Media Key

illimity chiude un anno di comunicazione premiata all’insegna di sostenibilità e innovazione

Sostenibilità e innovazione. Questo il binomio imprescindibile che da sempre caratterizza la comunicazione di illimity, gruppo bancario ad alto tasso tecnologico quotato al segmento STAR di Borsa Italiana, e grazie al quale in questo ultimo anno ha ricevuto molti riconoscimenti e premi. Di pochi giorni fa la notizia che si è posizionato come best new entry nelle classifiche Webranking e .trust di Lundquist per la qualità della sua comunicazione corporate digitale. La classifica Webranking valuta la trasparenza sui canali digitali delle aziende, mentre la ricerca .trust considera le capacità delle aziende di ispirare fiducia: in entrambe illimity è nella top 40 tra le 120 società selezionate e seconda nella categoria best improvers di Webranking.

Altro importante riconoscimento è stato recentemente assegnato a The Glance, il primo short film di illimity dedicato agli sguardi che aiutano a realizzare il potenziale che è in ciascuno di noi. Il cortometraggio ben rappresenta la missione imprenditoriale di una banca nata proprio dall’idea di guardare oltre, con la volontà di non trascurare la componente umana, anzi di valorizzarla instaurando anche un dialogo emotivo con gli stakeholders. Agli ADCI Awards, premio alla creatività italiana indetto dall’ Art Director’s Club Italiano, The Glance ha ricevuto l’Argento per la direzione della fotografia e la campagna “Sei pronto a guardare oltre?”, il Bronzo per la Creative Effectiveness.

Sono molte le nuove iniziative che hanno caratterizzato la comunicazione & lo stakeholder engagement di illimity in questo complesso 2020.

È stato pubblicato il primo profilo di sostenibilità della banca che ha avviato, sin dalla fase di startup, un percorso di integrazione della sostenibilità nelle strategie, processi e governance, come presupposto per la crescita responsabile delle filiere del business. È stato costituito da subito un comitato ad hoc, per fornire supporto al cda, ed è stato avviato un dialogo che ha visto il coinvolgimento, nel primo esercizio di materialità, di oltre 700 stakeholder interni ed esterni.

Oltre a raccontare se stessa, per illimity è particolarmente importante rivelare le potenzialità della realtà che la circonda, andando oltre gli schemi per dare forma a futuri possibili. Questa la motivazione che ha portato al lancio degli illimity talk, uno spazio fisico e digitale di incontro sui temi che stanno trasformando il presente e il nostro modo di vivere. Si tratta di un innovativo format che vede il coinvolgimento di figure di ispirazione appartenenti a diversi settori, che esplorano temi d’attualità. Nel prossimo talk, “Let’s Talk About Space”, che si terrà il 14 dicembre, si confronteranno Roberto Vittori, astronauta e generale dell’esercito, e Corrado Passera, Ceo di illimity.

Il 2020 è stato anche l’anno del lancio del programma di role modeling illimitHER, nato per promuovere la cultura STEM e ispirare i giovani, soprattutto le ragazze, a intraprendere strade coraggiose sia negli studi che nel lavoro. illimitHER è giunto ormai al quarto appuntamento - dal titolo “La blockchain per andare oltre le disuguaglianze” - che si terrà il 10 dicembre. Protagonista dell’incontro sarà Mir Liponi CEO di Satoshi Design, ma anche startupper, instagrammer e attivista per la gender equality.

Da poco, inoltre, è stato lanciato “oltremodo” una raccolta di podcast su innovazione e futuro con ospiti sempre diversi, con una cosa in comune: la voglia di #guardareoltre. Il podcast oltremodo è disponibile sul sito e su Spotify.

Isabella Falautano, Chief Communication & Stakeholder Engagement Officer di illimity, ha commentato “Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti finora. Per illimity, sostenibilità e comunicazione sono un binomio imprescindibile, perché ci permettono di rimanere in contatto con i nostri stakeholder, di tenerli costantemente aggiornati e di ricevere feedback. Abbiamo una missione importante, generare impatti positivi e di lungo periodo verso i vari stakeholder, creando al contempo valore per chi ha creduto e investito in illimity. E visto il nostro ruolo non possiamo non sentirci responsabili verso l’intera comunità e in particolare verso imprese, famiglie e persone. Non a caso responsabilità è uno dei nostri valori fondanti, insieme ad innovazione e libertà”.