Media Key

“Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l’intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi” di Paolo Borzacchiello

“Parliamoci chiaro: in qualsiasi momento leggiate questo libro, o lo ascoltiate in versione audio, state vivendo in un modo profondamente diverso da quello che esisteva prima di febbraio 2020. Comunque vada, per quanto tempo passi, a partire da quella data ogni cosa è cambiata”. Paolo Borzacchiello, nella nuova edizione ampliata del suo bestseller Il codice segreto del linguaggio – in libreria dal 12 maggio nelle collane di ROI Edizioni – ha aggiunto fra l’altro una guida al linguaggio post Covid, per affrontare i problemi sempre più diffusi legati alle interazioni virtuali: «”Che fine faranno le interazioni umane?”, si chiede l’autore. “Perderemo la capacità di empatizzare con altri esseri umani? Chissà. Nel frattempo, usiamo la magia delle parole per compensare gli effetti di tutto quel che sta capitando”.

E “che parole servono, dunque, in un mondo che ci costringe a parlare attraverso schermi di vetro?”. Parole che producano serotonina, ossitocina, dal vocabolario legato al mondo della natura, alla metafora del viaggio, parole calde con cui disseminare ogni terreno comunicativo fertile: dai post social ai messaggi, dalle e-mail ai siti web, fino al nostro stesso linguaggio che, con tutte le sue meravigliose possibilità, è una delle più importanti prerogative dell’essere umano.

Borzacchiello nel suo libro ci mette a disposizione il frutto di vent’anni di studio sulla comunicazione e l’intelligenza linguistica, un metodo che fonde neuroscienze, storytelling, linguistica ed esperienza sul campo capace di fornirci gli strumenti indispensabili per imparare a formulare messaggi efficaci, per costruire il post che converte, le e-mail che tutti leggono, il discorso che infiamma gli animi e il copy che conquista il cliente.

L’autore: Paolo Borzacchiello è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business in Italia. Da oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda la comunicazione e il linguaggio. È tra i più quotati e seguiti trainer di PNL ed executive coach e ogni anno forma migliaia di persone in aula, seguendo la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo. È il Direttore di wedoIT Academy Business School. Dopo studi, ricerche e approfondimenti, e oltre quindici anni di esperienza diretta sul campo, ha creato HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia il modo in cui gli esseri umani comunicano, pensano e interagiscono, e ne decodifica gli schemi e i processi per poterli modificare o replicare.

Ha scritto diversi bestseller fra cui Parole per vendere, HCE. La scienza delle interazioni umane e i romanzi La parola magica, La quinta essenza e Il super senso.

Dati tecnici
Paolo Borzacchiello
Il codice segreto del linguaggio
ROI Edizioni
In libreria dal 12 maggio 2021
Formato 140 x 215
pp. 272  - Euro 22,00