Media Key

Il Gruppo 24 ORE al fianco di tutte le donne per far rumore: uno Speciale del Sole 24 Ore, un Dossier online de ilsole24ore.com, una raccolta di libri e programmi dedicati al tema su Radio 24

In occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono numerose le iniziative editoriali che il Gruppo 24 ORE anche questo anno mette in campo per contribuire al dibattito, rompere gli stereotipi, promuovere l‘inclusività e ridurre il gap di genere. All'indomani del femminicidio di Giulia Cecchettin, la Giornata contro la violenza sulle donne di questo 25 novembre assume un significato ancora più crudele. Per non dimenticare e tener viva l’attenzione sempre, oggi e in futuro, il Gruppo 24 ORE coinvolge tutti i suoi media in una serie di iniziative editoriali volte a promuovere un cambiamento culturale contro la violenza sulle donne: un fenomeno che oggi raggiunge numeri impressionanti fino a toccare 137 femminicidi al giorno, ogni giorno, nel mondo (fonte Nazioni Unite). In Italia il numero delle donne uccise dall'inizio dell'anno è 106 casi, con l'ultima vittima Rita Talamelli, strangolata dal marito a Fano. Secondo il Report settimanale sugli omicidi volontari e la violenza di genere del Viminale, realizzato dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, nel periodo 1 gennaio-19 novembre in Italia sono 87 le donne uccise in ambito familiare-affettivo: di queste 55 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner. Si tratta solo della punta dell’iceberg di un problema che va aggravandosi di anno in anno in Italia e che non trova un freno neanche nelle tante iniziative legislative, come racconta Il Sole 24 Ore.

Il Sole 24 ORE del 25 novembre
Il quotidiano, sempre attento ai temi della diversity e dell’inclusione con il blog multi-firma Alley Oop-L’Altra metà del Sole coordinato da Monica D’Ascenzo, il 25 novembre pubblica uno Speciale di 4 pagine dedicato agli iter giudiziari in Italia: le leggi per contrastare la violenza di genere aumentano ma i femminicidi e i reati da Codice rosso non accennano a calare. Un’inchiesta realizzata tra Procure e Tribunali in tutta Italia che punta a fare chiarezza per sui nodi critici e le possibili falle del sistema di protezione delle donne, con i numeri di condanne e di archiviazioni, un’analisi delle parole delle sentenze e dello stato della formazione dei magistrati. Le misure di prevenzione spesso o troppo spesso falliscono e le donne, dopo aver denunciato, rischiano di diventare vittime per la seconda volta nelle aule giudiziarie, perché si indaga sulla loro vita, su come erano vestite, sulle loro relazioni.

Sul fronte politico, intanto, tutte le novità: dalla legge Roccella al piano del ministro Valditara per "educare alle relazioni" nelle scuole, fino al vademecum annunciato dal Guardasigilli Carlo Nordio per informare anche sui luoghi di lavoro dei rischi e dei reati "spia" che devono far scattare l'allarme. Lo speciale del Sole 24 Ore analizza come il Governo stia puntando a spostare il focus dalla repressione alla prevenzione della violenza contro le donne, i passi che restano ancora da compiere e le proposte avanzate da opposizioni e associazioni.

Il Dossier online ilsole24ore.com del 25 novembre
La violenza contro le donne assume forme e aspetti sempre più diversificati e complessi: dalla violenza economica ai nuovi reati online. Nell’approfondimento sul sito de Il Sole 24 Ore si farà il punto su come sta evolvendo un fenomeno ormai divenuto strutturale nel nostro Paese e si darà conto delle iniziative di istituzioni, associazioni e imprese per contrastare la violenza contro le donne. Il dossier online su ilsole24ore.com sarà arricchito da approfondimenti come ad esempio i nuovi reati di violenza sui social media, le iniziative del mondo della cultura e dello sport, le iniziative contro la violenza sulle donne nelle aziende.

I Libri
Ricca la proposta di libri editi dal Sole 24 Ore sui temi della violenza di genere, della parità e dell’inclusione, a partire da HO DETTO NO. Come uscire dalla violenza di genere delle giornaliste dell’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto, fino a LEADERSHIP INCLUSIVA di Andrea Notarnicola. Titoli diversi proposti nella sezione online Shopping24 per percorrere storie, del passato o del presente, che raccontano il percorso verso la parità di genere come tema etico e motore di crescita economica.

Radio 24 per il 25 novembre
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Radio 24 dedica alcuni approfondimenti nei GR e nei programmi.
Sabato 25 novembre alle ore 8,15 andrà in onda Reportage “Ogni tre giorni - tante leggi, manca la cultura” di Livia Zancaner. Le leggi vengono continuamente rafforzate, ma in Italia femminicidi e violenze aumentano. "Servirebbe un'ondata d'urto per cambiare la cultura", spiega Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, mentre i riflettori si accendono sul balzo delle violenze tra i più i giovani, dove si evidenzia una cultura patriarcale e viene dimostrato che prima del femminicidio la violenza non viene riconosciuta.

Sempre sabato 25 novembre alle ore 11,15: Storie dal sociale di Cristina Carpinelli. Testimonianze e dati raccolti. La storia di Adele che ha un lavoro, ma i soldi che guadagna finiscono nel conto del marito che settimanalmente le dà qualche spicciolo per fare la spesa. Prima di incontrarlo, Adele studiava all'università e sognava di lavorare nel marketing. Poi il matrimonio, un figlio in arrivo e mette i sogni professionali in pausa, una pausa che diventa una prigione. La violenza subita da Adele è simile a quella subita ancora oggi da migliaia di donne in Italia. Si tratta di violenza economica e riguarda il 49% delle donne, lo dice un report di we world, percentuale che sale al 67% tra le donne divorziate o separate.

Domenica 26 novembre alle ore 11, è la volta di Nessuna è perfetta di Maria Latella. Femminicidi, perché ora più che mai occorre intraprendere una battaglia innanzitutto culturale? Se ne parla con l’onorevole Maria Stella Gelmini di Azione.