Media Key

FT1000: Europe’s Fastest Growing Companies del Financial Time premia nel 2024 la start up Etilika nata a Roma e dal 2019 eccellenza italiana dell’e-commerce wine & spirits

Il Financial Times premia l’enoteca online italiana Etilika: la start up nata a Roma nel 2019 e oggi tra le principali enoteche online d’Italia, entra nel 2024 nell’FT1000 (Europe’s Fastest Growing Companies, il prestigioso ranking annuale curato da Financial Times-Statista che registra le 1000 aziende europee con la maggiore crescita di fatturato nel triennio precedente. Grazie all’e-commerce wine & spirits, Etilika si posiziona all’81° posto nella classifica generale delle prime 1000 imprese in Europa e al 24° posto in Italia, oltre ad essere l’11ª azienda a più rapida crescita nel settore dell'e-commerce in assoluto e la seconda in Italia.

Una crescita trascinata dalla passione degli italiani per i vini e gli spirits, e da un approccio di mercato che ha puntato a massimizzare rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti, ad una selezione premium e fortemente Made in Italy e alla cura quasi maniacale al servizio clienti, come testimoniato anche dai dati secondo i quali Etilika è ad oggi l’enoteca online ad aver ottenuto il maggior numero di recensioni certificate positive (fonte Feedaty). Tra le altre linee di lavoro distintive, una linea di servizio organizzata per canale, come è il caso di Etilika HoReCa, per la distribuzione Wine & Spirits dedicata al mondo della ristorazione, hotel, catering; Luxury Cambusa, per il rifornimento in porto delle imbarcazioni con proposte diversificate premium e di fascia competitiva; la progettualità specifica dedicata alla difesa del potere di acquisto con l’adesione, prima enoteca online italiana, all’iniziativa ministeriale del Carrello Tricolore attivata lo scorso anno; lo sviluppo di proposte a marchio proprio come il primo Amaro partecipato creato insieme ai clienti, Famigerato.

“Essere inclusi nel prestigioso FT1000 2024 del Financial Times è un orgoglio che testimonia tutto il duro lavoro e l'impegno del nostro team, nonché la fiducia e il supporto dei nostri clienti” dichiara Michele Trotta, ceo e co-founder di Etilika. “Al contempo, per noi si tratta di un punto di partenza per diventare sempre più il riferimento dell’e-commerce non solo in Italia, ma anche in Europa. Questo riconoscimento ci incoraggia a perseguire la strada che abbiamo intrapreso e ci conferma che è possibile offrire prodotti e servizi di alta qualità a prezzi accessibili, con uno sguardo speciale alle eccellenze Made in Italy che sono da sempre il nostro fiore all’occhiello ed elemento che ci contraddistingue”.

Il ranking FT1000 è stilato dal Financial Times in collaborazione con Statista, una delle principali società di ricerca di mercato e statistica al mondo. La metodologia utilizzata per determinare le aziende a più rapida crescita si basa su dati finanziari verificati e indipendenti, includendo fatturato, crescita percentuale annua e regione geografica. Le aziende vengono valutate in base alla crescita dei profitti con un'attenzione particolare alla costanza e alla sostenibilità della crescita.

Etilika nasce come start up a Roma nel 2019, divenendo presto un punto di riferimento per milioni di wine lovers in tutta Italia grazie soprattutto alla forte specializzazione in vini e liquori Made in Italy, ma con anche un'ampia selezione di prodotti di alta qualità provenienti da tutto il mondo. Con un servizio clienti impeccabile e una consegna rapida e sicura, l'azienda si è rapidamente affermata come una delle principali enoteche online in Italia. Etilika è attenta anche alla sostenibilità, su Roma ha già attivato con un servizio di delivery a zero emissioni.