Media Key

Infobip crea una nuova esperienza digitale per tutti gli appassionati di tennis

Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, questa settimana offre ai visitatori e ai fan dell’ATP Plava Laguna Croatia Open di Umag l’accesso a tutti i dettagli del torneo attraverso un nuovo chatbot WhatsApp. In qualità di partner tecnologico del torneo, Infobip ha creato uno dei primi chatbot per tornei di tennis per fornire un’esperienza digitale completa ai visitatori e agli appassionati a livello globale, contribuendo ad aumentare l’engagement.

Attualmente l’intera esperienza digitale si svolge attraverso il Chatbot ATP Umag. L’applicazione è stata sviluppata tramite Answers, la piattaforma per la creazione di chatbot di Infobip e su WhatsApp Business, uno dei canali di comunicazione più utilizzati del portfolio di comunicazione cloud di Infobip.

“Insieme a Plava Laguna Croatia Open, stiamo ridefinendo l’interazione tra i fan del tennis e un torneo riconosciuto a livello mondiale. I visitatori e gli appassionati di tutto il mondo potranno avere, con poche mosse e a portata di mano, tutti i dettagli necessari sul torneo, utilizzando la popolare applicazione di chat WhatsApp. Inoltre, questo chatbot offre un percorso continuo all’utente, indipendentemente dal luogo in cui si trovano i fan", ha dichiarato Adrian Benić, Chief Product Officer di Infobip.

Gli appassionati di tennis e i partecipanti al Croatia Open Umag possono trovare in un’unica applicazione tutti i dettagli su giocatori, torneo, calendario, sorteggio, programma degli eventi quotidiani, biglietti e prenotazione dell’alloggio. Inoltre, ogni utente del Chatbot ATP Umag su WhatsApp può partecipare a un quiz a premi.

"Oltre al fatto che tutti gli spettatori possono seguire le partite di giovani stelle del tennis mondiale come Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, ora hanno anche la possibilità di vivere una vera e propria esperienza digitale. In Infobip abbiamo trovato un grande partner, con il quale abbiamo compiuto un importante salto tecnologico nella presentazione del torneo e dei suoi contenuti aggiuntivi", ha dichiarato Tomislav Poljak, Director del Plava Laguna Croatia Open Umag.

Il Chatbot dell’ATP Umag su WhatsApp può essere attivato inviando la parola chiave “Hi” al numero +385 99 537 1830, che deve essere prima salvato nei contatti, oppure cliccando al seguente link. Inoltre, tutti i visitatori del torneo possono attivare il chatbot anche tramite la scansione di un QR code presente in tutte le strutture dell’ATP Umag, tra cui campo da gioco, social media, brochure stampate e biglietti.

“È fantastico vedere che oggi, rispetto a quando giocavo io, i fan e gli spettatori possono essere ancora più coinvolti negli eventi tennistici e più connessi ai tornei attraverso i canali digitali. Le possibilità di questo tipo di interazioni sono numerose e Infobip, in quanto leader nel mercato globale delle comunicazioni cloud, è il partner tecnologico ideale per garantire un coinvolgimento ottimale del pubblico in questo evento sportivo globale", ha concluso Mario Ančić, ex medaglia olimpica e Top 10 mondiale, oggi partner di One Equity Partners, un investitore strategico di Infobip.