Media Key

Future Food Institute a Cibus 2018 presenta “Pillole di Food Innovation” e “Food Innovation Global Mission

Il Future Food Institute di Bologna, organizzazione no-profit italiana impegnata nella ricerca, promozione e formazione nell’ambito dell’innovazione nel settore agroalimentare, presenterà a Cibus 2018 (Fiera di Parma, 7-10 Maggio) due appuntamenti d’eccezione sulla Food Innovation, per raccontare i trend del cibo del futuro e la “Food Innovation Global Mission”, un’eccezionale missione attorno al mondo per scoprire tutte le innovazioni e gli innovatori che cambieranno il modo di produrre, consumare, scambiare le risorse alimentari.

8 maggio, ore 12 – 13 - Cibus Innovation Corner
“PILLOLE DI FOOD INNOVATION”
Un appassionante incontro dedicato alla presentazione dei 4 maggiori trend internazionali sull’innovazione in campo alimentare:

● Sostenibilità ed economia circolare: i sistemi di produzione tradizionali non sono efficienti: secondo la FAO, un terzo della produzione alimentare mondiale viene sprecato. Le principali innovazioni legate all’economia circolare, per ridurre gli sprechi, promuovere un uso efficiente delle risorse naturali, implementare pratiche sostenibili su larga scala. Tale quantitativo di spreco, per altro, produce annualmente oltre 3 miliardi di tonnellate di gas serra, che provocano i disastri ambientali e i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.

● Futuro delle proteine: le proteine, componenti indispensabili della nostra alimentazione, ma insostenibili per l’ambiente. Le soluzioni innovative, dagli allevamenti “sostenibili”(animal welfare e zootecnia di precisione) alle proteine vegetali fino ad altre fonti proteiche come le proteine degli insetti e la produzione di proteine sintetiche.

● Innovazione agritech nelle aree urbane e rurali: come la nuova agricoltura sta ridisegnando le nostre campagne e soprattutto città: tecnologia idroponica, LED e modulazione di variabili come temperatura e umidità, per portare i prodotti freschi in città grazie alla coltivazione verticale.

● Food Care e il futuro dei Food Service: l’evoluzione del consumo di cibo fuori casa e Il “Food Care” come relazione tra cibo, salute e ambiente, che incoraggia i consumatori a fare scelte informate per uno stile di vita sano.

9 maggio ore 14.30 - 16-->Sala Toscanini
“FOOD INNOVATION IS A GLOBAL MISSION”

Due mesi, 16 studenti-ricercatori di 10 nazionalità, 12 città e 10 Paesi in tutto il mondo, partendo dall’Italia: Future Food Institute di Bologna presenterà a Cibus la seconda edizione della “Food Innovation Global Mission”.  L'iniziativa, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, partirà da Bologna il prossimo 12 maggio e vedrà coinvolta la delegazione di studenti e ricercatori del “Food Innovation Program”, Master internazionale di secondo livello sulla Food Innovation organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Future Food Institute di Bologna e l’Institute For the Future di Palo Alto. Un’eccezionale missione di due mesi nei principali food tech hub del mondo, dall’Italia ad Amsterdam, Madrid, Valencia, Berlino, Toronto, New York, San Francisco, Tokyo, Hong Kong, Shanghai, Mumbai e Bangkok, per incontrare aziende, startup, makers, scienziati, rappresentanti istituzionali; visiteranno Fablab, Università, centri di ricerca, cluster scientifici e tecnologici, trovare e studiare le innovazioni del futuro, per promuovere un approccio più sostenibile e consapevole all’alimentazione, sviluppare nuove tecnologie e innovazioni nel settore alimentare, formare giovani talenti che possano diventare i “future food leaders”. Una vera e propria missione alla scoperta dei “local food heroes”, sperimentando “food rituals” e studiando le grandi “icone” del food mondiale.
L’intera missione sarà animata dalla campagna “Future Food 4 Climate Change”, che vedrà protagonisti centinaia di advocates e influencer in tutto il mondo. A tal proposito la partecipazione alla Global Mission come partner di Unido ITPO sarà il primo passo di una collaborazione strategica in vista della 3a edizione dell' “International Award for Innovative Ideas and Technologies on Agribusiness”.
Il tour sarà inoltre occasione per far conoscere le eccellenze della cultura alimentare italiana a livello globale e sostenere le imprese italiane del food che con successo si stanno affermando all’estero. In ogni tappa gli studenti-ricercatori incontreranno il mondo della ricerca attraverso la partnership con prestigiose università internazionali, nonché la comunità di aziende e foodies rappresentativi del Made in Italy nel mondo. Made in Italy che sarà anche protagonista, dal 28 novembre al 2 dicembre, della Bologna Food Experience. L’evento vedrà la partecipazione di uno dei prestigiosi partner del Future Food Institute: Nexo Corporation. Marco Raspati, CEO di Nexo, organizzatore delle passate edizioni del Philip Kotler Marketing Forum sarà presente a Cibus per raccontare l’edizione 2018 del PKMF.

www.futurefood.network