Media Key

Guala Closures lancia la linea di tappi connessi NěSTGATETM

Dal 30 settembre al 2 ottobre, l’azienda italiana Guala Closures sarà al salone Luxe Pack di Monaco per presentare l’innovativa linea di tappi connessi NěSTGATETM. Una tecnologia intelligente che rivoluziona il rapporto tra consumatore e produttore. Avvicinando il cellulare alla bottiglia, i tappi connessi sviluppati da Guala Closures permetteranno al consumatore di accedere a contenuti esclusivi e personalizzati: informazioni sul prodotto, consigli per la degustazione, giochi, promozioni e social media.

La linea NěSTGATETM comprende, al momento, sette tappi per vino, liquori e olio d’oliva, dal design elegante e in un’ampia scelta di varianti: tappo in legno e sughero, tappi anti-riempimento, rivestimento in alluminio o resina per il segmento lusso. Grazie alla tecnologia NFC, con un semplice “tocco” del tappo il consumatore verrà trasportato nell’universo del brand il quale, a sua volta, potrà raccogliere preziosi dati per le relazioni con i clienti e per controllare la tracciabilità dei prodotti.

Guala Closures è un pioniere di tale tecnologia e uno dei suoi modelli di chiusure connesse è già stato scelto dal gruppo Pernod Ricard. Quest'estate, il tappo della linea NěSTGATETM è stato utilizzato su circa 300.000 bottiglie di Malibu, prodotte in edizione limitata e distribuite in Ohio e Texas. Avvicinando lo smartphone al tappo, il consumatore ha la possibilità di partecipare ai giochi a premi Malibu Games.

Anche la casa vinicola californiana Böen (Copper Cane Wines & Provisions di Joseph Wagner), ha appena adottato la prima capsula in alluminio per vino con tecnologia NFC. Una prima assoluta per il settore vinicolo statunitense. In vendita su tutto il territorio americano dal 1 agosto, le bottiglie intelligenti offrono al consumatore la possibilità di visitare la tenuta di casa Böen. Toccando semplicemente il tappo con il cellulare, il consumatore può scoprire le vigne, ricevere consigli sui cibi da abbinare al vino e condividere le proprie esperienze sui social.

In aggiunta ai primi contratti operativi, Guala Closures è in procinto di dare il via a numerosi altri progetti di portata internazionale. Allo stesso tempo, nel centro di R&D dedicato all’innovazione tecnologica, il gruppo italiano è impegnato ad espandere la linea NěSTGATETM con altre tecnologie: QR code, connessione vocale, realtà aumentata.