Media Key

La supply chain alimentare italiana vola alto grazie agli standard GS1, anche nelle soluzioni blockchain di tracciabilità

Li si può considerare l’esperanto della blockchain perché permettono l'interoperabilità globale di questa tecnologia, che rappresenta la nuova frontiera della supply chain. In questa veste, gli standard GS1 hanno un ruolo determinante nell’applicazione della blockchain e continuano a rappresentare il linguaggio comune condiviso in tutto il mondo per identificare, catturare e condividere le informazioni lungo la filiera, assicurando che le informazioni importanti siano accessibili, corrette e facilmente comprensibili.

Inoltre, applicati alla blockchain, gli standard GS1 consentono una visione unica e condivisa della supply chain e dei passaggi logistici, aumentando l’integrità dei dati e la fiducia tra le parti, e limitando la duplicazione e la riconciliazione dei dati.

Per raccontare come l'uso degli standard GS1 abiliti l'interoperabilità globale nelle applicazioni della blockchain per la supply chain e nelle soluzioni di tracciabilità, GS1 Italy parteciperà a due appuntamenti del progetto “Blockchain Plaza” di TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage in programma alla Fiera di Milano:
● 6 maggio, ore 14.15 (Pad. 10): Alberto Frausin, presidente di GS1 Italy, interverrà all’evento di apertura all’interno della tavola rotonda a commento dell’intervento del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, dal titolo “La blockchain per la tutela delle produzioni italiane di qualità”.
● 8 maggio, ore 10.15 (Pad. 10): Andrea Ausili, data & innovation manager di GS1 Italy, parteciperà all’incontro di presentazione delle case history di alcune filiere-pilota del settore alimentare.
GS1 Italy interverrà inoltre negli incontri con i player del largo consumo organizzati nell’ambito delle iniziative “Retail Plaza”:
● 7 maggio, ore 10.30 (Pad. 3): Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy, parteciperà al workshop “Tutto sulla filiera, produttore, retailer, consumatore: trasparenza, tracciabilità, identità territoriale”, per scambiare conoscenze, progetti e idee su ciò che è importante garantire al nuovo consumatore in un’ottica di trasparenza ed eticità.
● 8 maggio, ore 14.00 (Pad. 3): Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy, interverrà all’incontro “Food evolvation: imparare a vendere i cibi del futuro” per discutere come la condivisione di specifiche informazioni e di visioni prospettiche sia utile alla costruzione di scenari di medio-lungo termine nel settore alimentare.

Per maggiori informazioni sul programma degli incontri a TUTTOFOOD: http://www.tuttofood.it/it/content/showcooking-workshop-conferenze-e-aree-speciali