forum ospitati sul sito del Sole 24 Ore (www.sole24ore.com), dove esperti del settore condivideranno analisi dettagliate e risposte alle domande più frequenti dei lettori.

Si parte il 27 marzo con «Casa e condominio», per continuare il 3 aprile con «Famiglia». A seguire il 10 e il 17 aprile gli appuntamenti con «Pensioni» e «Fisco e partite Iva». In più, ogni giorno, dal martedì al sabato, Il quesito del giorno sulle pagine del Sole 24 Ore e anche un quesito sui digitali verticali Nt+ e sull'online.

L'avventura de "L’Esperto Risponde" ha avuto inizio il 1° aprile 1984 con il titolo "Viaggio nel labirinto delle leggi", sulle pagine de Il Sole 24 Ore. Da allora, più di 400.000 quesiti hanno trovato risposta grazie alla rubrica, ai forum e ai convegni, coinvolgendooltre 450 esperti nel corso degli anni. Se nel 1984 le domande giungevano su carta, attraverso tagliandi cartacei via posta, dal 2013 la trasmissione è passata esclusivamente via internet, segnando un importante passo verso la digitalizzazione del servizio. La rubrica ha subìto diversi cambiamenti nel corso del tempo, spostandosi di giorno e di frequenza: dall'esordio domenicale nel 1984 al passaggio al sabato nell'aprile 1986, fino alla sua collocazione definitiva su Il Sole 24 Ore del Lunedì nel 1986. Dal 1992 al 2008, il fascicolo è stato pubblicato due volte a settimana, includendo anche una edizione domenicale.

Grazie allo sviluppo tecnologico che nel 2022 ha visto un profondo rinnovamento della piattaforma de “L’Esperto Risponde”, con l’obiettivo di offrire ai propri utenti un’esperienza sempre più adatta alle loro esigenze attraverso nuovi servizi e funzionalitàcon nuovi livelli di personalizzazione, L’Esperto Risponde oggi offre risposte garantite entro tempi certi e la possibilità di verificare la validità delle risposte negli archivi.

Analizzando i quesiti pervenuti a L’Esperto Risponde, escludendo Telefisco e altri forum, dal 2022 è stata data una risposta a poco meno di 13.000 domande, di cui oltre il 67,5% riguarda argomenti fiscali. Fra le altre macro-aree, spiccano lavoro e previdenza (1.428, l'11,1%), così come il settore immobiliare (1.095, l'8,5%). I quesiti più frequenti riguardano bonus edilizi (2.765 quesiti), IVA (1.175, equivalenti al 9,1%) e dichiarazione dei redditi (1.064, corrispondenti all'8,2%). Si nota un'ampia partecipazione di settori come diritto societario (38,4%), contabilità e bilancio (35,5), e banche e finanza (57,7% dei quesiti). Gli enti del Terzo Settore (51,9) e gli enti locali (54,2%) rappresentano la maggioranza dei quesiti relativi alla pubblica amministrazione e all'economia.