Media Key

Il marketing «vincente» e le 15 leggi di diamante: le emozioni come veicolo della comunicazione

Come diventare leader del proprio mercato con il brand positioning? Come toccare nel lancio di un prodotto le corde della sensibilità emotiva? Oggi le emozioni sono fondamentali nella nostra vita e costituiscono la linea guida per la costruzione di una strategia di brand e di marketing vincente. Non si parla infatti più solo di prodotto ma di «esperienza emotiva», il prodotto infatti non è più venduto solo in quanto tale ma anche come cristallizzazione di un'emozione vissuta dal pubblico che sedimenta nel suo inconscio (neuromarketing).

La semiotica digitale è oggi la disciplina innovativa e fondamentale per un approccio strutturato, efficace e vincente per il brand positioning. È la scienza in grado di aiutare un creativo, un pubblicitario o un marketer in ambiti estremamente diversi e su oggetti comunicativi eterogenei: dal naming di un prodotto al suo storytelling, dalla creazione di campagne pubblicitarie alla progettazione di riviste tradizionali e digitali, dal business pian alle strategie di social media marketing e al neuromarketing, dalle strategie di digitai communication alle tecniche web di SEO, digital PR, content marketing.

«Brand positioning», edito da Dario Flaccovio Editore e scritto dal professor Mariano Diotto con prefazione di Rudy Bandiera propone dunque un metodo innovativo per la creatività, la strategia e il marketing rileggendo i concetti chiave della semiotica in vista di un'utilità pratica, introducendo l'applicazione di un nuovo modello di business: le 15 leggi di diamante. Queste strutture archetipiche permettono di raggiungere il pubblico a livello emozionale e non solo razionale, semplificando la comunicazione poiché lavorano sull'inconscio della persona, aumentando l'incisività del brand a livello di digital communication. Qualsiasi sia l'obiettivo, dalla riconoscibilità (brand identity) alle acquisizioni di nuove quote di mercato «sfruttando» l'affidabilità del prodotto già conosciuto per il lancio delle nuove linee la strada si snoda attraverso le 15 regole «auree» (in questo caso di Diamante) della comunicazione che permettono di rendere performante al massimo un messaggio veicolandolo attraverso degli schemi precisi e «infallibili».

C'è la «Svolta narrativa» in cui tutto nello spot sembra portare ad un finale e invece prima della chiusura arriva il colpo di scena che cambia tutte le carte in tavola, ma anche la «Regola dei 3» sia nelle parole (esempio: «Perché io valgo» L'Oreal) ma anche nella ripetizione di suoni, immagini, colori o il «Black and white», una scelta video che in alcuni casi è in grado di creare un effetto straniante in relazione alle parole (ne è un esempio la pubblicità della birra «Ichnusa»).
Tecniche, casi studio e analisi dettagliate. Tutto questo è presente nel libro presentato da Mariano Diotto che ha anche un sito/blog (www.marianodiotto.it) in cui tratta le tematiche digital e social del branding, advertising, marketing mantenendo un rapporto di stretto collegamento con il mondo della comunicazione digital, i suoi operatori e le aziende avendo una rete social di più di 180.000 follower tra Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.