Media Key

INNOCEAN si aggiudica due Red Dot Awards con “The Limitless Brochure”: il progetto realizzato per Kia Italia che rivoluziona il concetto di brochure abbattendo lo spreco di carta

Dopo il successo registrato nella scorsa edizione dei “Red Dot Awards: Brand & Communication Design”, anche quest’anno INNOCEAN si è distinta conseguendo ben due riconoscimenti in quella che è senza dubbio una delle competizioni dedicate al design e alla comunicazione più prestigiose e conosciute al mondo. Il progetto “The Limitless Brochure” si è distinto nell’ambito del concorso aggiudicandosi le categorie “App” e “Interface and User Experience Design” grazie anche all’ambizioso obiettivo con il quale INNOCEAN l’ha ideato: sfruttare le ultime conoscenze tecnologiche per rivoluzionare la brochure, un mezzo di comunicazione rimasto immutato per decenni, riducendo quasi a zero il suo impatto ambientale e trasformandola in un’esperienza immersiva.

Questo obiettivo è stato reso possibile inserendo, all’interno dell’unico foglio che compone la brochure, un QR code che sfrutta la realtà aumentata e la tecnologia 3D per offrire possibilità innovative, senza scaricare app e senza registrazioni. Il grande vantaggio di questo supporto è la capacità di essere aggiornabile all’infinito, promettendo esperienze sempre nuove senza sprecare carta in ristampe. Una volta all’interno della piattaforma digitale, gli utenti hanno la possibilità di andare oltre il semplice approfondimento sul modello interessato accedendo a esperienze quali: - Live Configurator che rende possibile cambiare il colore, esplorare interni ed esterni in maniera immersiva e molto altro ancora. - Modello 3D in scala 1:1 per visualizzare una replica 1:1 dell’auto nel proprio garage e girarle intorno per ammirarla a 360°. - Minigame interattivo che permette di guidare il modello scelto in pista usando il movimento della testa.

Nello scenario attuale, che vede l’Italia consumare ogni anno circa 7.8 milioni di tonnellate di carta solo per produrre materiale pubblicitario, questa brochure permetterà al brand di risparmiare nel 2024 fino a 83 tonnellate di carta, ridurre di 108 tonnellate le emissioni di CO2 e salvare circa 16 ettari di foresta. “The Limitless Brochure” è diventata realtà grazie anche alla collaborazione di Viewtoo, agenzia specializzata in realtà aumentata, che ha supportato INNOCEAN durante le fasi di produzione e implementazione.

Credits
Agenzia: INNOCEAN
Creative Director: Alan Dindo
Senior Art Director: Eugenio De Riso
Senior Copywriter: Cristiano Matrone
Junior Art Director: Carmen Di Lingua
Junior Copywriter: Francesca Falciroli
Account Director: Gianmarco Salina
Account Manager: Federica Pirola
Dealer Marketing Manager: Ilaria Gatti
Cliente: Kia Italia Marketing Communication & CRM
Director: Giuseppe Mazzara
Partner tecnico: Viewtoo