Media Key

Italian Insurtech Association: due anni di crescita inarrestabile e l’ingresso di sei nuovi Soci Senior

Nata a marzo 2020, in piena pandemia, IIA - Italian Insurtech Association non si è fermata un attimo e continua a crescere, arrivando oggi ad avere 216 Soci, di cui 108 corporate, 33 start-up e 75 professionisti. Numeri significativi che testimoniano l’importante lavoro svolto in questi due anni in collaborazione e a supporto della community Insurtech italiana, con l’organizzazione di quasi 170 eventi di qualità, ai quali hanno partecipato oltre 30.000 persone; confronto e proposte istituzionali per supportare la digitalizzazione del settore; quasi 40 report e ricerche per monitorare i trend di mercato su temi chiave oltre ad attività di marketing e comunicazione; un Manifesto che riassume in 13 punti le linee guida approvate dalla comunità Insurtech italiana con l’obiettivo di velocizzare la transizione digitale dell’industria. Obiettivo per il 2023: aumentare drasticamente il valore degli investimenti in Insurtech e passare dai 50 milioni del 2020 a 1 miliardo di euro nel 2023.

Come emerso dalle ultime rilevazioni dell’Insurtech Investment Index, ideato da IIA ed elaborato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, continua la crescita dell’Insurtech In Italia e aumentano gli investimenti in startup da parte delle compagnie assicurative e degli intermediari, con quasi 10 milioni di euro, rispetto ai 5,1 del 2020. Contestualmente aumenta la consapevolezza dell’importanza dell’Insurtech per i CEO di Assicurazioni: l’81% infatti vede in questo settore una priorità contro il 26% del 2020.

In linea con questo sviluppo, dal mese di aprile Chubb, expert.ai, Generali, ICG, Sara e Telepass entrano  a far parte di IIA in qualità di Soci Senior, entrando nel Consiglio Direttivo dell’Associazione con un proprio rappresentante. Accanto a CRIF, Reale Mutua, Accenture e Unipol Leithà i nuovi soci svolgeranno un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, promozione di una cultura Insurtech, creazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. Il Consiglio Direttivo resterà in carico fino ad approvazione esercizio 2023.

I nuovi consiglieri saranno:

·       Natalia Antongiovanni - Business Development Officer presso Insurance Consulting Group SpA (ICG SpA)
·       Davide Cervellin - Chief Data & Insurance Officer at Telepass S.p.A.
·       Stefano Bison - Group Head of Business Development, Partnerships & Innovation - Generali
·       Orazio Rossi - Country President, Italy at Chubb Group
·       Alberto Cucinella - Direttore Assicurativo Sara Assicurazioni
·       expert.ai verrà rappresentata da Pamela Negosanti - già nel Consiglio Direttivo dallo scorso anno –, Global Head of Insurance.

Riportiamo di seguito i commenti dei nuovi Soci Senior al loro ingresso.

“Vediamo un grande spazio di innovazione nel mondo Insurtech, così come avvenuto negli ultimi anni nel mondo dei pagamenti digitali. Attraverso soluzioni data-driven è possibile offrire polizze sempre più personalizzate partendo dal comportamento delle persone – commenta Davide Cervellin, Chief Insurance & Data Officer Telepass - Importante quindi per Telepass essere parte attiva del processo di evoluzione dell’Insurtech come socio senior di IIA.”

“Abbiamo creduto fortemente nell’associazione fin dalla sua fondazione, convinti del vantaggio competitivo che apporta il confronto tra leader di mercato. Rendere l’assicurazione comprensibile, immediata e fruibile attraverso la tecnologia è il nostro impegno da oltre 20 anni, che si parli di gestionali, machine learning o architetture data driven – afferma Natalia Antongiovanni - Business Development Officer presso Insurance Consulting Group SpA (ICG SpA). In qualità di socio senior, ICG continuerà a promuovere quotidianamente la cultura insurtech e l’introduzione di tecnologie avanzate facili da usare, favorendo e supportando l’ingresso di start-up ad alto contenuto innovativo nell’ecosistema assicurativo. A titolo personale, ringrazio il direttivo e l’assemblea per la nomina a consigliere attraverso la quale spero di contribuire su temi che mi stanno più a cuore, come diversità ed inclusione, sostenibilità e centralità dei bisogni degli assicurati.”.

“L’Italian Insurtech Association ed expert.ai - dichiara Pamela Negosanti, Global Head of Insurance di expert.ai - condividono da sempre principi, valori e visione. Per promuovere il progresso dell’innovazione assicurativa ed aiutare l’educazione nel settore la tecnologia è imprescindibile e sarà sempre più un driver non solo abilitante bensì competitivo. Expert.ai si pone come obiettivo strategico il miglioramento dell’esperienza degli utenti attraverso un utilizzo integrato dell’intelligenza artificiale e in particolar modo del Natural Language Understanding in tutta la filiera assicurativa. Sono molto entusiasta e grata di poter rappresentare expert.ai come socio senior di IIA e non vedo l’ora di vedere la qualità e quantità dei risultati che otterremo nel 2022 come IIA”.

“L’associazione svolge un ruolo fondamentale per l’ecosistema italiano, grazie alla sua attività costante per stimolare la crescita degli investimenti in Insurtech, con l’obiettivo di avvicinare l’Italia ai principali paesi europei” - commenta Stefano Bison, Group Head of Business Development & Innovation di Generali. “Proprio per questo motivo siamo felici di supportare l’IIA nell’evolvere sempre di più a supporto delle start up e degli altri membri dell’ecosistema. Per il settore assicurativo italiano sarà cruciale affiancare la crescita degli investimenti con l’ampliamento delle competenze tecniche e di una forte cultura dell’innovazione”.

“Siamo convinti – afferma Orazio Rossi, Country President, Italy at Chubb Group - che la tecnologia, insieme alle capacità umane che rimarranno insostituibili, porterà l’industria assicurativa a livelli tali da continuare ad avere un ruolo centrale nel contribuire allo sviluppo economico e sociale.

Ai nuovi Soci Senior fa eco Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Italian Insurtech Association: “Sono stati due anni faticosi ma anche ricchi di tante sfide e soddisfazioni. Avere queste società tra i nostri soci senior è un’importante conferma del lavoro svolto dall'associazione fino ad oggi. Per questo voglio ringraziare Chubb, expert.ai, Generali, ICG, Sara e Telepass per aver riposto in IIA la loro fiducia: il loro supporto sarà fondamentale per far sì gli obiettivi IIA vengano raggiunti e le sue line programmatiche realizzate. Come da nostro programma, dobbiamo aumentare gli investimenti, per arrivare a 1 miliardo di euro investiti in Insurtech al 2023, e in particolare 200 milioni sulle start up Insurtech. Inoltre, dobbiamo rafforzare e sviluppare competenze digitali da parte di tutti gli operatori della filiera, contribuendo a formare a 50.000 persone nel comparto assicurativo su tecnologia e digitale al 2023.”.