Media Key

IN LIBRERIA DAL 12 APRILE CHI MI AMA MI VOTI

Lorenzo Incantalupo, manager di grande esperienza di marketing e media, e Domenico Petrolo, presidente di Nina, società di consulenza strategica, e con un percorso importante nella gestione di campagne elettorali, provano a raccontare la politica vista con gli occhi del marketing e viceversa. Come nasce il primo manifesto di Silvio Berlusconi, l’arrivo di Matteo Renzi, la rivoluzione digitale di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, lo scontro tra Donald Trump e la Nike sono solo alcune delle storie raccontate attraverso la testimonianza di chi le ha vissute in prima persona. I brand più importanti e i politici di ieri e di oggi in un parallelo tra pubblicità e mercato che informa, intrattiene e approfondisce temi oggi davvero attuali. Il volume indaga, attraverso l’acuto sguardo degli autori e numerose interviste a personaggi di rilievo nel mondo politico e dei media, il ruolo del marketing e della comunicazione politica, le dinamiche che la politica ha con se stessa e con i propri consumatori-elettori. Come comunica la politica?

Quanto è stata contaminata dal marketing? Politici leader o politici influencer? Le riflessioni di Petrolo e Incantalupo ci accompagnano, in un racconto pop e al tempo stesso divulgativo, a cercare le risposte attraverso la voce e l’esperienza diretta dei protagonisti di questi temi, con interviste come quelle a Oliviero Toscani, al dj e speaker radiofonico Luca De Gennaro, a uno dei riferimenti italiani nella brand extension come Paolo Lucci e alla professoressa universitaria ed esperta di psicologia dei consumi Nadia Olivero. Anche in ambito politico il testo accoglie interviste con molti degli addetti ai lavori più importanti: da Antonio Palmieri, ex deputato e co-responsabile della comunicazione elettorale di Forza Italia dal 1993 al 2022, al responsabile comunicazione del Movimento 5 Stelle Rocco Casalino, ma anche Marco Agnoletti, Alessio De Giorgi, Luigi Di Gregorio, Benedetta Frucci, Chiara Geloni, Raffaele Nevi, Francesco Nicodemo e Filippo Sensi.

Il dialogo con Giovanni Grasso ci racconta la comunicazione del Quirinale e del Presidente della Repubblica. Un capitolo speciale è dedicato alla comunicazione in tempo di guerra attraverso il dialogo con Mykhailo Podolyak, consigliere speciale del Presidente ucraino Volodymyr Zelens’Kyi. A due mesi delle elezioni un ottimo testo per comprendere al meglio le dinamiche della politica, ma anche le nuove narrative del marketing contemporaneo che sta evolvendo da campagne di Social Responsability fino alle frontiere del brand activism. A impreziosire il saggio, la brillante prefazione del giornalista del Corriere della Sera e conduttore radiofonico Tommaso Labate e la postfazione dello scrittore pubblicitario Paolo Iabichino, una delle penne più argute della pubblicità nostrana. È impossibile ragionare di comunicazione politica senza partire da un presupposto, che riguarda la politica.

È bella perché è un fatto di donne e uomini, per questo è come un romanzo, è perfettibile […]; ma ha degli aspetti che la rendono molto simile […] a una scienza esatta. Dalla prefazione di Tommaso Labate Un libro che ci ha parlato di politica, anzi no, è un libro, un libro bellissimo, che ci ha parlato di pubblicità. E se una cosa non contraddice l’altra, è evidente che forse un libro così era più che mai urgente e necessario. Dalla postfazione di Paolo Iabichino La copertina è stata curata dall’art director Francesco Poroli, uno dei più importanti illustratori italiani che nel corso degli anni ha collaborato con grandi brand e testate di grande rilievo, vantando anche la pubblicazione sul New York Times Magazine. Domenico Petrolo, laureato in comunicazione politica, ha partecipato a diverse campagne elettorali. Dal 2015 al 2018 è stato coordinatore della campagna 2×1000 del Partito Democratico e delle attività di raccolta fondi di diverse realtà associative. Fondatore e presidente di Nina, società di consulenza strategica, relazioni internazionali e advisoring per il cinema. Cresciuto a Pernocari, vive tra Roma e Firenze. Lorenzo Incantalupo è un manager con una grande esperienza di marketing, business development e general management; ha lavorato su prodotti e servizi di grandi brand nazionali e internazionali tra cui Disney, Nintendo e RCS Mediagroup. Ha gestito i brand MTV, Nickelodeon, Comedy Central e lanciato sul mercato italiano nuovi canali televisivi come Paramount Channel, Vh1 e Spike. Attualmente si occupa di start up e nuove tecnologie.