Media Key

Frederikke Aspöck, Lukas Moodysson e Metod Pevec sono i protagonisti di Europe, Now!, la sezione di Bergamo Film Meeting dedicata al cinema europeo contemporaneo

La consolidata sezione Europe, Now! di Bergamo Film Meeting, che da anni rivolge l'attenzione al cinema d’autore europeo contemporaneo, nel corso della sua 42a edizione presenterà le personali di Frederikke Aspöck, regista emergente del cinema danese già riconosciuta a livello internazionale (Labrador, 2011, Out of Tune, 2019, e il più recente Empire, 2023), dello svedese Lukas Moodysson, autore noto anche in Italia soprattutto per i suoi film a cavallo tra gli anni ’90 e i primi 2000 (Fucking Amal, 1998, Together, 2000, Lilja 4-ever, 2002 e We Are the Best!, 2013), e di Metod Pevec, regista di fiction e documentarista, tra i protagonisti della rinascita del cinema sloveno dopo la fine dell’ex Jugoslavia (Beneath Her Window, 2003, Estrellita, 2006, I Am Frank, 2019).

I tre autori saranno presenti a Bergamo durante i giorni del Festival. La sezione sarà arricchita da una selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT - realizzata in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano -, e da Europe, Now! Film Industry Meetings (12 – 13 marzo) le due giornate rivolte ai professionisti di settore che intendono essere un’occasione di networking e una piattaforma di aggiornamento.