Media Key

IL, il maschile del Sole in edicola da Venerdì 27 settembre con Il Sole 24 Ore. Milan lè un gran milan…

Il capoluogo lombardo è tornato sotto i riflettori internazionali dopo essersi aggiudicato le Olimpiadi invernali 2026 insieme a Cortina. È l’occasione per andare alle radici della “rinascita” milanese e IL in edicola il 27 settembre con Il Sole 24 Ore omaggia Milano incontrando Beppe Sala. In copertina #amomilano, è l’hashtag che il sindaco milanese usa sul suo account Instagram. Così ha inizio l’intervista a firma diNicoletta Polla Mattiot, la responsabile di IL e How To Spend It, davanti a un caffè a casa del sindaco, in mezzo ai suoi libri, le foto, gli oggetti-ricordo che conserva dappertutto. E prosegue fra pubblico e privato, parlando di insonnia e di politica, di salvinismo e di successori di Trump, di palestra e di ecologia, di Di Caprio e di immigrazione. E ancora dei numeri che rendono unica Milano: il 30 per cento degli investimenti stranieri in Italia, 200 mila studenti universitari, più di 8 milioni di turisti.

L’indagine di IL continua con un reportage dal quartiere cittadino della Bovisa, fulcro della rinascita del Made in Milano, e con un reportage attraverso le “vite parallele” della “città del fare”, palazzi come volti e simboli della milanesità che cambia per restare se stessa: dalla coppia vigna di Leonardo/Bosco verticale a quella Piazza Affari/Piazza dei Mercanti.

Un articolo del visionario curatore Milovan Farronato (Padiglione Italia Biennale di Venezia, Volcano Extravaganza, Fiorucci Art Trust)  – che da questo numero diventa una firma di IL - , ci restituisce un’immagine della capitale dell’happy hour ormai matura per qualcosa di più sostanzioso.

La sezione Agenda dedica l’apertura ai 20 anni di Radio 24, che ha iniziato le trasmissioni con il primo direttore Elia Zamboni, il 4 ottobre 1999, dove in un’epoca di “musica e chiacchiere” è riuscita a mettere in primo piano le storie e l’informazione. Un’altra data da tenere d’occhio è il 21 ottobre: è il giorno della riapertura del MoMA di New York e IL ha intervistato il direttore Glenn Lowry per farsi raccontare in anteprima come sarà. Appuntamenti, kermesse, inaugurazioni di mostre, happening libri da leggere e cinema da non perdere, la moda, il beauty, i viaggi consigliati, e anche le Storiaccie (rubrica di inchieste e storia di attualità). Insomma un IL imperdibile. 

Il numero è sostenuto da una campagna stampa sul Sole 24 Ore, dal circuito espositivo dei nuovi iRotor digitali collocati presso le edicole di Milano e con un’esposizione della rivista curata nelle edicole nei giorni dell’uscita. Inoltre IL verrà promosso con una campagna social organico (facebook, instagram, twitter) con post e video relizzati ad hoc e la presenza del numero sull’app del Sole 24 Ore, sostenuta con una lettera di presentazione ai lettori.