Media Key

Green Media Lab diventa Società Benefit

Green Media Lab, media relation company milanese specializzata in attività di comunicazione e consulenza strategica, a partire da oggi è ufficialmente riconosciuta come Società Benefit, forma giuridica di impresa che designa un modello aziendale nuovo e più evoluto rispetto al paradigma tradizionale. Le società benefit infatti integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
 
Fin dalla sua nascita nel 2012, Green Media Lab è sempre stata caratterizzata da una vocazione green e da un’attenzione particolare verso tutti gli stakeholders. La volontà di costruire un business sempre più responsabile l’ha portata nel 2018 a intraprendere un percorso finalizzato ad ottenere la certificazione B-Corp che attesta la conformità dell’azienda a determinati standard legati a temi di governance, comunità, lavoratori e ambiente. Oggi, con una consistente modifica del proprio statuto, Green Media Lab diventa Società Benefit, compiendo un vero e proprio passo in avanti nella determinazione di un business ancora più responsabile.
 
La Società Benefit è uno strumento legale che consente a un’impresa di tutelare la missione aziendale nel lungo periodo e di costruire una solida base per la creazione di valore condiviso. Le società benefit si distinguono da quelle tradizionali per il perseguimento volontario non solo dello scopo di lucro, ma anche di una o più finalità di beneficio comune, attraverso la generazione di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Inoltre, le società benefit perseguono tali scopi secondo i principi di responsabilità, sostenibilità e trasparenza.
 
Green Media Lab ha così delineato all’interno del proprio statuto chiare finalità atte a promuovere il beneficio comune, identificando obiettivi e strumenti concreti per il conseguimento delle stesse. Tra di esse vi sono la promozione di modelli di economia circolare e sostenibile tra le imprese, il sostegno di enti non profit e la realizzazione di iniziative a favore della società civile, del territorio e dell’ambiente.

E non si tratta di sole prospettive future, dal momento che Green Media Lab si è già attivata in questa direzione con alcuni progetti come Milan Mission Statement Campaign, grazie al quale l’azienda si è aggiudicata il prestigioso Premio Assorel 2019 “Eccellenza in P.R.” per la categoria Comunicazione Economia Circolare. Si tratta di una campagna di comunicazione e P.R. realizzata a ottobre 2018 per il marchio di abbigliamento outdoor Patagonia, con la finalità di sensibilizzare i cittadini di Milano sui temi legati alla sostenibilità e sui pilastri della filosofia aziendale del brand.

Per ulteriori informazioni sull’azienda, visitare il sito greenmedialab.com