Media Key

Grandi Stazioni Retail presenta il Cubo Led

Nella cornice di IAB Forum 2023 è stata presentata oggi l’ultima novità tra gli asset media del 2023 targata Grandi Stazioni Retail, il CUBO LED. Il nuovo asset, frutto della rinnovata partnership con il gruppo Voilàp, inaugura per i brand un modo inedito di raccontarsi, continuando il percorso di transizione della comunicazione da tradizionale a digitale. Esclusivi e versatili, i nuovi Cubi Led indoor sono composti da 4 schermi di 2metri per 2metri con la possibilità di realizzare creatività anamorfiche 3D ancor più ingaggianti grazie alla presenza di angoli a 90°, e grazie a un’altezza uomo che permette la fruibilità da ogni direzione. Versatili perché già pronti per progetti speciali e interattivi come il gaming, dove gli utenti si immergono in un mondo virtuale e interagiscono con esso attraverso un'interfaccia di gioco.

Il nuovo impianto è stato progettato e realizzato per Grandi Stazioni Retail da Imecon – società del gruppo Voilàp leader nel mercato dell’out of home advertising.

Il cubo utilizza una matrice LED a passo 1,9mm con una risoluzione di 4096*1024 pixel, e permette la gestione indipendente e coordinata delle immagini sui 4 lati, facilitando lavisualizzazione di messaggi ad alto impatto comunicativo, grazie all’utilizzo di contenuti 3d e anamorfici, destinati a facilitare l’interazione continua con i frequentatori delle stazioni.

Particolare cura è stata posta in sede di progettazione sugli aspetti di sostenibilità ambientale ed energetica, realizzata attraverso un sistema intelligente per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi elettrici. Per la struttura degli impianti Imecon ha utilizzato materie prime riutilizzabili al termine del ciclo di vita degli schermi.

A presentare il nuovo Cubo Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail, Alessandro Tavallini, Sales media director, insieme a tutta la forza vendita.

“Con questo nuovo prodotto proseguiamo il percorso dell’innovazione digitale, l’anima che da sempre distingue la nostra società”, ha dichiarato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail. “Il Cubo Led è un prodotto che possiamo definire rivoluzionario nel modo in cui veicola la comunicazione di brand: grazie alle creatività 3D e alle tecnologie immersive, il Cubo rappresenta l’opportunità ideale per rendere l’adverstising sempre più entertainment”.

“Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione di lungo corso con Grandi Stazioni Retail, a supporto della trasformazione digitale delle Grandi Stazioni Italiane” ha commentatoLetizia Venturini Chief Operating Officer - Digital di Voilàp. “Il lavoro congiunto su questo progetto ci ha dato modo di riaffermare la sintonia tra le due aziende, in modo particolare in merito ai temi della sostenibilità: Voilàp e Imecon hanno da sempre nel proprio DNA la ricerca di soluzioni e tecnologie ad alto impatto per la riduzione dei consumi energetici e dell’utilizzo di materie prime riciclabili”.

Grandi Stazioni Retail è la società privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di comunicazione all’interno delle 14 grandi stazioni italiane, nel cuore delle 11 città più importanti (Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Venezia, Bologna, Verona, Genova, Bari e Palermo) e che interpreta in modo nuovo, moderno e funzionale servizi, retail e comunicazione.

210.000 mq di superficie GLA, 850 store, 1.900 touchpoint pubblicitari, location di eccellenza, una piattaforma completa ed innovativa al servizio dei brands, al centro della mobilità sostenibile con una forza di connessione unica grazie agli oltre 750 milioni di visitatori annui Gli  azionisti sono Antin Infrastructures, Icamap e Borletti Group, fondi internazionali operanti nel private equity e real estate.

Voilàp è una multinazionale che progetta e realizza sistemi smart per l’industria e le città, basati su elementi hardware e software connessi tra loro per l’acquisizione e gestione dei dati. Leader mondiale nella ideazione e produzione di macchine per la trasformazione di materiali utilizzati nell’edilizia intelligente e sostenibile, attraverso soluzioni Internet of Things propone il know how sviluppato nella smart industry per riconfigurare business tradizionali, come il retail, l’edilizia, il DOOH (Digital Out of Home) e la logistica. Con 1.500 dipendenti nel mondo, 8 stabilimenti, 12 marchi commerciali e quartier generale in Italia, il Gruppo ha registrato un fatturato di 333 milioni di euro a fine 2022.