Media Key

Eventi: il Festival della Crescita, ideato dal sociologo di Future Concept Lab Francesco Morace, al GRAnDE Festival per raccontare il Nordest

Siglato l’accordo tra l’organizzazione dell’evento che si terrà ad aprile a Castelfranco Veneto (Treviso) e il team di Morace che opereranno in sinergia nell’organizzazione del talk finale di GRAnDE Festival.

È un connubio all’insegna del sapere quello nato tra due Festival – il Festival della Crescita e il GRAnDE Festival – che vedrà il primo momento di incontro a Castelfranco Veneto (Treviso) il prossimo 15 aprile in occasione del GRAnDE TALK che chiuderà la tre giorni della prima edizione di GRAnDE Festival, il festival del GRAphic DEsign.

Una partnership – quella tra i due Festival - ufficializzata oggi e nata grazie all’incontro tra Federico Frasson, presidente dell’Associazione GRAnDE, e Francesco Morace, ideatore del Festival della Crescita, oltre che presidente di Future Concept Lab e consulente strategico di aziende e istituzioni a livello internazionale.

“La collaborazione nasce dalla visione del Festival della Crescita di mettere in connessione tutti i progetti che nelle varie parti d’Italia - spiega Francesco Morace  - dimostrano di avere un’intenzione di crescita da condividere e da stimolare con creatività: caratteristiche che appartengono anche a GRAnDE Festival”.

“La presenza a GRAnDE – continua Francesco Morace – conferma la crescente esigenza di cultura e di pensiero da parte di quel Veneto produttivo che ancora oggi è la locomotiva di Italia. Quasi un bisogno, una fame di riflessione interdisciplinare che nutre fin dalla nascita il Festival della Crescita.
In Veneto, come in Italia, si fanno cose ingegnose e interessanti ma che non vengono condivise. È un vero peccato, oltre che uno spreco intellettuale. Quella che proponiamo è la sfida di una crescita sostenibile, intrecciando i fili che i diversi territori hanno già prodotto ma che non convergono mai in un tessuto comune. Dopo due anni di lavoro sul territorio nazionale cominciamo invece a intravedere una trama. Si pensi all’innovazione in agricoltura, nel mondo alimentare, nella meccanica fine o nelle neuroscienze. Il salto di qualità successivo consiste nel parlarne, nel rendere note le conoscenze e condividerle: solo così può esserci crescita reale. Noi lo chiamiamo italian storydoing”.

Conclude Francesco Morace: “Chi parteciperà potrà dare forma e contenuto a quel desiderio di incontro virtuoso tra persone, idee e discipline che alimenta anche la grande provincia italiana. La riflessione più sociologica su come sta cambiando il mondo si incontrerà con tanti protagonisti della creatività e del progetto e insieme ragioneremo su come crescere in modo felice”.

L’evento in programma al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto dalle 15.00 sarà condotto dallo stesso Francesco Morace e dalla stand-up comedian Arianna Porcelli.  

Il GRAnDE TALK
15.00 – 15.30
La “crescita felice” tra verità e creatività
Introduzione di Francesco Morace (Future Concept Lab). Conduce Arianna Porcelli (Autrice e Attrice)

15.30 – 16.00
La verità del colore. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Riccardo Falcinelli (Visual designer)

16.00 – 16.30
Il futuro delle brand tra true e fake Francesco Buschi (Future Brand)

16.30 – 17.00
Youtuber dei miei stivali… Bob Liuzzo (IED)

17.00 – 17.30
Visibilità e credibilità: saranno mai compatibili ? Alessandro Ubertis (Unicom)

17.30 – 18.00
La creatività e la bellezza delle lettere Lorenzo Marini (Lorenzo Marini Group)

18.00 – 19.00
Conclusioni.
Il Manifesto del GRAphic DEsign per una crescita felice e sostenibile a cura di GRAnDE Festival e Festival della Crescita

Per iscrizioni al Grande Talk (obbligatoria al costo di Euro 15)
https://www.grandefestival.it/12-talk-grande-talk/