Media Key

Eurotech e Swhard: l’Open Innovation vicente

È nata in seguito alla BIC Open Challenge, ideata da Trentino Sviluppo, la partnership, all’insegna dell’Open Innovation, tra Eurotech, multinazionale italiana specializzata nel controllo dei dispositivi in tempo reale e Swhard, azienda genovese specializzata in ricerca e sviluppo in ambito ICT. La call, che si è conclusa lo scorso 29 gennaio, invitava le micro e piccole imprese di tutta Italia operanti nel settore ICT a condividere le proprie competenze con un leader di mercato come Eurotech per progettare una nuova piattaforma IoT in grado di facilitare il dialogo tra macchinari automatizzati nei settori della misurazione dell’energia e della rilevazione di dati. La genovese Swhard si è aggiudicata un premio del valore complessivo di 40 mila euro e soprattutto l’opportunità di intraprendere un programma di innovazione industrialecon il gruppo Eurotech e con la sua controllata ETH Lab, insediata nel BIC di Pergine Valsugana e co-promotrice dell’iniziativa assieme a Trentino Sviluppo.

“Siamo contenti di promuovere e premiare questa importante collaborazione nata tra Eurotech e Swhard – afferma Sergio Anzelini, Presidente Trentino Sviluppo Spa – poiché rappresenta un esempio di come microimprese e gruppi industriali possono fare squadra per dare risposta a esigenze concrete di innovazione tecnologica. La tendenza a creare sinergie e accordi di partnership, in crescita soprattutto nell’ultimo triennio tra le aziende insediate nei Business Innovation Centre, ha ispirato Trentino Sviluppo a supportare ancora di più le oltre 100 imprese che fanno parte dell’ecosistema dei BIC nella ricerca di soluzioni tecnologiche rispondenti a esigenze concrete legate all’innovazione di prodotti o processi. Da qui è nata l’idea della BIC Open Challenge, proprio per dare impulso allo sviluppo della ”innovazione condivisa.”

A Smau Padova, dunque, il prossimo giovedì 28 marzo, Trentino Sviluppo presenterà i dettagli della BIC Open Challenge che ha dato il via alla partnership tra Eurotech e Swhard nell’ambito dello Smau Live Show in programma alle 11.30 dedicato al tema dell’Industria 4.0, con la partecipazione di Michele Tosi, Direttore Area Incubazione e Start-Up Trentino Sviluppo e a seguire si passerà alla premiazione di Swhard, come vincitrice della Bic Open Challenge e di Eurotech, che riceverà il Premio Innovazione, il premio che Smau consegna alle realtà che rappresentano un modello di eccellenza per i progetti di innovazione in corso.

L’appuntamento con Trentino Sviluppo è a Smau Padova il 28 marzo. Per maggiori informazioni e per iscrizioni: https://www.smau.it/padova19/schedules/industria-40-tecnologie-emergenti-cambiamenti-e-futuro/